Tu sei qui: Home / News / #LaMiaModena. Una ricerca su come i giovani di Modena vivono la città

#LaMiaModena. Una ricerca su come i giovani di Modena vivono la città

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 11/12/2018 13:36
Duemila ragazzi e ragazze tra i 15 ed i 29 anni sono invitati a compilare un questionario online sui servizi che offre loro la città di Modena, su quali sono i loro interessi e su quali ambiti interverrebbero immaginando di essere il sindaco.

Se risiedi a Modena ed hai tra i 15 ed i 29 anni potresti essere contattato dal Comune di Modena nell'ambito della ricerca “#LaMiaModena”.

Immaginando di essere il Sindaco di Modena e pensando alle esigenze dei ragazzi e delle ragazze di Modena, su quali temi interverresti?

Lo scopo dell'indagine, che si svolge in queste settimane e coinvolgerà circa 2000 ragazzi/e, è quello di capire quale conoscenza hanno i giovani di Modena dei servizi che offre loro la città, come e quanto li utilizzano, che valutazione ne danno, quali sono i loro interessi e su cosa interverrebbero prima di tutto immaginando di essere il sindaco.

Il campione di giovani (di età compresa tra i 15 ed i 29 anni) verrà contattato con una lettera e sarà invitato a compilare il questionario online (al quale si accede con un qr-code e una password specifica) nel rispetto dell'anonimato.


Gli ambiti dell’indagine spaziano dal tempo libero alla partecipazione ad associazioni o gruppi (la cosiddetta cittadinanza attiva), dal rapporto con la città e con i suoi servizi (con particolare attenzione per quelli a carattere culturale e ricreativo o rivolti soprattutto ai giovani per le opportunità che possono offrire), fino alle aspettative nei diversi ambiti su cui intervenire, con la possibilità di descrivere nello specifico anche i contenuti delle proposte.

 

Le risposte, insieme a quelle che verranno raccolte attraverso un panel di cittadini che hanno dato la loro disponibilità a partecipare ai sondaggi comunali e a quelle che arriveranno da una campagna promossa sui Social, forniranno i contenuti fondamentali della ricerca, che andranno dal conoscere interessi, opinioni e valutazioni sui servizi della città e del Comune al raccogliere proposte di innovazione e miglioramento delle attività rivolte alle ragazze e ai ragazzi di Modena.

I risultati dell’indagine, curata dall’ufficio Organizzazione, formazione, qualità e ricerche della Direzione generale del Comune, saranno disponibili entro il mese di febbraio 2019.

Per informazioni: www.comune.modena.it/lamiamodena

 

Il Comune di Modena realizza periodicamente indagini il cui target riguarda i giovani residenti nel territorio comunale.

- I giovani modenesi tra i 15 ed i 24 anni (2011, Comune di Modena)

- Profilo Giovani (2012, Provincia di Modena in collaborazione con il Centro Studi e documentazione sulla condizione giovanile del Comune di Modena).

Cittadini di Modena. Cittadini d'Europa (2004, Comune di Modena, in collaborazione con l'Istituto IARD)

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Internet sicuro

Internet sicuro

scrivici

 

MakeIt Modena_logo