Ri-comincio da me: fiera delle opportunità e del lavoro

Al Foro Boario dal 23 al 26 febbraio

Ri-comincio da me: fiera delle opportunità e del lavoro

L'Associazione ViceVersa in collaborazione con il Comune di Modena e con il patrocinio di Unimore e della Camera di Commercio organizza Ri-comincio da me, un evento che per il secondo anno consecutivo crea un momento d'incontro concreto tra la città e il mondo del lavoro. Un'occasione per riflettere su effettive opportunità sul territorio, formazione, competenze e per conoscere realtà locali innovative e d'avanguardia.

Quattro giornate di seminari, workshop, testimonianze provenienti da diversi ambiti professionali: dall'estetica, all'ingegneria, al giornalismo.

SPECIALE SCUOLE

In particolare, venerdì 24 sarà dedicato ai più giovani che ancora frequentano la scuola con sportelli e colloqui di orientamento al lavoro, informazioni sulle opportunità autoimprenditoriali e incontri a tu per tu con le aziende per un contatto diretto con il mondo del lavoro.

Qui

Le giornate del 25 e del 26 saranno invece strutturate secondo percorsi differenti di approccio al mondo del lavoro: dai seminari di approfondimento sulla realtà territoriale o nazionale, alle riflessioni sul cambiamento dovuto ai social media nei diversi settori e nelle risorse umane, alle testimonianze dirette ai colloqui con le agenzie di selezione del personale.


DA DOVE COMINCIO?

Per un efficace ingresso nel mondo del lavoro, si parte dalle basi: stesura del curriculum, come presentarsi ad un colloquio e, soprattutto, comprendere e conoscere le competenze personali su cui investire.

Secondo passo: ricerca del lavoro. Come? Sempre più spesso su internet e grazie ai social media. Tutto questo verrà affrontato grazie a formatori, coach professionisti e esperti di risorse umane sabato 25 febbraio nella Sala 1 a partire dalle 9.30 alle 12.00. Il pomeriggio (dalle 14.30) sarà invece dedicato a specifici ambiti lavorativi: meccanica, estetica, lingue.

Il percorso prosegue domenica 26 a partire dalle 10.00 con alcuni seminari sul digital marketing per la promozione turistica. Interverranno, tra gli altri, Stefania Fregni di MyModena Diary (leggi l'intervista di Stradanove) per blogging e storytelling, due Instagramers Emilia-Romagna per l'uso di questo social a fini di promozione turistica, Barbara Bertoni di GirlsGeekDinnersModena per parlare di storie di donne e imprese creative.


CONOSCO IL MONDO CHE CAMBIA

Quanto è diverso il mondo del lavoro oggi rispetto al tempo in cui lo cercavano i nostri genitori?

Sabato 25 in Sala 2 "Workers by out: una seconda opportunità per i giovani (e meno giovani)" approfondirà l'argomento grazie agli interventi, moderati da Tazzioli di TRC, di rappresentanti del mondo imprenditoriale modenese: Benini (Legacoop Estense), Caiumi (Confindustria Modena), Zibordi (Italsick), Ghirardini (Cores), Maccione (Area mercato Cooperfidi Italia), Pratesi (Banca Etica) e Costi (Assessora Regione Emilia-Romagna).

Dai colossi ai ragazzi per incentivare un'imprenditoria giovane. Il pomeriggio gli esperti di Next Group e Network Professionisti spiegano come avviare una startup...e non chiudere dopo 24 mesi grazie ad un accurato business plan.

Diversi gli interventi anche in merito alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie: e-commerce, costruzione di un'identità sul web (grazie a un consulente SEO) e opportunità del 3d printing.

Domenica 26, infine, si terrà un'interessante tavolta rotonda sulle professioni più ricercate a Modena.

ALLENO LE MIE COMPETENZE

Avvicinarsi al mondo del lavoro significa anche acquisire consapevolezza delle competenze possedute e di quelle da coltivare.

Sabato 25 febbraio in Sala 3 Claudio Cattani, coach professionista, e lo staff dell'Associazione PlayRes interagiranno con i presenti sui temi della motivazione e del gioco come strumento per lo sviluppo di competenze. In Sala 4, invece, Poliassociati parlerà di Creative Problem Solving-Thinking Skills.

Domenica 26 Chiara Piccioli e Daniela Reggiani introdurranno al mondo del coaching umanistico come aiuto a scoprire il proprio potenziale. Seguirà un workshop a cura di Daniele Lunghini, illustratore e regista d'animazione, "Per trovare tante storie ci vuole una vita: la nostra. Trovare idee e trasformarle in storie".

COLLOQUI CON AZIENDE E AGENZIE DI SELEZIONE

Non sarebbe una fiera delle opportunità e del lavoro senza un contatto diretto.

La sessione di Speed Matching si terrà sabato 25 alle 9.00 dopo la presentazione delle aziende presenti attive in diversi settori (sociale, utenza, servizi, agroalimentare, abitazione, credito).

ALTRI SETTORI PROFESSIONALI

Non vi interessano le startup e siete già in grado di scrivere un buon curriculum? Ri-comincio da me non è solo questo. Ci saranno testimonianze provenienti dal mondo delle mostre d'arte, del mestiere di ambulante, dell'ecodesign, della stampa digitale e del mondo dello spettacolo.


DONNE IN RI-NASCITA

Una serie di interventi e workshop saranno inoltre dedicati al mondo dell'imprenditoria femminile. Consigli su come gestire la leadership, esperienze sul web e nel mondo della moda.

Domenica 26 alle 17 avrà luogo una tavola rotonda sul tema "Il coraggio di osare (con il cuore). Idee, pensieri e azioni per donne coraggiose".

PDF DEL PROGRAMMA COMPLETO