LO SCRITTORE FRANCESCO CAROFIGLIO ALLA BIBLIOTECA DELFINI SABATO 13 DICEMBRE

Alla rassegna Autori in Zona Holden Carofiglio presenta il suo nuovo romanzo: "Voglio vivere una volta sola"

LO SCRITTORE FRANCESCO CAROFIGLIO ALLA BIBLIOTECA DELFINI SABATO 13 DICEMBRE

Francesco Carofiglio, fratello minore del magistrato e ugualmente scrittore Gianrico, sarà alla Biblioteca Delfini in "Zona Holden" sabato 13 dicembre alle 17,00 per raccontare il suo nuovo romanzo Voglio vivere una volta sola (edizioni Piemme, 2014), la cui protagonista - Violette - è una bambina che non è mai esistita, non è mai nata, non è mai stata concepita, eppure esiste e partecipa alla quotidianità e agli affetti dei propri familiari, spettatrice invisibile della vita.

Mi chiamo Violette.
I miei genitori si chiamano Emma e Léonard.
I miei fratelli Jean e Augustin.

E io non sono mai nata.

Adesso non immaginatevi una storia triste,

di figli scomparsi prematuramente e cose del genere.
Tranquilli.

Io non sono mai nata davvero, mai messa al mondo, mai concepita.
Ma fortemente voluta da tutti

Così inizia il romanzo nel quale le vicende vengono raccontate attraverso la voce, i pensieri e le riflessioni della piccola protagonista.

Violette è una pura presenza, è il frutto di un desiderio tanto potente quanto non realizzato. La famiglia di Violette vive la sua vita concreta e reale, ma, nel farlo, è sempre accompagnata dallo sguardo e dall’immagine di questa bambina immaginata che, nonostante la sua non-esistenza, vive accanto ai suoi familiari, li conosce, li consiglia, li ascolta e li comprende.

Francesco Carofiglio è architetto, regista e illustratore, ha lavorato per molti anni come attore e autore teatrale. Scrive soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione. Ha pubblicato i romanzi With or Without You (BUR 2005), L'estate del cane nero (Marsilio 2008), Ritorno nella Valle degli Angeli (Marsilio 2009) e Radiopirata (Marsilio 2011).

In coppia con suo fratello Gianrico, ha pubblicato il graphic novel Cacciatori nelle tenebre (Rizzoli 2007) e il romanzo La casa nel bosco (Rizzoli 2014). Per Piemme ha pubblicato Wok (2013).

L'evento è nato in collaborazione con l'associazione culturale L'Asino che vola.

Scarica il volantino dell'iniziativa:

http://webadmin.comune.modena.it/monetnews/upload/88_1416680633_Invito%20Carofiglio.pdf

Stradanove invita a leggere l'intervista di Marilia Piccone, nel 2012, al fratello magistrato e scrittore Gianrico Carofiglio

http://www.stradanove.net/interviste/personaggi/gianrico-carofiglio