Tu sei qui: Home / News / "Stavolta voto": gli studenti delle superiori "a scuola" di Unione Europea

"Stavolta voto": gli studenti delle superiori "a scuola" di Unione Europea

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 28/01/2019 11:55
1600 studenti delle superiori partecipano agli incontri sulle istituzioni europee a cura del Centro Europe Direct del Comune di Modena

Gli incontri realizzati dal Centro Europe Direct di Modena sul Parlamento europeo e sulle istituzioni dell''UE si rivolgono agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori di Modena, della provincia ed anche qualche classe di scuole reggiani e parmensi.

Molti di questi studenti, in maggio, voteranno per la prima volta  per il Parlamento Europeo ed il percorso formativo a cui partecipano cercherà di fare chiarezza sulle istituzioni europee, sulle modalità di elezione dei 705 deputati di 27 paesi, sui gruppi politici, sui poteri effettivi delle istituzioni europee.

L’itinerario didattico denominato “Stavolta voto”, prevede dunque incontri di approfondimento, con anche proiezioni di video e navigazione tra alcuni siti delle istituzioni Ue.

Inoltre, saranno effettuati anche approfondimenti sulle opportunità di mobilità per studio, lavoro e volontariato che l’Unione europea offre ai giovani.

A fine incontro viene consegnato a tutti gli studenti il materiale ufficiale della campagna del Parlamento europeoStavoltavoto.eu”.

 

I circa 1600 studenti (insieme ad un centinaio di docenti) che prenderanno parte al percorso formativo provengono da 64 classi distribuite in una dozzina di istituti superiori di Modena e provincia a cui si aggiungono alcune classi di istituti del territorio reggiano e parmense.

 

Gli incontri sono iniziati nei giorni scorsi e continueranno fino a inizio maggio; lunedì 28 gennaio, dalle 9, presso la sala conferenze della circoscrizione 1 (piazzale Redecocca) è previsto un incontro con due classi dell''Istituto Cattaneo-Deledda.

Nelle prossime settimane gli operatori di Europe Direct andranno al liceo Selmi di Modena, al Venturi, al Corni, al Fermi, al Sacro Cuore all'Istituto Meucci di Carpi,  al liceo Formiggini di Sassuolo, all’istituto Volta di Sassuolo, al  Baggi, al liceo classico Paradisi a Vignola. Un appuntamento è previsto anche con alcune classi che stanno svolgendo un percorso con l’Istituto storico.

 

Gli organizzatori degli incontri si pongono l’obiettivo di “avvicinare i giovani all’esercizio consapevole del diritto-dovere di voto, fornendo loro strumenti affinché siano cittadini europei informati”.

 

 

Per informazioni e iscrizioni:

Centro Europe Direct del Comune di Modena

tel. 059 2032602; E-mail: europedirect@comune.modena.it.

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Internet sicuro

Internet sicuro

scrivici

 

MakeIt Modena_logo