Giornata della Memoria: insieme per non dimenticare

Sono molteplici le iniziative promosse dal Comune di Modena e nel territorio della provincia, per celebrare – come ogni anno - il 27 gennaio - la liberazione dai campi di concentramento.

Giornata della Memoria: insieme per non dimenticare

La giornata della memoria ha l'obiettivo di commemorare le vittime dell'Olocausto, per non dimenticare gli orrori del genocidio nazista.
Sono molteplici le iniziative promosse dal Comune di Modena e nel territorio della provincia, per celebrare – come ogni anno - il 27 gennaio - data scelta per ricordare il 27 gennaio 1945, quando le truppe sovietiche dell'Armata Rossa, nel corso dell'offensiva in direzione di Berlino, arrivarono presso la città polacca di Auschwitz e liberarono i  superstiti del campo di concentramento.

Dal 19 al 30 gennaio 2019 per non dimenticare gli orrori del genocidio nazista gli eventi a Modena e dintorni riguarderanno conferenze, film, spettacoli teatrali, concerti
Di seguito vi proponiamo alcuni eventi.

Giovedì 24 gennaio
Ore 20.30 - Forum Monzani - via Aristotele, 33 -Modena
Musica "Quale memoria. Musica e testimonianze per non dimenticare"
Progetto della scuola meida "Guglielmo Marconi" in cui si intrecciano diversi percorsi educativi rivolti in particolare agli alunni delle classi terze, culminanti in un momento di celebrazione-concerto da condividere anche con famiglie e territorio.

Ore 21:00 “Nella Tana del Lupo. Dieci donne alla mensa del Fuhrer” presso il teatro Tempio (Viale Caduti in Guerra, 196 – Modena): reading  a cura de Il Leggio e liberamente ispirato ad alcuni romanzi tra cui “Le assaggiatrici” di R. Pastorino e “Al servizio di Adolf Hitler” di V.S. Alexander.
A seguire intervento storico di Francesco Maria Feltri.

Venerdì 25 gennaio
Ore 9.30 - Teatro della Fondazione Collegio San Carlo - Via San Carlo, 5 Modena
Spettacolo teatrale "Processo al 'Manifesto della razza'. Il caso di Nicola Pende" - Azione teatrale per le Scuole secondarie di II grado.
Lo spettacolo simula la vicenda ideologica e scientifica di Nicola Pende nel contesto del razzismo italiano e della promulgazione delle leggi del 1938, non vuole essere un processo.
Si intende invece concentrare l'attenzione alle procedure del mestiere dello storico, offrendo al pubblico scolastico letture e interpretazioni di documenti e testimonianze a favore dell'assunzione della complessità storica come paradigma formativo centrato sulla comprensione di fatti e di relazioni.

Ore 21.00 - Forum Monzani - Via Aristotele, 33 - Modena
Musica "L'uomo che verrà... Musica e parole" - Gruppo corale e strumentale OLOGRAMMA
"Grandi vecchi che continuano a raccontare, che continuano a sperare in un'umanità garante di giustizia, di uguaglianza, di solidarietà. Che si consegnano ai bambini di oggi affidando loro gocce di memoria, come ultimo gesto d'amore verso l'uomo che verrà."
Con testimonianze di Liliana Segre, Sami Modiano, Josè Pepe Mujica, Andrea Camilleri.
Direttore Roberta Frison.

Testo teatrale e regia scenica Carlo Stanzani.
ingresso libero fino a esaurimento posti

Domenica 27 gennaio
ore 9,30 - Teatro della Fondazione collegio San Carlo - via S. Carlo 5 - Modena
Proiezione per gli studenti delle Scuole secondarie di 2° grado del film “Arrivederci ragazzi”- Louis Malle, 1987.
Introduce Carlo Altini, Direttore Scientifico Fondazione Collegio San Carlo, e interviene Stephanie Boissard, responsabile documentazione Maison d’Izieu, Mémorial des enfants juifs exterminé.
Il film verrà commentato da Leonardo Gandini, docente Storia del cinema Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali.
A cura di Fondazione Collegio San Carlo, Istituto storico di Modena, Fondazione Ex Campo Fossoli.

ore 10.30-13 e 15-18 - Palazzo Santa Margherita – Modena
Proiezione del video: “Histoire de mon petit Daniel”
Quasi un racconto per immagini, in cui verrà sfogliato il diario della madre di Daniel Spoerri, scritto tra il 27 giugno 1930 e l'ottobre del 1932, durante i primi due anni di vita dell'artista, il cui padre fui poi ucciso dai nazisti.
Il documento verrà proiettato alla Galleria civica di Modena che partecipa così al progetto "La Shoah dell'arte", insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica e patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Alla Palazzina dei Giardini, inoltre, all’opera di Spoerri "Albero della civetta" sarà affiancato un testo scritto per l'occasione dal curatore Antonio D'Avossa, che svela il contenuto simbolico dell'opera legato agli eventi drammatici che hanno segnato l'infanzia dell’artista creatore della Eat Art.
Ingresso gratuito

