Super Cinema Estivo! Il programma dall'18 al 24 agosto 2016!

Se non li avete ancora visti o se avete voglia di rivivere le emozioni che vi hanno trasmesso, i migliori film della stagione 2015-2016.

Super Cinema Estivo! Il programma dall'18 al 24 agosto 2016!

Continua la rassegna cinematografica del Super Cinema Estivo, promossa da ARCI, Acli, AICS e Endas-Associazione Circuito Cinema, che propone alcuni dei film più belli e di successo della stagione 2015-2016!

Le proiezioni si terranno come sempre in Via C. Sigonio 386 e inizieranno alle 21:15.

La biglietteria sarà attiva un'ora prima, rispetto all'inizio dello spettacolo.

Giovedì 18 agosto

Irrational Man - Some like it original

Irrational Man,  proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano, è un film scritto e diretto da Woody Allen, attualmente nelle sale con un altro film: "Cafè Society".

Il protagonista della pellicola è Abe Lucas, un professore di filosofia in crisi che si trasferisce per motivi di lavoro nel Rhode Island, dove conosce due donne: Rita, una collega con cui inizia una relazione, e Jill, una studentessa che si innamora di lui e del suo cinismo. Proprio mentre si trova con lei in un bar ascolta la storia di una donna che sta per perdere l'affidamente dei figli a causa di un giudice corrotto. Abe sembra trovare una via d'uscita alla sua crisi esistenziale: fare giustizia a quella donna, uccidendo il giudice Thomas Spangler. Jill pian piano mette insieme i pezzi, ricorda di quel pomeriggio e di quanto Abe fosse turbato. Comprende che è lui l'assassino.

Woody Allen gioca anche in questo film con uno dei suoi temi preferiti: l'amore e i confini della moralità che si è disposti a superare per esso.

Nel cast: Joaquin Phoenix (Commodo ne "Il Gladiatore"); Emma Stone (Gwen in "Amazing Spiderman", Sam in "Birdman") e Parker Posey (che sarà anche nel cast di "Cafè Society").

Venerdì 19 agosto

Il diritto di uccidere

La proiezione di questa pellicola è la prima a rientrare nella rassegna del Festival "Modena Prime Visioni".

Si tratta di un film di Gavin Hood (regista di "Il suo nome è Tsotsi" e "X Men Le Origini: Wolverine") distribuito negli USA con il titolo "Eye in the Sky", che mette in evidenza il tema della pellicola: l'uso dei droni in guerra.

Katherine Powell è a capo di una delicata missione contro una cellula terroristica con sede a Nairobi, il suo "occhio" sulla situazione è Steve Watts, che dal Nevada pilota un drone. I due dovranno prendere una decisione, quando si renderanno conto che l'unica loro occasione per eliminare quella cellula terroristica li porterebbe a uccidere una bambina innocente.

Nel film abbiamo un'ultima apparizione sul grande schermo di Alan Rickman, scomparso lo scorso gennaio, nei panni del generale Frank Benson. Al suo fianco ci sono Helen Mirren ("The Queen","Woman in gold", "Red", "Inkheart"), Aaron Paul (Jesse nella serie "Breaking Bad"); Barkhad Abdi ("Attacco in mare aperto").

Sabato 20 agosto

Ave, Cesare

Ultimo film dei fratelli Coen, che racconta, che deve scoprire la verità su Baird Whitlock (interpretato da George Clooney), un attore scomparso durante le riprese di "Ave, Cesare" da due comparse, membri di "Futuro", una cellula di sceneggiatori comunisti. Mannix (Josh Brolin) è un "fixer", ovvero quello che all'interno di una casa di produzione cinematografica pone rimedio a scandali e danni all'immagine degli attori che rappresenta. Tra questi troviamo DeaAnna Moran (Scarlett Johansonn) che aspetta un bambino ma non vuole sposarne il padre.

Nel cast troviamo anche Christopher Lambert ("Ghost Rider"), Tilda Swinton ("Michael Clayton", "Grand Budapest Hotel"), Ralph Fiennes (Voldemort in "Harry Potter), Channing Tatum ("The Hateful Eight", "Jupiter"), Jonah Hill ("The Wolf of Wall Street").

