Tu sei qui: Home / News / Crescere è un gioco di squadra

Crescere è un gioco di squadra

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 02/03/2018 11:59
Quattro incontri dedicati a genitori ed insegnanti per riflettere sugli adolescenti, i loro stili di vita, il rapporto con internet.

Tornano gli incontri rivolti ai genitori di ragazzi adolescenti promossi dal Comune di Modena, Azienda Usl e associazioni aderenti alla Rete di Prevenzione per la ProMOzione del benessere in adolescenza.

 

Questa edizione dal titolo "Crescere è un gioco di squadra" sarà articolata in quattro appuntamenti, il sabato mattino presso la sala Pucci (Largo Pucci, 40 - Modena), dalle ore 9,30 alle ore 12,30.

 

Il primo incontro, sabato 3 marzo, "Perché sei sempre al cellulare?" ha l'obiettivo di promuovere un confronto costruttivo tra famiglie e insegnanti, attraverso l'individuazione di strategie comunicative efficaci per la gestione della relazione con l'adolescente nel contesto scolastico.

Relatrice, Cristina Medici, pedagogista della Fondazione CeIS.

 

Il secondo incontro, sabato 24 marzo, "Tecniche di crescita. Il valore educativo dello sport; il corpo tra giochi, adulti e squadra".

Relatore Andrea Ceciliani, Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze per la qualità della Vita di Bologna.

 

Si prosegue sabato 14 aprile con "Stili di vita e comportamenti a rischio dei ragazzi. Quali punti di attenzione tenere e come supportarli".

Relatrice: Maria Rosa Morandi, Psicologa del SerT Ausl Modena

 

Il quarto appuntamento - sabato 5 maggio - dedicato al rapporto genitori e figli nell'era di internet dal titolo: "Saggezza digitale. Opportunità, rischi, aspetti educativi: genitori e figli nell'era di internet".

Durante l'incontro presentazione sintetica di alcuni risultati della ricerca sull'uso di internet nei ragazzi frequentanti le scuole di Modena.

Relatore: Gianluca Dotti, giornalista Freelance, esperto in tecnologia, scienza digitale e membro dell'APS Civibox.

 

 

Per informazioni:
Centro per le famiglie: mail centro.famiglie@comune.modena.it

tel. 059/203.3614

 

Scarica la locandina dell'iniziativa

 

 

Rete di Prevenzione per la ProMOzione del benessere in adolescenza è un progetto pensato e promosso da Comune di Modena e Distretto AUSL di Modena, finalizzato a promuovere il coordinamento tra i soggetti, pubblici e del privato sociale, operanti sul territorio cittadino, attivi nell'ambito della prevenzione e del trattamento delle dipendenze da comportamenti distruttivi e/o sostanze tossiche tra adolescenti e giovani e per la promozione della salute e sani stili di vita.

La Rete si configura come uno spazio d’incontro,  non solo fisico ma anche di pensiero, un luogo in cui si possono incontrare e integrare la promozione, la prevenzione e la cura rivolti all’adolescente e alla sua famiglia, a partire da una lettura condivisa del contesto e dei fenomeni connessi con l'età evolutiva.

L'attività della Rete si articola su 3 tavoli tematici: tavolo Famiglie e Genitorialità, tavolo scuola e tavolo tempo libero.

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici

 

MakeIt Modena_logo