Il divertimento è al Play Modena!

Da venerdì 5 a domenica 7 aprile 2019, si terrà a Modena l'importante evento sul mondo del gioco. Ti aspettano novità e tante avventure!

Il divertimento è al Play Modena!

Questo weekend il divertimento è assicurato a Modena grazie al Festival del Gioco "Play"! L'evento, arrivato alla sua 11° edizione, si terrà dal 5 al 7 aprile 2019 e avrà luogo presso il quartiere fieristico di Modena, con ben cinque padiglioni che saranno occupati dal mondo del gioco di ruolo italiano: dagli ampi stand delle case editrici all’area autoproduzioni, un'occasione per i piccoli progetti indipendenti per farsi conoscere. Ma cosa distingue Modena Play da altre fiere come il Lucca ComicsComicon di Napoli? Sicuramente è la maggiore attenzione verso il mondo del gioco da tavolo e non solo. Ci sono tante novità che ti aspettano!

Cosa puoi trovare allora al Play Modena? Tra i padiglioni più interessanti ti segnaliamo: "La Corsa allo Spazio", in collaborazione con il prestigioso Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf). Questa novità ideata dal Play ti permetterà di fare una visita virtuale sulla Luna, proprio come gli astronauti americani il 21 luglio 1969. Inoltre, potrai guidare rover come Opportunity o Spirit, che hanno esplorato per primi Marte, o provare il brivido sopra uno shuttle con un simulatore di atterraggio.

Altra grande novità è il padiglione "Giochi di Miniature", dove potrai ammirare paesaggi ed eserciti che hanno segnato la storia, o ispirati semplicemente dalla fantasia, con tantissime miniature riprodotte in scala. Uno spettacolo unico! Nello stand saranno presenti anche le opere d'arte di Angelo di Chello, pittore di figure 3D pluripremiato.

Infine, una presenza rilevante è la postazione della Palestra digitale MakeitModena, per tutti coloro che amano utilizzare in modo creativo le tecnologie ICT e le strumentazioni digitali (stampanti 3D, linguaggio scratch, coding, etc..).

Nello stand puoi immergerti in attività quali:

  • MakeitTheGame: il gioco da tavolo firmato MakeitModena. Si tratta di un board game, in cui si dovrà costruire una flotta nel più breve tempo possibile alla conquista dello spazio!
  • Demo Stampa 3D: vieni a vedere cosa si può realizzare con la stampante 3D, con l'aiuto dell'associazioneGame Builders.
  • MakeitKids: uno spazio rivolto ai più giovani con due intramontabili giochi da tavolo in versione Palestra digitale. Vieni a provare Makeit Memory e Makeit Gupai. Cos'è Gupai? Vieni e lo scoprirai!

All'interno dello stand di Makeit Modena avrai l'opportunità di incontrare i giovani volontari del Servizio Civile impegnati nei progetti del Comune di Modena che stimoleranno la tua curiosità coinvolgendoti in attività divertenti. Inoltre, nello stand potrai richiedere la tua YoungERcard, carta ideata dalla Regione Emilia-Romagna per i giovani dai 14 ai 29 anni che promuove progetti di volontariato e garantisce ai titolari agevolazioni per servizi culturali e sportivi e sconti presso vari esercizi commerciali.

Per avere la YoungERcard ci si può anche registrare online e ritirare gratuitamente la carta presso l'Informagiovani in piazza Grande 17, oppure si può compilare direttamente presso l'Informagiovani il modulo cartaceo di adesione.

NB: Con la YoungERcard entri a Play pagando un biglietto ridotto! Quindi, se non sei già possessore della YoungERcard richiedila prima di entrare a Play! E se già la possiedi portala con te!

Il biglietto di ingresso per venerdì 5 aprile lo paghi 10 € anziché 15; se entri sabato 6 o domenica 7 aprile paghi 13 €anziché 15.

STAY TUNED!! Seguici nei prossimi giorni anche su Facebook Stradanove!

Per ulteriori informazioni, consulta:

Play Modena

MakeitModena

YoungERcard

A cura di

Elisa Zanetti e Laura Guaitoli

Aprile 2019