Super Cinema Estivo! Il programma dall'11 al 17 agosto 2016!

Se non li avete ancora visti o se avete voglia di rivivere le emozioni che vi hanno trasmesso, i migliori film della stagione 2015-2016.

Super Cinema Estivo! Il programma dall'11 al 17 agosto 2016!

Continua la rassegna cinematografica del Super Cinema Estivo, promossa da ARCI, Acli, AICS e Endas-Associazione Circuito Cinema, che propone alcuni dei film più belli e di successo della stagione 2015-2016!

Le proiezioni si terranno come sempre in Via C. Sigonio 386 e inizieranno alle 21:15.

La biglietteria sarà attiva un'ora prima, rispetto all'inizio dello spettacolo.

Giovedì 11 agosto

Room - Some like it original

Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano del film drammatico di Lenny Abrahamson, ispirato al romanzo "Stanza, letto, armadio, specchio" di Emma Donoghue, che ha lavorato al film come sceneggiatrice e produttrice.

La storia (vera e nota alla cronaca come "Caso Fritzl") ha come protagonisti Joy, rapita sette anni prima mentre andava a scuola e ripetutamente abusata dal suo sequestratore, e Jack, il figlio nato da uno di questi stupri. I due vivono segregati in una stanza, Jack non ha mai visto il mondo di essa e Joy gli racconta che fuori non c'è nulla, che la tv è una scatola magica. Ma più il bambino cresce, più pone domande su cosa ci sia fuori dalla porta. Un giorno Joy cede, racconta la verità al figlio e insieme architettano un piano per fuggire.

Brie Larson, che interpreta Joy, ha vinto per questo ruolo l'Oscar come migliore attrice protagonista.

Venerdì 12 agosto

Fuocoammare

Documentario diretto da Gianfranco Rosi e ambientato a Lampedusa, che racconta lo sbarco e le vicende dei migranti e degli abitanti dell'isola a partire dalla vita nel poliambulatorio dell'isola dove il direttore Pietro Bartòlo da anni esegue le prime visite sui migranti in arrivo a Lampedusa e dal punto vista di Samuele, un ragazzino, che non incontra mai di persona i migranti, a differenza di Pietro, ma la cui vita è completamente influenzata dalla loro presenza in modo trasversale.

Per girare questo documentario Rosi ha vissuto un anno a Lampedusa, vivendola appieno, per comprenderla prima di raccontarla.

Il film ha avuto diverse candidature nell'ambito del Premio Donatello 2016 ed è stato insignito dell'Orso d'Oro al Festival di Berlino.

Sabato 13 agosto

Sopravvissuto - The Martian

Film di fantascienza diretto da Ridley Scott ("Alien", "Hannibal", "Robin Hood") e basato sul romanzo di Andy Weir, "L'uomo di Marte".

Mark Watney fa parte dell'equipaggio della missione NASA "Ares 3", ma, durante una violenta tempesta di sabbia su Marte, viene colpito e considerato morto dai compagni che si apprestano a rientrare sulla Terra. Watney resta quindi completamente solo, con pochi viveri e nessun mezzo per comunicare agli altri che è sopravvissuto. Metterà in gioco tutte le proprie abilità di ingegnere meccanico e botanico per riuscire a sopravvivere nella speranza, seppur vana, che durante il monitoraggio del pianeta, la NASA si accorga che lui è ancora vivo.

La pellicola ha vinto due Golden Globe come "miglior film".

Nel cast: Matt Damon (prossimamente al cinema con "Jason Bourne"), Jessica Chastain (ultimo film: "Il cacciatore e la regina di ghiaccio), Kristen Wig ("Le amiche della sposa"), Kate Mara ("American Horror Story: Murder House"); Sean Bean ("Il Signore degli Anelli", "Games of Thrones"); Sebastian Stan (il Soldato d'Invegno in "Capitan America" e il Cappellaio Matto in "Once upon a time"); Chiwetel Ejiofor (Oscar come miglior attore per "12 anni schiavo").

Domenica 14 agosto

Revenant - Redivivo

"Redivivo" (titolo della distribuzione italiana) è stato scritto e prodotto da Alejandro González Iñárritu, che vanta nella sua carriera 3 BAFTA, 4 Golden Globe e 4 Oscar, l'ultimo vinto proprio con questa pellicola.

