Tu sei qui: Home / News / Laboratorio di musica insieme

Laboratorio di musica insieme

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 10/04/2019 13:30
Obiettivo del progetto è quello di diffondere l'educazione musicale come risposta alle difficoltà e ai problemi del mondo giovanile.

Il progetto

Il progetto nasce per iniziativa della Fondazione Teatro Comunale di Modena in collaborazione con la Scuola d'Arte Talentho e la Fondazione San Filippo Neri.

Il progetto nasce a Modena nel 2011, con un primo nucleo sperimentale nell’ambito del progetto nazionale del Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia, presso la scuola elementare Bersani situata ad Albareto.
Da tale sperimentazione sorge nel 2012 il nucleo ufficiale presso il complesso R-Nord nello spazio di aggregazione giovanile Happen. La collaborazione con la scuola elementare Bersani di Albareto e con la scuola media Marconi e il quartiere Crocetta ha permesso di entrare a far parte del tessuto connettivo locale e di farsi conoscere in modo capillare attraverso le esibizioni degli allievi.
A partire dal 2017, il nucleo si evolve in una serie di attività che vedono la collaborazione in varie forme anche della Fondazione Andreoli di Mirandola, del Liceo Musicale Sigonio di Modena e dell’Istituto Musicale Vecchi-Tonelli di Modena.


Dove e quando

Le lezioni si svolgono presso la scuola d’Arte Talentho in Piazza Liberazione 13 a Modena. Sotto la guida di insegnanti altamente qualificati, si articolano in 1 ora e mezza di lezione di strumento/canto e 1 ora e mezza di musica d’insieme. Le lezioni si svolgono il mercoledì pomeriggio.


Modalità di iscrizione

Si possono iscrivere tutti i ragazzi dagli 11 ai 18 anni. L’iscrizione avviene previo colloquio conoscitivo e motivazionale. Per poter partecipare ai colloqui non è richiesta alcuna preparazione specifica, è sufficiente compilare il modulo  allegato che dovrà pervenire presso la scuola d’Arte Talentho. La partecipazione al percorso è gratuita; è richiesta una quota di 25,00 euro quale contributo alle spese assicurative.


Programma

Lezioni di strumento e canto. Gli strumenti che si potranno studiare in piccole classi da massimo 4/5 studenti sono i seguenti: batteria, chitarra, violino, tromba, basso, fisarmonica, pianoforte.

 

Scadenza

Le iscrizioni scadono il 31 marzo 2019. Per chi fosse interessato, il saggio finale di Maggio si terrà presso il Teatro Comunale Pavarotti il 28 maggio alle ore 20.

 

Sito della Scuola d'Arte Talentho: https://www.talentho.it/

 

Scarica il volantino.

 

A cura di

Laura Guaitoli

 

Marzo 2019

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Internet sicuro

Internet sicuro

scrivici

 

MakeIt Modena_logo