History Camp 3.0. Le vie della migrazione

A Montefiorino di Modena dal 20 al 25 Agosto 2018, un campo di formazione residenziale.

History Camp 3.0. Le vie della migrazione

C'è ancora qualcuno che si chiede a cosa serve la storia?


Dal 20 al 25 Agosto 2018 a Montefiorino di Modena si svolgerà la terza edizione di History Camp 3.0. History camp 3.0 è un campo di formazione residenziale che vuole fornire i giusti strumenti critici ai giovani partecipanti al fine di facilitare loro la connessione tra passato e presente, che coltivino la consapevolezza delle scelte che compiono, il rispetto degli altri e dei diritti altrui, diventando così cittadini europei attivi e responsabili.

Nell'estate del 1944, in pieno conflitto mondiale, Montefiorino di Modena visse le prime esperienze di democrazia. Questa zona, liberata dai presidi nazifascisti, venne ribattezzata "La Repubblica di Montefiorino". In questo luogo di memoria, i giovani europei, affronteranno temi di grande attualità, riflettendo sulle migrazioni a cavallo tra Otto e Novecento, sia lavorative che politiche, con un percorso di approfondimento e di comprensione di ciò che accade ora.

La lente attraverso cui i giovani europei leggeranno il passato sarà quella della Public History. Questa tecnica offre modalità narrative come il trekking nei luoghi di memoria, laboratori, linguaggi teatrali e musicali, oltre a lezioni frontali e incontri con esperti che accompagneranno i partecipanti in un viaggio condiviso e di formazione.

Chi e come si può partecipare?

Il Camp è aperto a tutti i giovani e giovani adulti; è possibile partecipare iscrivendosi, entro il 31 Luglio 2018 sul sito, per e-mail a:

lenzotti@arci.it

o telefonando allo 059 2924711.

La quota di partecipazione è di 250€ e include le lezioni frontali, le uscite, il soggiorno (5 notti e 6 giorni) e i pasti.