Tu sei qui: Home / News / Genitori influencer. Lunedì 30 settembre, incontro con lo psicoterapeuta Matteo Lancini

Genitori influencer. Lunedì 30 settembre, incontro con lo psicoterapeuta Matteo Lancini

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 25/09/2019 11:26
Alle 20:30 presso la scuola media Marconi, a Modena, incontro con lo psicoterapeuta Matteo Lancini, nell'ambito delle iniziative proposte dalla Regione Emilia-Romagna per promuovere le competenze genitoriali.

Nell'ambito del Piano Regionale Adolescenza, la regione Emilia-Romagna promuove un ciclo di incontri su tutto il territorio emiliano-romagnolo dal 24 settembre al 6 novembre dal titolo "Genitori e adolescenti nell'epoca di internet e del narcisismo". Il focus di questi appuntamenti è la promozione delle competenze genitoriali, che consentano di utilizzare chiavi di lettura efficaci e modelli interpretativi non stereotipati rispetto ai bisogni ed ai comportamenti degli adolescenti di oggi. Ogni incontro prevede un intervento di un esperto seguito da uno scambio e confronto diretto con i partecipanti.

Nel nostro territorio cittadino il primo incontro è lunedì 30 settembre alle 20:30 presso la scuola media Marconi (Largo M.A. Pucci 45a - Modena) con la partecipazione di Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta e Presidente della Fondazione Il Minotauro di Milano, che affronta il tema "Genitori Influencer. L'adulto autorevole ai tempi degli influencer e degli youtuber. Costruire l'alleanza tra scuola e famiglia".

Secondo lo psicoterapeuta Lancini, che riveste anche il ruolo di docente di “Compiti evolutivi e clinica dell’adolescente e del giovane adulto” presso il dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca: "Per gli adolescenti di oggi,  internet e la rete,  sono diventati interlocutori privilegiati e considerati come coetanei. I genitori e le agenzie educative devono quindi tendere ad essere 'autorevoli', punti di riferimento competenti in grado di leggere i bisogni dei giovani. Genitori, educatori e insegnanti possono promuovere così una comunità educante che si prenda cura del futuro dei propri figli, studenti e cittadini.

Per provare a raggiungere questo ambizioso obiettivo è indispensabile partire dal contrasto alla solitudine, dalla necessità di porre freno, e costruire alternative, alla sempre più diffusa percezione di vivere in una sorta di nuovo isolamento, proprio della società in cui si trascorre la quotidianità sempre in contatto, ma quasi sempre distanti”.

 

A Modena e provincia sono tre gli appuntamenti, incentrati principalmente su tre temi – genitori influencer, internet come nuova dipendenza, amicizia e sessualità – con la finalità di aiutare i genitori a comprendere meglio come comportarsi con i propri figli ed aiutarli a crescere.

 

Oltre all'incontro di lunedì 30 settembre a Modena presso la scuola media Marconi, segnaliamo anche l'iniziativa a Carpi, martedì 8 ottobre alle 20:30, sul tema "Internet tra nuove normalità e nuove dipendenze", presso l'Auditorium A. Loria (Via R. Pio) con la psicologa e psicoterapeuta Tania Scodeggio; il terzo appuntamento tenuto da Laura Turiani, psicologa e psicoterapeuta, si svolge invece a Sassuolo, dedicato alle tematiche dell'affettivtà e sessualità, dal titolo: "Molti amici e nuovi amori. L'irresistibile bisogno di amicizia, il gruppo l'amore e la sessualità", mercoledì 16 ottobre presso l'aula magna dell'IIS A. Volta (Piazza Falcone e Borsellino n. 5).

 

Gli appuntamenti sono aperti a tutta la cittadinanza, genitori, educatori, insegnanti e operatori e sono svolti in collaborazione con l'Istituto Minotauro di Milano.

Il Minotauro è formato da psicologi e psicoterapeuti che da trent’anni collaborano in attività di ricerca-formazione e consultazione-psicoterapia ed utilizzano un modello psicoanalitico che si ispira al pensiero di Franco Fornari, sviluppato negli anni da Gustavo Pietropolli Charmet ed altri soci.

 

- Scarica la locandina di "Genitori Influencer" 30 settembre 2019.

- Scarica il programma con le tre iniziative a Modena, Carpi e Sassuolo.

 

NB: riparte il ciclo di incontri promosso dalla Rete di prevenzione per la promozione del benessere in adolescenza con un nuovo calendario di appuntamenti da settembre 2019 a marzo 2020! Leggi il programma

 

La redazione Stradanove

settembre 2019

 

Matteo Lancini: approfondimenti

Psicologo e psicoterapeuta. Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano. È docente di “Compiti evolutivi e clinica dell’adolescente e del giovane adulto” presso il dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Come consulente scientifico ha contribuito alla stesura delle premesse per la realizzazione del Piano Adolescenza (2018-2020) della Regione Emilia Romagna. È membro del gruppo di lavoro tematico sulla dispersione scolastica (2019-2021) dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia del Miur. Tra le sue pubblicazioni: Adolescenti navigati. Come sostenere la crescita dei nativi digitali (Erickson, 2015), Abbiamo bisogno di genitori autorevoli. Aiutare gli adolescenti a diventare adulti (Mondadori, 2017), Il ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa (Raffaello Cortina Editore, 2019).

 

Matteo Lancini ha partecipato al ciclo di incontri rivolti ai genitori, insegnanti ed educatori: "Crescere online", promossi dalla Rete di promozione per la promozione del benessere in adolescenza.

Leggi l'articolo ("Chi dice a un ragazzo che su internet perde tempo... ne risponderà davanti a Dio e davanti agli uomini") scritto da Angela Politi e dedicato all'intervento dello psicoterapeuta "La relazione educativa ai tempi di internet" svolto a Modena  il 23 gennaio 2016, presso l'Aula magna del liceo Muratori.

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Internet sicuro

Internet sicuro

scrivici

 

MakeIt Modena_logo