Un'incontenibile voglia di volontariato!!!

Sabato 10 febbraio 2018, la premiazione dei volontari Peer Educator nell'ambito dell'iniziativa "YoungERcard a chi?"

Un'incontenibile voglia di volontariato!!!

I potenti rammentino che la felicità

non nasce dalla ricchezza né dal potere,

ma dal piacere di donare.

(Fabrizio De André)

Il giorno 10 Febbraio 2018, presso la sede del Palazzo comunale di Modena, si è tenuto l'evento "Younger Card a chi?", premiazione dei giovani volontari coinvolti nel progetto Peer Educator. 

I ragazzi, tutti in età compresa tra i 14 e i 18 anni e provenienti dalle principali scuole secondarie del nostro territorio, sono stati accolti da Irene Guadagnini, Assessora alle Politiche Giovanili e Pari Opportunità del Comune di Modena.

A seguito di un breve, ma sentito, discorso di introduzione, la mattinata è proseguita con dei lavori di gruppo in cui i giovani coinvolti nel progetto hanno avuto la possibilità di conoscersi reciprocamente, scambiarsi informazioni e opinioni in un clima sereno e disteso che ha facilitato il confronto tra coetanei e la comunità in cui sono inseriti.

Sono ragazzi giovani, studenti, animati da preziosi valori di senso civico e solidarietà umana che le Istituzioni hanno il dovere di tutelare e valorizzare per il bene comune. Nel fermento delle idee e delle buone intenzioni

Tutti gli attori interessati (comune, scuole, centro servizi volontariato, sedi di associazioni) si sono resi disponibili ed accoglienti nei confronti dei ragazzi, i quali (ognuno nel proprio campo) sono riusciti a mettersi al servizio del prossimo lasciando da parte una fisiologica propensione al protagonismo che non appartiene al volontariato, né appare utile al fine di costruire una società più giusta, tollerante e consapevole.

Proprio per il loro interesse ed entusiasmo, alla fine della mattinata, sono stati tutti premiati con un attestato di partecipazione ed una busta contenente alcuni doni che vanno a completare ulteriormente il loro “zaino culturale” (omaggi e/o sconti per l'acquisto di libri presso la libreria UBIK di Modena e sul biglietto d'ingresso al cinema VICTORIA ead alcune mostre d'arte e concerti).

E' stato molto buono il lavoro svolto finora, ma l'auspicio è che i ragazzi possano continuare, anche in autonomia, a ritenersi “Peer-Educator” in tutte quelle occasioni in cui potranno mettersi in gioco per alimentare questo infinito “schema Ponzi” di buone azioni.

Luca Biondi