Inaugurazione servizi di "Piazza Grande "

I servizi di “Piazza Grande” sono stati rinnovati allo scopo di fornire maggiori opportunità e conoscenza ai cittadini.

Inaugurazione servizi di  "Piazza Grande "

Giovedì 14 marzo è avvenuta l'inaugurazione dei servizi di Piazza Grande: Ufficio relazioni con il pubblico, Informagiovani ed Europe Direct. I locali dedicati ad essi sono stati rinnovati per rispondere in maniera esaustiva alle esigenze dei cittadini.

Ad aprire le porte del nuovo spazio sono intervenuti il Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli,  l'Assessore Andrea Bosi (con delega Centro Storico, Europa – Cooperazione internazionale), le Assessore Ludovica Carla Ferrari (con delega al Turismo e promozione della città, Smart City)  ed Irene Guadagnini (con deleghe alle Politiche giovanili, Partecipazione e Quartieri, Pari opportunità, Relazioni internazionali).

“Il Comune è a disposizione dei cittadini ed è aperto ad essere connesso a loro per consentire un’informazione costante in entrata e in uscita e soprattutto per trovare coinvolgimento e conoscenza che sono elementi per noi estremamente importanti” come affermato dal Sindaco.

I servizi di “Piazza Grande” sono sempre stati riconosciuti come luogo di raccolta di informazioni relative a lavoro, all’orientamento scolastico e come opportunità di conoscenza e partecipazione alla vita pubblica.

L'assessora Ludovica Carla Ferrari spiega le motivazioni che hanno portato alla scelta della geometria dello spazio. La configurazione è circolare perché l'obiettivo è quello di mettere “il cittadino/a al centro dell'informazione”, come recita lo slogan. È proprio il carattere di apertura verso i modenesi l'aspetto che più ha interessato gli addetti ai lavori. In questo luogo infatti i cittadini sono i veri protagonisti e possono entrare in contatto con le Istituzioni, il Comune e l'Europa.

Da sottolineare come Piazza Grande tra i servizi dia la possibilità di trovare postazioni specifiche con operatori che possono dare informazioni su come accedere ai servizi online del Comune di Modena, ma anche spazi per ricaricare il proprio smartphone e per l'utilizzo della rete wi-fi (ad alta velocità) gratuita, in modo da consentire ai cittadini l'accesso autonomo a tutti i servizi a disposizione.

Internet ha sicuramente rivoluzionato il mondo attuale, ma è importante avere anche a disposizione un luogo fisico per facilitare la ricerca delle informazioni e Piazza Grande si pone anche l'obiettivo di essere una guida e un sostegno per tutti coloro che necessitano di aiuto, come affermato dall'assessora Irene Guadagnini.

L’obiettivo di questa riqualificazione è quello di dare lustro alle ricchezze di Modena sottolineando l’importanza di potere contare su un luogo a disposizione della collettività.


Per maggiori informazioni relative ai servizi di Piazza grande consultare i seguenti link:

https://www.comune.modena.it/piazza-grande

https://www.comune.modena.it/news-in-evidenza/il-servizio-piazza-grande-riapre-nei-locali-rinnovati.

I servizi riaprono con i consueti orari di apertura:

Invernale: lunedì e giovedì 9:00 - 18:30;  martedì, mercoledì, venerdì e sabato 9:00 – 13:00.

Estivo (luglio e agosto): lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 9:00 - 13.00; giovedì 9:00 - 18:00.


Per ulteriori informazioni :

Telefono: 059/20312

Fax: 059/2032612

E-Mail: piazzagrande@comune.modena.it

A cura di

Elisa Zanetti.