Tu sei qui: Home / News / I volontari del Servizio Civile alla Notte Bianca 2019? Sì, ci siamo!

I volontari del Servizio Civile alla Notte Bianca 2019? Sì, ci siamo!

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 14/05/2019 11:43
In occasione della Notte Bianca, i ragazzi del Servizio Civile del Comune di Modena hanno ideato 3 progetti, localizzati all'interno del centro storico. L'obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani in un'ottica di divertimento e di festa che ha per protagonista la città di Modena.

Luci accese fino a tardi per uno degli eventi più attesi dell’anno! Sabato 18 maggio 2019, in concomitanza con "Motor Valley Fest" e con "Notte Europea dei Musei", si svolge a Modena "Nessun Dorma", iniziativa modenese che tiene sveglia la città con musica dal vivo, spettacoli itineranti, arte, danza, musei e gallerie con mostre e animazioni... e tanto altro!

 

Per l’occasione, anche i volontari del Servizio Civile sono chiamati a partecipare a questo imperdibile evento con tre progetti. Il primo progetto, ideato e curato dai volontari, si chiama "30 con Lode", gioco online che avrà luogo all’Informagiovani in Piazza Grande. "30 con Lode" ha lo stile inconfondibile di Trivial Pursuit: tutti coloro che vorranno prendere parte alla sfida devono scegliere 3 categorie tra le sette disponibili (sport, cinema/serie tv, arte, attualità, letteratura, social network, musica) e collegarsi alla piattaforma Kahoot! attraverso il proprio smartphone. Ad ogni categoria sono associate 10 domande, quindi i partecipanti devono rispondere correttamente a 30 domande nel minor tempo possibile. Chi accumula più punti può vincere un biglietto del Cinema Victoria... Non perdere l'occasione, sfida i tuoi amici e vinci!

 

Oltre a questa grande novità, i volontari saranno impegnati in altre due importanti iniziative. Dopo il grande successo dello scorso anno, le ragazze ideatrici del movimento ALL, acronimo di “Anonimi Liberi Lettori”, tornano a popolare Piazza Pomposa con l'evento "Parole al filo", dove  prenderanno vita i loro Alberi letterari. Questi ultimi saranno illuminati con un’apposita installazione, rendendo visibili anche nel cuore della notte le numerose citazioni, tratte da ogni genere di libro, collocate intorno agli alberi. Attenzione! Puoi essere protagonista anche tu! Infatti, se hai una citazione che ti ha particolarmente colpito, puoi scriverla su un foglietto e aggiungerla agli alberi. Inoltre, se hai letto una frase che ti ha suscitato emozioni e vorresti leggere il libro, recati presso la Biblioteca Delfini, e troverai un corner dove sarà possibile reperire i volumi da cui sono estrapolate le frasi presenti sugli alberi. Ti ricordiamo anche che puoi partecipare al contest fotografico, promosso sempre da ALL... Scatta una foto alla tua frase preferita, a un libro, o alle tante luci che illuminano gli alberi letterari, ricordando di taggare gli Anonimi Liberi Lettori e di usare gli hashtag #anonimiliberilettori e #parolealfilo... Il vincitore avrà 3 buoni presso la Libreria Ubik di Modena dal valore di 10, 25 e 50 euro.

 

Sempre in Piazza della Pomposa, sarà data voce alle "Silent stories", idea nata dai volontari, in collaborazione con il progetto "straniERO", per sensibilizzare la collettività su temi importanti, come la lotta che ogni giorno ragazzi e ragazze con origini straniere portano avanti per affermare la loro identità e il loro essere italiani. Queste e altre storie ti aspettano per essere raccontate presso lo stand allestito in prossimità degli Alberi letterari. Infatti, i passanti possono ascoltare le "Silent stories" indossando un paio di cuffie, e potendo così immergersi in storie che tanto silenziose non sono. Inoltre, verranno trasmesse su appositi schermi foto e video realizzati da Emiliano Barbieri, fotografo freelance. Lasciati travolgere dalle immagini, e conosci i volti di coloro che combattono contro pregiudizi e stereotipi.

 

Trasporti
Per l’occasione della Notte Bianca e del Motor Valley Fest sono stati istituiti due servizi navette gratuiti in due luoghi della città:
1. Navetta Portali: dalle 13.00 alle 01.00, ogni 20 minuti.
2. Navetta Madonnina : dalle 13.00 alle 01.00, ogni 20 minuti.

È possibile parcheggiare la propria bicicletta in spazi riservati per chi decidesse di utilizzare il mezzo di trasporto a due ruote per raggiungere il centro o utilizzare parcheggi collegati al centro per chi giungesse in automobile.

 

La Notte Bianca a Modena non è solo divertimento, ma è anche occasione per stare tutti insieme! Quindi mi raccomando... vieni anche tu!

 

Consulta il programma della Notte Bianca 2019.

 

 

Resta connesso per sapere altre novità... segui i nostri social: Facebook, Twitter e il neo-nato Instagram.

 

 

 

A cura di

Laura Guaitoli ed Elisa Zanetti,

maggio 2019.

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Internet sicuro

Internet sicuro

scrivici

 

MakeIt Modena_logo