Domenica 21 agosto

Torno da mia madre

Una commedia di Eric Lavaine, che ha come protagonista Stephanie: fresca di divorzio e di disoccupazione, costretta a tornare a vivere a casa della madre, con tutti i contro che, dopo anni di non convivenza, questo può comportare. Tornare a vivere da figlia è già complicato. Si aggiunga un matrimonio fallito e la frustrazione della perdita del lavoro. Se poi tua madre inizia a comportarsi in modo strano, dando segni di demenza senile, che invece demenza senile - lo si scoprirà più avanti - non è affatto, la situazione prende una piega decisamente interessante.

Nel cast: Alexandra Lamy ("Gli infedeli", "Lucky Luke"), Josiane Balasko ("Il riccio") e Mathilde Segner.

Lunedì 22 agosto

I, Daniel Blake

Film drammatico di Ken Loach ("Il vento che accarezza l'erba"), proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Ancora una volta Loach sceglie di raccontare e rendere protagonista sul grande schermo una storia di ordinaria difficoltà.

Daniel Blake, falegname di 59 anni, in seguito ad un attacco cardiato è costretto a chiedere il sussidio statale per riuscire ad arrivare a fine mese. Le sue condizioni fisiche non gli permettono di lavorare, ma il sistema burocratico è lento, il sussidio non arriva e Daniel un lavoro lo deve cercare comunque, anche perché, per un cavillo, rischia altrimenti di pagare un'esosa sanzione, in attesa che la sua indennità  venga riconosciuta dallo Stato. In questo calvario incontra Katie, una madre single che non trova lavoro e, come lui, è messa alla dura prova dalle assurdità burocratiche del governo britannico. I due, nonostante le differenze, stringeranno un legame grazie al quale riusciranno a farsi forza e tenere duro.

Il film ha vinto la Palma d'oro come miglior film al "Festival di Cannes".

Martedì 23 agosto

Perfetti sconosciuti

Commedia italiana di Paolo Genovese. Un gruppo di amici a cena e una riflessione: davvero tra di loro non esistono segreti dopo anni di amicizia e di matrimonio? Tutto parte dalla considerazione di quanto della nostra vita ci sia nelle memorie e nelle sim dei nostri smartphone, da qui l'idea di un gioco: per tutta la cena ogni cellulare verrà tenuto sul tavolo, ogni messaggio in arrivo letto ad alta voce e ogni chiamata ascoltata in vivavoce. Un gioco nato in modo innocente che nel giro di qualche ora si trasformerà in qualcosa di molto più pericoloso per le loro vite che sembravano scorrere su binari tranquilli.

Il cast è composto da volti noti della televisione e del cinema italiano: Kasia Smutniak ("From Paris with love", "Caos calmo"), nel ruolo di Eva, la padrona di casa che lancia la sfida, Marco Giallini ("Tutta colpa di Freud", "Se Dio vuole", "La bellezza del somaro"), Valerio Mastrandrea ("La prima cosa bella", "La felicità è un sistema complesso", "Romanzo di una strage"), Anna Foglietta ("Nessuno mi può giudicare", "Distretto di polizia"), Giuseppe Battiston ("La tigre e la neve", "Chiedimi se sono felice"), Edoardo Leo ("Noi e la Giulia", "To Rome with love") e Alba Rorhwacher ("La solitudine dei numeri primi", "Il racconto dei racconti).

La pellicola ha vinto i riconoscimenti come "miglior film" e "migliore sceneggiatura" al Premio Donatello 2016.

Mercoledì 24 agosto

L'effetto acquatico

Prima visione del film di Sòlveig Anspach.

A Montreuil Samir si innamora di Agathe e quando scopre che lei lavora in una piscina come istruttrice, decide di iscriversi ai suoi corsi e prendere lezioni, nonostante sappia in realtà nuotare benissimo. Agathe lo scopre, odia i bugiardi e non lo perdona, neanche alla luce del motivo per cui lo ha fatto. Poi, per un'offerta di lavoro, si trasferisce in Islanda. Non che questo riesca a fermare Samir.

Nel cast, Samir Guesmi ("Ciliegine" di Laura Morante).