Tu sei qui: Home / News / Màt - Settimana della Salute Mentale 2018

Màt - Settimana della Salute Mentale 2018

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 17/10/2018 10:30
Dal 20 al 27 ottobre a Modena e provincia, ottava edizione della Settimana della Salute Mentale.

“Per non essere semplici amministratori dell’esistente, dobbiamo diventare degli utopisti”

F. Basaglia

 

Al via l'ottava edizione di Màt, la manifestazione che coinvolge operatori, utenti, familiari, volontari, cooperatori, cittadini attivi. Màt è un’occasione per promuovere i temi della salute mentale in una prospettiva comunitaria, per riflettere sulle attività in corso, per confrontarsi sui bisogni emergenti di una realtà sociale ed economica in rapida evoluzione.

 

I temi trattati spaziano dai determinanti sociali di salute e malattia (il lavoro, l’abitare, l’inclusione sociale) all’empowerment e protagonismo di utenti e familiari; dalle strategie per evitare i trattamenti coercitivi in psichiatria, all’attenzione per la salute fisica ed alla mortalità e patologie evitabili nei pazienti in carico ai Servizi. Le stesse manifestazioni artistiche (musicali, teatrali, cinematografiche) hanno tutte come tema portante la salute mentale e quasi sempre vedono come protagonisti utenti o ex-utenti.
In questa edizione 2018 della Salute mentale gli eventi sono innumerevoli e il tipo di evento va da dibattiti, conferenze, spettacoli teatrali ecc. trattando temi sull'integrazione, le dipendenze, l'assuefazione dalle droghe leggere e l'evoluzione del malato agli occhi di tutti noi.

 

La redazione di Stradanove vi propone alcuni eventi che si tengono a Modena:

 

MercoledÌ 24 ottobre:

Agricoltura sociale e salute mentale: prospettive di inserimento lavorativo e innovazione della riabilitazione. Un convegno per raccontare l’agricoltura sociale tramite le esperienze più innovative sul nostro territorio.

 

Due o tre cose che sappiamo per azzerare la contenzione.

A cura di UNIMORE, con il Patrocinio del Comune di Modena.
Tenere alta l’attenzione circa il fondamentale obiettivo di azzerare la contenzione meccanica ovunque, e diffondere buone pratiche.

 

GiovedÌ 25 Ottobre

Politiche del lavoro e Salute Mentale. A cura di UNIMORE Dipartimento Salute Mentale.

Obbiettivo del presente convegno è promuovere una discussione multidisciplinare tra diverse agenzie attive nel campo delle politiche pubbliche, del lavoro e della salute mentale.

 

VenerdÌ 26 Ottobre

Neuropsichiatria e Scuola in una società che cambia.

Al pomeriggio saranno affrontati alcuni problemi di attualità nella scuola: disturbi specifici di apprendimento e bisogni educativi speciali; il ritiro e l’abbandono scolastico; la violenza a scuola (bullismo e cyberbullismo, gang), le “nuove dipendenze”.

 

Sabato 27 Ottobre

“Woyzeck – ogni uomo è un abisso”.

Ogni uomo è un abisso, a uno gira la testa se ci guarda dentro.

 

Altri eventi che si svologono in provincia:

 

Carpi - MercoledÌ 24 Ottobre

Proiezione del film “Padri e figlie”, regia di Gabriele Muccino.
Nell’ambito della rassegna “Pomeriggi al cinema”.

 

Arte e psichiatria – Lettere e dipinti di Van Gogh.

In questo incontro verranno analizzati i quadri e le pagine di un grande artista.

 

Sassuolo - GiovedÌ 25 Ottobre

"La serenità e la dignità ritrovate grazie alla forza dei gruppi di auto aiuto”.

L’iniziativa è diretta alla cittadinanza e agli operatori dei servizi socio–sanitari.

 

Visualizza il programma dettagliato

 

Per questa edizione si è scelto di realizzare un vademecum “Le parole della Salute Mentale” nato dall’idea che l’informazione, la conoscenza e la partecipazione consapevole dei cittadini siano requisiti indispensabili per favorire una mentalità libera da pregiudizi, a favore di una cultura di inclusione. Se abbiamo più strumenti per conoscere cosa significa parlare di salute mentale, sapremo farlo con maggiore consapevolezza, riducendo il rischio di alimentare pregiudizi e luoghi comuni che vedono le persone con questi disturbi come pericolose, imprevedibili e inaffidabili.

 

Vademecum Le Parole della Salute Mentale

 

La manifestazione è promossa dal Dipartimento di Salute Mentale dell’AUSL di Modena in collaborazione con l’associazionismo di utenti e familiari, la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, la Regione Emilia Romagna, il Comune di Modena e gli altri Comuni della provincia.

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici

 

MakeIt Modena_logo