Il film verrà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Hugh Glass (alias Leonardo di Caprio) è stato assunto come guida in una battuta di caccia nel Nord Dakota. Quando il gruppo viene attaccato da indiani della tribù Arikara, Hugh sopravvive, insieme a suo figlio e pochi altri. Per il timore di essere seguiti, i superstiti, su consiglio della stessa guida, abbandonano la barca e proseguono a piedi, nonostante il gelo e la distanza rispetto al villaggio da raggiungere. Il freddo non è l'unico pericolo, tuttavia. Il gruppo viene nuovamente attaccato, stavolta da un orso grizzly, che ferisce gravemente Hugh. Il gruppo prosegue, lasciando Glass con il figlio e tre uomini a vegliarlo e poi seppellirlo, visto che la sua morte viene considerata imminente.

Inizia qui il calvario di Glass, costretto immobile a subire le istigazioni al suicidio, gli insulti di Fitzgerald, uno dei tre uomini, rimasto solo per la ricompensa promessa in cambio. E, infine, persino l'assassinio del figlio.

Tutti lo danno per spacciato, lo lasciano, ancora vivo, in una fossa improvvisata. Ma la vendetta lo porterà a superare ogni limite umano.

Con questo ruolo, Leonardo Di Caprio si è finalmente aggiudicato il tanto agognato Oscar, mettendo fine (più o meno) alla sequela di meme fatti girare sui diversi social. John Fitzgerlald è stato, invece, interpretato da Tom Hardy (Bane ne "Il cavaliere Oscuro").

Lunedì 15 agosto

Brooklyn

Film drammatico diretto da John Crowley e basato sul romanzo di Colm Toìbin, scrittore irlandese, esattamente come il regista. Ed è proprio in Irlanda che inizia la storia della protagonista, Elis, che, non riuscendo a trovare lavoro, lascia l'isola per trasferirsi negli USA, dove trova un impiego in un grande magazzino e vive in un convitto femminile. La sua vita si assesta, dopo il difficile periodo iniziale, si innamora di un italiano, Tony. Ma la morte della sorella la costringe a lasciare tutto per tornare in Irlanda dalla madre.

La pellicola ha vinto il riconoscimento come "miglior film" ai British Academy Film Awards.

Eilis è interpretata da Saoirse Ronan ("Grand Budapest Hotel", "The Host"), che, curiosamente, ha la doppia cittadinanza irlandese e statunitense, ricordandoci un po' la protagonista. Nei panni di Tony Fiorello c'è, invece, Emory Cohen, che proprio con "Brooklyn" si è fatto conoscere.

Nel cast ci sono anche Domhnall Gleeson, Julie Walters e Jim Broadbent (rispettivamente Bill Weasley, Molly Weasley e Horace Lumacorno in "Harry Potter") Emily Bett Rickards (Felicity Smoak in "Arrow").

Martedì 16 agosto

La pazza gioia

L'ultima opera di Paolo Virzì ha come protagoniste Beatrice e Donatella, ospiti in una comunità terapeutica per donne affette da disturbi mentali, che, unite da un'imprevedibile amicizia, fuggono e intraprendono un'avventura nel folle mondo esterno.

Tra le protagoniste torna Valeria Bruni Tedeschi, già vista in un altro film di Virzì, "Il capitale umano", stavolta insieme a Micaela Ramazzotti ("La prima cosa bella").

Mercoledì 17 agosto

Il caso Spotlight

Thriller distoria vera del gruppo di giornalisti del Boston Globe che nel 2002 realizzarono un'inchiesta, vincitrice del Premio Pulitzer, sulla copertura sistematica da parte della Chiesa Cattolica degli abusi sessuali commessi su minori da oltre 70 sacerdoti locali.

Nel cast volti noti del grande schermo come: Mark Ruffalo (Hulk in "Avengers"), Michael Keaton ("Birdman", "RoboCop" tra gli ultimi), Rachel McAdams ("Sherlock Holmes - Gioco di ombre", "Midnight in Paris"), Liev Schreiber ("La Quinta Onda", "Creed", "X-Men le Origini - Wolverine"), John Slattery ("Capitan America - Civil War", "Mona Lisa Smile"), Stanley Tucci ("Cospiracy - Soluzione finale", "Amabili resti").

La pellicola ha vinto l'Oscar 2016 come miglior film e migliore sceneggiatura originale.