Cos'è il Servizio Civile? A breve la pubblicazione del bando SCN 2018

Se hai tra i 18 ed i 28 anni e vuoi conoscere le opportunità offerte dal nuovo bando di Servizio civile Nazionale... Leggi il nostro articolo!

Cos'è il Servizio Civile? A breve la pubblicazione del bando SCN 2018

Il Servizio Civile, istituito con la legge n. 64 del 6 marzo 2001,  è una forma di cittadinanza attiva aperta a tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti, che propone attività di solidarietà e inclusione sociale, tutela dell'ambiente e del patrimonio culturale. Obiettivo primario del Servizio civile è accompagnarvi in un percorso importante di crescita personale, offrendovi momenti di formazione in grado di rafforzare la propria autonomia e il proprio grado di partecipazione alla costruzione della città e della comunità di cui fai parte.

Alcuni progetti del prossimo bando

Da numerosi anni Il Comune di Modena partecipa ai progetti di Servizio Civile nazionale e regionale. Per il Il bando di selezione che uscirà a breve, l'amministrazione comunale proporrà tre progetti nei quali inserire circa una quarantina di volontari.

  • Giovani 4.0

In questo progetto l'obiettivo è promuovere la partecipazione giovanile e il coinvolgimento dei giovani nei servizi offerti dalla città, valorizzando la presenza del gruppo divolontari per elaborare nuove idee e strategie comunicative.

  • In prima fila ai Musei

Obiettivo generale è valorizzare gli istituti coinvolti facilitando la conoscenza e la fruizione del patrimonio culturale con particolare attenzione alle fasce della popolazione che meno frequentano i musei.

  • Intrecci possibili

Il progetto si propone di rafforzare gli interventi di animazioneaccompagnamentoutilizzo del tempo libero dei disabili adulti e anziani seguiti dai servizi, sia a casa propria che presso strutture di accoglienza, attraverso la sperimentazione di relazioni d’aiuto intergenerazionale.

Come partecipare?

Una volta che il bando di Servizio Civile Nazionale è stato pubblicato, occorre consultare il sito del Comune di Modena nella sezione dedicata al Servizio Civile Nazionale e selezionare i Bandi di selezione dei volontari da avviare in servizio nell'ambito dei progetti sopra citati.

I requisiti di partecipazione:

  • età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti (28 anni e 364 giorni)
  • cittadinanza dell'Unione Europea o extra-europea in possesso di regolare permesso di soggiorno
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che hanno già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64/2001, ovvero abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, nonché coloro che alla data di presentazione del bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l'attuazione del programma europeo Garanzia Giovani;

La selezione consiste nel sostenere un colloquio motivazionale il cui punteggio, unito a quello oggettivo basato sui titoli di studio conseguiti e sulle esperienze possedute, forma una valutazione complessiva finale sulla base della quale viene stilata una graduatoria provvisoria da sottoporre alla convalida dell'Ufficio Nazionale di Servizio Civile.

Curiosi?Leggete alcune delle testimonianze degli ex-volontari di Servizio Civile

Oppure indecisi? Guardate il video realizzato da ex volontari di SCN

Per ulteriori informazioni