ore 17.30 - Torre Ghirlandina - Modena
Un percorso dedicato all’intellettuale ed editore modenese Angelo Fortunato Formiggini, che si gettò dalla Torre contro le leggi razziali del 1938.
“Al tavjol ed Furmajin” è il titolo della prima visita guidata a tema del 2016 sulla Ghirlandina, organizzata da Comune e Ar/s Archeosistemi dedicata ad Angelo Fortunato Formiggini in coincidenza con la Giornata della memoria.
La visita guidata, condotta da Valentina Taglini Zappaterra, è senza sovrapprezzo rispetto al biglietto per la Torre (3 euro) o al biglietto unico valido per tutto il sito Unesco (6 euro).
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione.
Ci si iscrive contattando Ar/s Archeosistemi per telefono allo 0522/532094 o via email: servizi@archeosistemi.it

ore 18.00 - Sinagoga - Piazza Mazzini, 26 - Modena
Lettura di salmi e di preghiere in ricordo dei deportati.
Rav. Beniamino Goldstein, Rabbino capo della Comunità.
comebraica.mo.re@gmail.com

ore 21,00 - Forum Monzani - Via Aristotele, 33
Concerto "La memoria che cura" a cura del Gruppo corale e strumentale "Ologramma"
La Shoah si intreccia con alcuni dei più efferati e spesso dimenticati avvenimenti dell’ultimo secolo: il genocidio degli Armeni, il dramma dei desaparecidos argentini, la strage di Bologna, la violenza di genere nella guerra dei Balcani, le morti sulle rotte della speranza.
Un continuo intreccio tra il dolore della memoria e la sua necessità, tra musica e parole.
Il canto del popolo ebraico si unisce a quello di tutti i popoli offesi.
Direttore Roberta Frison – Testo teatrale e regia scenica Carlo Stanzani.

A cura di Istituto MeMe, con la collaborazione di CEMU – Centro Europeo di Musicoterapia.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

ore 21,15 - Sala Truffaut - Via Degli Adelardi, 4
Film "Memorie - In viaggio verso Auschwitz " (Italia 2014) di Danilo Monte, 76’ – Prima visione
Per la sua festa di diploma dopo bocciature, tossicodipendenza e ricovero in istituto psichiatrico, Danilo Monte regala al fratello minore un viaggio ad Auschwitz, per accendere una delle sue rare passioni, quella per la Seconda guerra mondiale, un innesco per ritrovare il ragazzino allegro di prima.
www.salatruffaut.it

Lunedì 28 gennaio
ore 17.30 - Residenza universitaria San Filippo Neri -Via Sant'Orsola, 52, Modena
Presentazione del libro "La Bella Resistenza. L'antifascismo raccontato ai ragazzi" di Biagio Goldstein Bolocan, Feltrinelli 2019.
Il libro si concentra sulla crisi dell'Italia liberale e sulla dittatura fascista, sull'antisemitismo e sulla guerra di liberazione nazionale, rivolgendosi ai giovani lettori, ragazze e ragazzi, che si stanno costruendo il proprio punto di vista sulle vicende del passato.
Biagio Goldstein Bolocan nasce a Milano nel 1966. Laureato in Storia, si è occupato di divulgazione nei musei storici di Milano e ha insegnato nelle scuole serali del Comune.Da oltre vent'anni lavora nell'editoria scolastica.

Ore 20.45 - Sala Truffaut - Via Degli Adelardi, 4 - Cineforum Diritto e giustizia
Film "Denial - La verità negata di Mick Jackson" (versione originale con sottotitoli italiani)
Basato sulla storia vera della battaglia legale in cui la storica Deborah Lipstadt ha dovuto difendersi dal negazionista dell'Olocausto David Irving.
Nel film si rivivono i momenti principali del processo, tenutosi a Londra tra il 1977 e il 2000, che ha ridefinito i limiti della libertà di espressione.

Mercoledì 30 gennaio
Ore 18.00 - Residenza universitaria San Filippo Neri - Via Sant'Orsola, 52 - Sala Manifattura
Spettacolo teatrale “Una risata da non dimenticare”
In occasione della Giornata della Memoria e degli 80 anni dalla promulgazione delle leggi razziali fasciste, i 19 allievi attori della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro, in collaborazione con l'Istituto Storico di Modena, omaggiano la figura irriverente di Angelo Fortunato Formiggini, attraverso la storia e le parole di un personaggio che ha rivoluzionato il modo di ridere.


Mostre
"1938. La storia"
dal 23 gennaio al 3 febbraio 2019 presso Residenza universitaria San Filippo Neri (Via Sant'Orsola, 52 - Modena)
Ore 17.30. Il tragico capitolo di storia viene ricordato attraverso fotografie, manifesti, documenti, giornali, oggetti e filmati sulla Shoah relativi all'intera realtà nazionale, provenienti da numerosi archivi e collezioni private.
Info e prenotazioni: 059242377
e-mail: segreteria@istitutostorico.com

Per ulteriori eventi e mostre in provincia di Modena.

La redazione

Laura Guaitoli, Elisa Zanetti


Gennaio 2019