Strade di Vita. Un documentario sul consumo di sostanze.

Venerdì 30 novembre a Bologna il Servizio di Unità di Strada presenta il Documentario di Christian Caiumi.

Strade di Vita. Un documentario sul consumo di sostanze.

Si svolge venerdì 30 novembre a Bologna alle ore 17:00 presso la sede della Cooperativa sociale "Open Group" (Mura di Porta Galliera 1/2) l'evento promosso e organizzato  dal Servizio di Unità di Strada, gestito da Open Group insieme ad ASP Città di Bologna.

La proiezione del videodocumentario realizzato da Christian Caiumi "Strade di vita, uno sguardo sul consumo di sostanze e sui servizi di prevenzione della Regione Emilia-Romagna, si suddivide in due parti:

Episodio 1: Pomeriggio con l’Unità di Strada – Bologna
Episodio 2: Social Music City – Campo Volo Reggio Emilia

Al termine della proiezione sono previsti interventi di esperti per dare poi spazio al  dibattito finale.

Tra i relatori invitati ad intervenire all'incontro:

- Maurizio Santandrea, della Polizia municipale, che tratterà del legame tra interventi sociali e sicurezza urbana;
- Maurizio Bergamaschi, docente dell’Università di Bologna, che affronterà il tema dell’esclusione sociale e dei rischi che comporta l’abbandono di luoghi, con un focus sulla figura dell’operatore sociale come antenna sul territorio;
- Nicola Mansi del Coordinamento Regionale Unità di Strada che interverrà sul ruolo del coordinamento, la relazione con l’utenza e la partecipazione ai grandi eventi.

Il moderatore dell'evento sarà Giovanni Stinco, giornalista di Radio Città del Capo.

Christian Caiumi, videomaker modenese, realizza prodotti audiovisivi in video, cortometraggi, documentari, video istituzionali, commerciali, industriali e si occupa di didattica di base degli audiovisivi.

Per il Comune di Modena ha realizzato un video sul progetto "Buonalanotte" pubblicato sul sito stradanove e sui canali social.