"ConoscereLinux" Summer Camp 2019

Aperte fino al 10 giugno le iscrizioni per i 3 percorsi a scelta del Summer Class promosso da ConoscereLinux, che si rivolge a studenti di terza e quarta superiore con il desiderio di imparare qualcosa di più sul mondo dei computer!

"ConoscereLinux" Summer Camp 2019

Summer Class di ConoscereLinux, dedicato a tutti i ragazzi e le ragazze di terza e quarta superiore che vogliono migliorare le loro abilità e conoscenze informatiche. Infatti, sono stati attivati 3 percorsi a scelta della durata di 4 lezioni l'uno presso il MakeItModena; lezioni che si svolgeranno ogni martedì dalle 19.00 alle 21.00, fino al 2 luglio 2019. Le iscrizioni terminano il 10 giugno!

Vediamo meglio i percorsi proposti:


1. Video Game. Realizziamo un piccolo video gioco con Python

Prima lezione: martedì 11 Giugno
Ore: 19:00 – 21:00. 4 incontri.

PressoMakeItModena in Strada Barchetta, 77 (MO).

Formatore: Luca Zomparelli.

Livello: Per principianti.

Utilizzando Python, il linguaggio più usato del momento, si entrerà nel mondo della programmazione. Dopo aver gettato alcune basi teoriche della programmazione, verrà realizzato un videogioco attraverso le librerie di Python. Si insegnerà come gestire la grafica e l'audio, oltre alla gestione delle meccaniche del gioco (punti, livelli e vita del giocatore).

Conoscenze necessarie... Saper accendere un computer :-)

Cosa portare: Per chi può è consigliato l'uso del proprio portatile, per gli altri ci saranno a disposizione PC in aula.

Nessun limite di posti.

Per maggiroi info clicca qui.

2. Hacking Etico. Mettiamo alla prova le nostre linee di difesa
Prima lezione: Martedì 11 Giugno
Ore: 19:00 – 21:00. 4 incontri.

Presso MakeItModena in Strada Barchetta, 77 (MO).

Livello: Principiante/intermedio.

Durante la prima lezione verrà mostrato come muoversi, da terminale, in una distribuzione Linux, con accenni al funzionamento dei permessi. Mentre nella seconda lezione si toccheranno i concetti di base di come i computer comunicano in rete, utilizzando un tool per analizzare queste comunicazioni. Nella seconda, terza e quarta serata, si mostrerà anche come controllare se il proprio sito web è soggetto a vulnerabilità, scrivendo in Python un tool che semplificherà l'attività.

Conoscenze necessarie... CURIOSITÀ!

Cosa portare: Un portatile possibilmente con una distribuzione Linux installata. Nel caso si volesse partecipare e non si fosse muniti di portatile scrivere a: mvtinapwn@gmail.com

Posti ancora disponibili.

Per maggiori info clicca qui.

3. App per Smatphone. Realizziamo un Bot per Telegram
Prima lezione: Martedì 11 Giugno.
Ore: 19:00 – 21:00. 4 incontri.

Presso MakeItModena in Strada Barchetta, 77 (MO).

Formatore: Stefano Bortolamasi.

Livello: Principiante/intermedio.

Telegram è l'antagonista di WhatsApp, solo molto più sicuro e molto più potente.
Fra le sue potenzialità c'è quella di realizzare dei Bot, vere e proprie programmi per integrare applicazioni e giochi all'interno di Telegram stesso. Si impareranno le basi della programmazione con Python, e le librerie necessarie per lo sviluppo del Bot. Scegliendo il tipo di applicazione da realizzare, verrà creata la struttura che verrà provata in tempo reale sul proprio smartphone.

Cosa portare: E' consigliabile l'uso del proprio portatile, ma in aula sono comunque presenti dei PC. Si consiglia di avere lo smartphone per poter provare l'app realizzata.

Nessun limite di posti.

Per maggiori info clicca qui.

N.B. Tutti e tre i corsi sono gratuiti, ma per partecipare occorre avere la tessera di ConoscereLinux. Per chi non ha la tessera è possibile averla al costo di 10 euro.

Che aspetti? Se hai la passione per l'informatica e vuoi migliorarti questa è l'occasione perfetta, quindi... fai la tua scelta!

A cura di

Laura Guaitoli

Maggio 2019