GARANZIA GIOVANI

Dall'Unione Europea un progetto per favorire l'occupazione dei giovani. Dal 1° maggio i giovani italiani dovranno iscriversi alla Garanzia Giovani e otterranno entro 4 mesi un'offerta di lavoro, di apprendistato, di tirocinio o di formazione

GARANZIA GIOVANI

La Garanzia giovani è un nuovo approccio alla disoccupazione giovanile che ha l’obiettivo di garantire a tutti i giovani di età inferiore ai 25 anni – iscritti o meno ai centri per l'impiego – un'offerta valida entro 4 mesi dalla fine degli studi o dall'inizio della disoccupazione.


L'offerta può consistere in un impiego, apprendistato, tirocinio, o ulteriore corso di studi e va adeguata alla situazione e alle esigenze dell'interessato.

Il progetto prende forma nella Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 aprile 2013 e verrà applicato “autonomamente” dalle varie Regioni italiane. Potranno cioè decidere come impiegare le risorse messe a disposizione del Fondo sociale europeo, ossia in che percentuale destinarle alle varie opportunità per i giovani.

Il Piano di attuazione italiano prevede di estendere l’intervento ai 29 anni, concentrandosi sui giovani della fascia di età 15-29 che non lavorano e non frequentano corsi di istruzione o formazione (NEET), il cui numero in Italia è di circa 2.250.000.

Garanzia Giovani prenderà il via il 1° maggio, quando sarà online il sito nazionale www.garanziaperigiovani.it per l’autocandidatura. Sempre a livello nazionale ci si potrà iscrivere anche al portale Cliclavoro (www.cliclavoro.gov.it), mentre ogni regione avrà uno spazio dedicato su uno dei propri portali  (per l’Emilia-Romagna il sito di riferimento sarà Lavoro per Te, http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/lavoro-per-te)

La registrazione al portale è il primo passo. Entreranno poi in gioco i Centri per l’Impiego, da cui il giovane sarà chiamato per un colloquio di orientamento per concretizzare assieme un progetto personalizzato di formazione o lavorativo/professionale.

Entro 4 mesi dalla “presa in carico”, al giovane dovrà essere offerto un contratto di lavoro dipendente o di apprendistato o un tirocinio o un periodo di impegno nel servizio civile o un progetto che sfoci in una qualifica professionale o un sostegno per l'avvio di una iniziativa imprenditoriale o di lavoro autonomo