Tu sei qui: Home / News / #Future Modena Smart Life 2018

#Future Modena Smart Life 2018

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 27/09/2018 14:19
Dal 28 al 30 settembre a Modena: grande evento dedicato alla cultura digitale

La terza edizione di “Modena Smart Life”,  il festival della cultura digitale, inaugura venerdì 28 settembre e si conclude domenica 30 settembre.

Il tema di quest'anno è "Il valore strategico, sociale ed economico del dato digitale" con numerosi e interessanti appuntamenti finalizzati  a condividere le pratiche digitali più innovative, ma anche a cercare risposte ai nuovi questi posti dalla gestione delle informazioni e dall’impatto della diffusione del digitale sulle persone e sulla società.

 

120 eventi tra esposizioni, speech, demo, aree espositive, convegni-conferenze, iniziative e spettacolI che si svilupperanno su tutto il territorio cittadino, con iniziative anche nel Comune di Carpi e di Formigine.

Con un taglio che combina elementi di approfondimento tematico ed istituzionale con iniziative divulgative e didattiche, finalizzate sia a condividere le pratiche digitali più innovative, sia a cercare risposte ai nuovi questi posti dalla gestione delle informazioni e dall’impatto della diffusione del digitale sulle persone e sulla società.

 

Sei le aree tematiche proposte e per ognuna Stradanove vI suggerisce alcuni EVENTI!

 

Segnaliamo i seguenti appuntamenti

> Anteprima Digital Meet: Cyberbullismo e hating. Il lato oscuro dei Social. I Social tra i ragazzi: utilizzo, rischi e diritti, un incontro-dibattito con gli esperti e con chi ne è stato colpito. L'incontro è rivolto ai ragazzi, agli studenti e a chi desidera approfondire il tema e capire come reagire alla violenza verbale sui social. (Sabato 29 settembre dalle 11,30 alle 13:30 presso Fondazione Collegio S. Carlo - Modena)

> Human Data: il valore strategico, sociale ed economico del dato digitale (Venerdì 28 settembre dalle 10 alle 12,30 presso Chiesa S. Carlo - Modena)

 

SMART EDUCATION

> Tu non sai quello che Mark Z. sa di te. Viaggio dentro il social network che è ormai diventato parte integrante della nostra vita, per impararlo a utilizzare e per conoscerne le sfumature. (Venerdì 28 settembre dalle 15 alle 17 presso Sala di Rappresentanza del Palazzo Comunale - Modena)


IL LAVORO NEL FUTURO

Tra gli appuntamenti segnaliamo le due giornate dedicate ai "30 anni dell'Informagiovani a Modena": 28 settembre con "Potenziale Giovani" al Baluardo della Cittadella: incontro tra giovani, istituzioni, aziende e organismi non profit per dialogare insieme, condividere buone pratiche, immaginare qualche scenario del prossimo futuro; 29 settembre con "Connessioni vs relazioni": evento riservato a studenti, insegnanti e operatori del settore. Collabora: Rumoreweb la webradio di Unimore.

> Ragazze digitali EXPO': Presentazione dei progetti (videogiochi e macchinine teleguidate) realizzati dalle studentesse di III e IV superiore durante il summer camp Ragazze Digitali 2018 (Sabato 29 settembre dalle 9 alle 13 presso Palazzo Ducale dell'Accademia Militare - Modena).

> Il lavoro nel XXI secolo: domenica 30 settembre dalle 17:45, conferenza con il sociologo Domenico De Masi (presso Chiesa San Carlo - via S. Carlo, 7 - Modena) sull'analisi del lavoro in una nuova società centrata sulla produzione di beni immateriali come le informazioni, i servizi, i simboli, i valori, l’estetica.


- CITTA' SOSTENIBILE

> Smart roads: the digital revolution: Giornata di test del progetto Masa (Modena Automotive Smart Area) - Evento aperto al pubblico. (Giovedì 27 settembre dalle 10 alle 17.30 presso Autodromo di Modena, Strada Pomposiana 255/A). Occorre registrarsi sul sito: www.automotivesmartarea.it

 

- SPERIMENTA IL DIGITALE

> Dal pensiero alla realtà - l'evoluzione del disegno nell'era digitale. Ospite il robot Poppy: Presentazione del percorso multidisciplinare sulla progettazione tridimensionale svolto alla scuola secondaria di primo grado Lanfranco, in collaborazione con Dassault Systemes. All'evento sarà invitato il robot umanoide Poppy che spiegherà l'evoluzione verso l'industria 4.0.

 

- SCOPRI E GUSTA IL TERRITORIO

> Gusti.A.Mo18 – Aziende Aperte e Attività di Gusto. Visite alle aziende produttrici dei prodotti Dop e IGP di Modena, degustazioni, show cooking, laboratori.

Consulta il programma dettagliato su: http://www.gustiamodena.it/programma/attivita-di-gusto/

 

 

Leggi il

PROGRAMMA COMPLETO DI Modena Smart Life 2018

 

Modena Smart Life Edizione 2017

Modena Smart Life Edizione 2016

 

 

Modena Smart Life #FUTURE Modena 2018 è una iniziativa del Comune di Modena realizzata insieme a Unimore, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Fondazione San Carlo, con ilsostegno di Banca BPER ed il contributo di Legacoop Estense e Hewlett Packard Enterprise.

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici

 

MakeIt Modena_logo