Modena Smart Life

Dal 22 al 24 ottobre tre giornate completamente dedicate al digitale!

Modena Smart Life

Da sabato 22 a lunedì 24 ottobre il Comparto San Filippo Neri (Via Sant'Orsola, 52) ospiterà Modena Smart Life: un'iniziativa dedicata alla cultura digitale e inserita nell'evento nazionale "Digital Meet", giunto quest'anno alla sua quarta edizione.

Il programma delle tre giornate è vario e spazia dall'open source alla programmazione per toccare temi sempre più attuali e urgenti come quelli della cyber security e dell'etica ai tempi di internet.

Ogni giornata è contraddistinta da una macroarea tematica: "La creatività digitale si impara" (22 ottobre); "La sicurezza digitale è fondamentale" (23 ottobre); "Il futuro è digitale" (24 ottobre).

Tra gli altri, interverranno nelle diverse giornate Ludovica Carla Ferrari (Assessora Bilancio, Smart City e Personale del Comune di Modena) e lo staff di MakeitModena (palestra digitale inaugurata la scorsa primavera in via Barchetta).

Saranno presenti diverse autorità, quali il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, nonché i rappresentanti di diverse realtà digitali modenesi.

Modena Smart Life si collega, inoltre, al Linux Day, un'iniziativa che da anni celebra il software libero, e infatti la prima giornata sarà proprio dedicata al tema dell'open source con una particolare attenzione alla presenza femminile in questo ambito. Sul tema "Linuxiana - open source al femminile" interverranno, tra gli altri, Julia Palandri, sviluppatrice di Canonical, Costanza Turrini di "Girls code it better" e una rappresentanza di "Django girls", un'associazione no-profit internazionale che organizza workshop gratuiti di programmazione per donne seguendo la mission "Vogliamo ispirare le donne e farle innamorare della programmazione web".

Nella seconda giornata, invece, verrà inaugurata alle 17:30 la prima "Cyber Security Academy”, il corso di perfezionamento promosso dall’Università di Modena e Reggio Emilia che si propone di creare nuove figure professionali in grado di affrontare e risolvere tutti i problemi legati alla sicurezza informatica aziendale e istituzionale.

Infine, nella piazzetta del San Filippo Neri sarà allestita lo Smart Iot Expo: uno spazio sarà riservato a startup e aziende che operano in questo settore con proposte innovative.

Per partecipare ad alcuni eventi del programma è obbligatorio iscriversi tramite il format online:

Programma completo

Sito ufficiale "Modena Smart Life"