GARANZIA GIOVANI: A CHE PUNTO SIAMO?

A tre mesi dall'attivazione di Garanzia Giovani, quanti sono stati i giovani che hanno scelto di iscriversi? Quali le opportunità messe a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna?

GARANZIA GIOVANI: A CHE PUNTO SIAMO?

In Emilia-Romagna, alla data del 30 giugno 2014 (due mesi dopo l'avvio), a Garanzia Giovani (Youth Guarantee), il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile rivolto ai giovani tra i 15 ed i 29 anni che non lavorano e non frequentano corsi di istruzione e/o formazione (NEET), si sono iscritti circa 7.500 giovani collegandosial portale regionale Lavoro per Te (http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/lavoro-per-te) o al portale nazionale Cliclavoro (http://www.cliclavoro.gov.it/)

La nostra regione è stata tra le prime regioni a sottoscrivere la convenzione con il Ministero del Lavoro e, proprio nei giorni scorsi, ha approvato (con la Delibera di Giunta n. 985/2014) le prime procedure necessarie per rendere disponibili (per coloro già iscritti e per i giovani che si iscriveranno nei prossimi mesi) le opportunità previste dal piano regionale.

Ricordiamo che i servizi e le opportunità che la regione Emilia-Romagna intende mettere a disposizione dei giovani che aderiranno al progetto sono:

- colloqui di orientamento: per tutti i giovani tra i 15 e i 29 anni per favorire una conoscenza del mercato del lavoro e delle opportunità che offre;

- reinserimento in un percorso formativo: per i giovani tra i 15 e i 18 anni, privi di qualifica o diploma, realizzazione di percorsi, anche personalizzati, per rientrare nella scuola o nella formazione e conseguire un titolo di studio;

- tirocinio: per giovani tra i 18 e i 24 anni, promozione, tutoraggio e individuazione di datori di lavoro ospitanti per realizzare tirocini formativi extra-curriculari, anche in mobilità geografica e transnazionale, della durata massima di sei mesi (o 12 mesi per giovani disabili o svantaggiati);

- sostegno all'inserimento lavorativo: per i giovani dai 15 ai 29 anni, sostegno all’inserimento lavorativo, in particolare attraverso un contratto di apprendistato: per la qualifica e per il diploma professionale, apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere, apprendistato per l’alta formazione e la ricerca;

- accompagnamento all’avvio di un'attività autonoma e imprenditoriale: per i giovani tra i 18 e i 29 anni, percorsi specialistici, mirati e personalizzati per l’avvio di attività autonome e la costituzione di nuove imprese giovanili;

- bonus occupazionale: per promuovere l’inserimento occupazionale dei giovani fino a 29 anni, sono stati previsti incentivi alle imprese che assumono;

- mobilità professionale in Italia e in Europa: per i giovani dai 18 ai 24 anni, servizi di informazione e orientamento (attraverso la rete europea dei servizi per l'impiego Eures) e sostegno economico alla realizzazione di progetti di mobilità professionale all’interno del territorio nazionale o in Paesi Ue;

servizio civile: per i giovani tra i 18 e i 29 anni, sostegno alla realizzazione di un’esperienza di servizio civile prioritariamente nell’ambito dell’assistenza, prevenzione, cura, riabilitazione, reinserimento sociale, della cooperazione allo sviluppo e della salvaguardia e fruizione del patrimonio artistico, monumentale ed ambientale.

A fine giugno 2014 sono stati 7.451 i giovani che hanno scelto la Regione Emilia-Romagna e, di questi, 3.231 i giovani residenti; le restanti iscrizioni (56,4%) provengono da fuori regione.

Sul territorio nazionale, in base ai dati contenuti nel 14° report di monitoraggio  aggiornato al 7 agosto 2014(pubblicato su www.garanziagiovani.gov.it),  sono oltre 154.000 i giovani registrati, di cui quasi 29.000 sono stati già convocati dai servizi per il lavoro e, tra questi, circa 15.000 hanno effettuato il primo colloquio di orientamento. Ai primi di agosto, le opportunità di lavoro complessive pubblicate dall’inizio del progetto sono 8.200, per un totale di 11.800 posti disponibili. I contratti di lavoro a tempo determinato sono predominanti (75% dei posti disponibili).

Il 71% delle occasioni di lavoro è concentrata al Nord, il 14% al Centro e il 14% al Sud; l’1% le occasioni di lavoro all’estero.

Le regioni con il maggior numero di adesioni sono Sicilia, Campania, Lazio, Lombardia e Toscana. Occorre sottolineare che numerosi giovani hanno optato per una o più registrazioni “esterne”, ovvero in regioni diverse da quella di residenza. In testa troviamo Lombardia e Lazio con un numero di adesioni "esterne" comprese tra 6.400 e 6800;; l'Emilia-Romagna si colloca al terzo posto e ottiene quasi 6.000 preferenze. In alcune regioni le adesioni “esterne” sono più numerose di quelle “interne”.

Tra i giovani complessivamente registrati il 53% sono maschi ed il 43% femmine; la classe di età prevalente è compresa tra i 19 ed i 24 anni con il 51% degli iscritti, seguita dai 25-29enni (43%).

Ricordiamo che il Piano Garanzia Giovani è un programma che si rivolge anche ai giovani stranieri “residenti” in Italia anche se di cittadinanza diversa. Sono 4.934 (3,4% del totale dei giovani registrati) gli iscritti al programma, di questi il 22,7 % proviene da Paesi dell’Unione Europea (in particolare Romania, Polonia e Bulgaria) e il 77,3% appartengono a Paesi extra UE Albania, Marocco e Senegal, i primi tre Stati membri).

Garanzia Giovani e Servizio Civile

I giovani iscritti a Garanzia Giovani in Emilia-Romagna, a partire dal mese di agosto, potranno scegliere in quale progetto di servizio civile regionale impegnarsi acquisendo conoscenze nei settori d’intervento (assistenza, ambiente, beni culturali, educazione e promozione culturale, protezione civile) e competenze trasversali che potranno essere utili per la ripresa degli studi o nella ricerca di un lavoro.

Dei 729 posti assegnati dalla regione Emilia-Romagna al servizio civile regionale, ben 527 sono “dedicati” agli iscritti a Youth Guarantee.  Per i posti rimanenti (202), a partire da settembre 2014, potranno presentare domanda di partecipazione al Servizio Civile Regionale i giovani cittadini italiani, comunitari o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti.

Ricordiamo inoltre che tutti i giovani, di età compresa tra i 18 e 28 anni, interessati al Servizio Civile Nazionale possono partecipare ai bandi di selezione che usciranno nei primi mesi del 2015.

Per informazioni sul servizio civile nazionale e sul servizio civile regionale consulta i seguenti link:

http://sociale.regione.emilia-romagna.it/servizio-civile

http://www.serviziocivile.gov.it/

http://www.copresc.mo.it/