Un Anno al Centro
Testimonianza di Lia Volosin, volontaria in Servizio Civile presso il centro diurno per disabili Iride di Modena. Leggi cosa significa per lei prestare Servizio Civile!
Spesso le avventure hanno inizio da un'idea lontana, qualcosa di vago e senza forma. Per me servizio civile è iniziato cosi; è stato come entrare nel giardino segreto aspettandosi il parchetto sotto casa.
Desideravo integrare l'ultimo anno di studi con qualcosa di nuovo e di diverso dal mio percorso, il sociale mi sembrò una buona meta. Mi rimboccai le maniche e tutta convinta partecipai al bando per il servizio civile.
Ora svolgo il mio servizio in un centro diurno per disabili mentre sette mesi fa non sapevo bene cosa fosse un centro diurno né mi ero mai relazionata con persone con disabilità. In quei primi giorni di fifa e inesperienza, responsabili e ospiti, mi hanno accolto con disponibilità e pazienza, invitandomi a partecipare alla loro quotidianità e integrandomi a pieno nel loro vivere.
In questo turbine di cose nuove le mie giornate scorrono ben scandite: ogni mattina io, operatori, educatrici, i ragazzi e le ragazze del centro, occupiamo le nostre postazioni per diventare pittori e cantanti, cuochi, scrittori o esperti archivisti; insieme impariamo e re-impariamo, condividendo soddisfazioni e frustrazioni.
Per scrivere delle attività dei centri non basta un articolo e nemmeno un libro, credo però, da novizia, che sia fondamentale il come si affrontano e, capire, che nulla è scontato o trascurabile.
I pomeriggi sono dedicati al relax e alla cura degli ambienti, che a turno tutti svolgiamo in piccoli gruppi.
Il bello di ciò che faccio è lo stare insieme, trovare nuovi modi di comunicare e di conoscersi; questo è anche il lato più difficile perché non esiste la ricetta per instaurare relazioni, ci sono solo due persone che devono trovare la volontà di capirsi e accettarsi e, quando questa manca, sapere anche fare un passo indietro e aspettare.
Sono molto grata per questa opportunità, per coloro che ho incontrato e per ciò che mi hanno insegnato. Il servizio civile è un anno dedicato alla società, eppure per me è più un imparare a farne parte e quello che fino ad ora ho ricevuto è molto più di quello che ho dato.
Disegno realizzato da Lia Volosin, dove ha rappresentato cosa significa per lei l'esperienza del Servizio Civile. Man mano che il cerchio si espande, le sue conoscenze (personali e professionali) si intensificano.
Leggi le testimonianze di altri volontari!
A cura di
Volosin Lia,
Agosto 2019