Tu sei qui: Home / News / Liliana Segre cittadina onoraria di Modena

Liliana Segre cittadina onoraria di Modena

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 20/12/2019 12:40
Approvata all'unanimità la delibera proposta dal sindaco Muzzarelli.

Un lungo applauso ha accompagnato la delibera approvata ieri, giovedì 19 dicembre, per il conferimento della cittadinanza onoraria a Liliana Segre. Il sì unanime del Consiglio Comunale ha segnato un momento importante per la città di Modena, che accoglie la senatrice a vita tra i suoi cittadini meritevoli.

 

Segre, sopravvissuta ai campi di concentramento e sotto scorta dopo le gravissime minacce ricevute, è: "Un esempio di vita diventa, dunque, un riferimento certo per la nostra città nel continuare a difendere la pace, la libertà e la democrazia", come ribadisce il sindaco Muzzarelli.

 

Come viene specificato nella delibera, la cittadinanza onoraria è stata conferita alla senatrice Segre: "Per la sua storia personale, quale monito per la nostra città, e per l’impegno e la testimonianza nel mantenere e promuovere la memoria della Shoah, di cui fu vittima, per sconfiggere l’odio e l’indifferenza che oggi, come allora, minano i diritti umani".

 

Oltre a questo, viene annoverata la perseveranza di Segre nel ricercare un dialogo fondato sui valori della democrazia, del rispetto, della libertà.

 

Con la sua testimonianza e il suo impegno, la senatrice rappresenta a pieno: "I valori storici, presenti e futuri sui quali si fonda la comunità delle persone che costituiscono la città di Modena".

 

 

Comunicato stampa.

La lettera di Liliana Segre.

Fonte foto.

 

 

La Redazione

Dicembre 2019

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Internet sicuro

Internet sicuro

scrivici

 

MakeIt Modena_logo