IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE.... IN ATTESA DEL BANDO 2015

In attesa del bando 2015, alcune informazioni utili sul Servizio Civile Nazionale

Cos'é il Servizio Civile Nazionale

Il Servizio Civile Nazionale Volontario (Legge 64/2001) è un impegno spontaneamente scelto e retribuito, della durata di dodici mesi, per i giovani dai 18 ai 29 anni (non compiuti).

Un'opportunità per crescere, sviluppando una propria coscienza civica attraverso diversi tipi di attività: sociali, culturali, educative, in Italia e/o all'estero.

L'esperienza del Servizio Civile rappresenta una risorsa sia per le ragazze e i ragazzi volontari, sia per l'intera comunità.

Offre una possibilità di crescita per i giovani e per l'intera città.

Come funziona

I giovani di età compresa tra i 18 e 29 anni non compiuti (28 anni e 364 giorni), di cittadinanza italiana e interessati al Servizio Civile Volontario possono partecipare ai bandi di selezione dei volontari, entro la data di scadenza prevista dagli stessi.

Tutti coloro che avranno presentato domanda verranno convocati per un colloquio, che insieme ai titoli servirà a compilare una graduatoria.

Per i volontari selezionati l'attività inizia con un periodo di formazione su temi di carattere generale seguita, in ogni progetto, da una formazione specifica.

Nel corso dell'anno di servizio sono previsti altri momenti di formazione e di confronto fra le esperienze dei partecipanti ai diversi progetti.

L’impiego dei volontari ha durata di dodici mesi per complessive 1.400 ore con almeno 20 ore settimanali (e una media di 30 ore settimanali) e un trattamento economico di € 433,80 mensili.

Come partecipare

Possono partecipare alla selezione tutti i giovani, senza distinzione di sesso, che alla data di scadenza dei bandi siano in possesso dei seguenti requisiti:

• siano in possesso della cittadinanza italiana;

• godano dei diritti civili e politici;

• non siano stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l'appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata;

• non abbiano mai svolto il Servizio Civile Nazionale;

• non abbiano in corso o non abbiano avuto nell'ultimo anno rapporti di lavoro o collaborazione remunerata superiori ai 3 mesi presso l'Ente a cui viene presentata domanda;

• siano in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del Servizio Sanitario Nazionale (ASL competente) con riferimento allo specifico settore d'impiego per cui intendono concorrere. L'idoneità fisica dovrà essere documentata dopo le selezioni, soltanto dai giovani risultati "idonei selezionati".

Potranno essere richiesti, da parte degli Enti, ulteriori specifici requisiti connessi all'attuazione dei singoli progetti.

La domanda deve essere compilata utilizzando esclusivamente l’apposito modulo allegato al bando, disponibile sul sito www.serviziocivile.gov.it nella sezione “modulistica”. La domanda deve essere redatta in carta semplice - attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso - e sottoscritta con firma autografa del richiedente riportata per esteso.

Per ogni bando di Servizio Civile si può presentare una sola domanda per un solo progetto di un unico Ente tra quelli indicati, pena l'esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti.

Stradanove ti invita  anche a leggere le Faq contenute nella sezione dedicata al Servizio civlie nazionale

http://www.stradanove.net/news-3/servizio-civile

Per maggiori informazioni:

www.serviziocivile.gov.it

www.copresc.it

http://www.comune.modena.it/servizio-civile-volontario