"Per me il Servizio Civile è"... Seconda edizione!

Una raccolta di pensieri scritti direttamente dai volontari per spiegare cosa ha significato per loro questa esperienza.

"Per me il Servizio Civile è"... Seconda edizione!

Quale modo migliore per spiegare il Servizio Civile se non attraverso le parole dei volontari e delle volontarie in servizio? Come è già stato fatto in passato (clicca qui) abbiamo deciso di raccogliere i loro pensieri sull'esperienza che stanno vivendo. Una esperienza capace di lasciare un segno profondo e di arricchire... il Servizio Civile significa condivisione e opportunità di crescita, confronto e impegno, sorrisi e nuove scoperte.

Le parole che leggerete provengono da ragazzi e ragazze di età diversa che prestano servizio nei seguenti progetti del Comune di Modena: Cresciamo insieme nel sociale, progetto incentrato sull'assistenza ai disabili, agli adulti e alla terza età in condizioni di disagio; e Giovani 4.0, progetto che si concentra sulla promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport, e che da quest'anno si chiamerà Narratori strategici 5th Generation.

Attraverso il Servizio Civile, i volontari hanno potuto approfondire il tema della cittadinanza attiva con l'obiettivo di costruire una società più democratica e più inclusiva, imparando a conoscere i propri diritti e le proprie responsabilità, ma sempre al servizio degli altri. Per fare questo, viene promossa sia la diffusione di cultura e di informazione, sia l'assistenza e la cura delle fasce più deboli come metodo per mantenere una condizione sociale di pace e di solidarietà.

Dall'altro lato, il Servizio Civile costituisce un'occasione per avvicinarsi e orientarsi nel mondo del lavoro, dando la possibilità ai giovani di prendere contatto con gli enti locali e di mettersi in gioco in esperienze lavorative qualificanti, potendosi così schiarire le idee circa il loro futuro professionale.

Leggiamo adesso le parole dei diretti interessati:

Mara, 24 anni: "Riconoscere qualcosa di me nell'altro".

Angelica, 29 anni: "Ricominciare da capo, amicizie e impegno".

Laura, 27 anni: "Incontrare esperienze e persone diverse con curiosità e apertura".

Chiara, 27 anni: "Come essere in un acquario insieme a pesci di diverso tipo, nuotare assieme e aprirsi agli altri."

Davide, 23 anni: "La possibilità di migliorarsi in un contesto creativo e di gruppo."

Nouhaila, 22 anni: "Vedere il sorriso dei nonni ogni volta che mi vedono arrivare."

Fabjola, 24 anni: "Il tempo che ti prendi per capire, insieme ad amici che non sapevi di avere, la complessità del mondo."

Chiara, 26 anni: "Opportunità di crescita e di scoperta di nuove amicizie."

Fabio, 26 anni: "Imparare a conoscersi, incontrare persone meravigliose sempre disponibili ad aiutarti e dare il meglio di sé".

Arianna, 20 anni: "Aiutare le persone mettendo a servizio corpo e mente per migliorare la loro vita, anche se poco."

A lasciarci una sua impressione anche Futura, tutor dei volontari in Servizio Civile: "Vedere come ogni ragazzo riesce a realizzare, personalizzare, e rendere meravigliosamente unico un progetto che sulla carta è uguale a centinaia di altri".

Il bando del Servizio Civile Universale si è appena concluso, e ci sentiamo di augurare ai nuovi volontari una esperienza ricca di emozioni e di soddisfazioni come lo è stato per i volontari che li hanno preceduti!

Per maggiori info:

Sito Copresc

Sito Modena Under su Servizio Civile

Clicca qui per consultare la galleria

A cura di Laura Guaitoli

Immagini realizzate da

Laura Pergreffi

Ottobre 2019