Bando straordinario Servizio Civile Nazionale: 52 posti a Modena!

SCADENZA: ORE 14:00 DEL 20 APRILE 2016

Bando straordinario Servizio Civile Nazionale: 52 posti a Modena!

È attivo da pochissimi giorni il bando straordinario del Servizio Civile Nazionale 2016 per 354 posti sul territorio della Regione Emilia-Romagna, di cui 52 disponibili sulla provincia di Modena in progetti di varia natura.

Chi può partecipare?

  • Tutti i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 28 anni
  • Cittadini dell'Unione Europea
  • Cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti.
  • Chi ha già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” o ha interrotto lo stesso per motivi non imputabili al volontario. 

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Chi è escluso?

  • Tutti gli appartenenti a corpi militari o alle forze di polizia.
  • Coloro che già prestano o hanno prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che hanno interrotto il servizio prima della scadenza prevista, nonché coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani; 
  • Coloro che hanno in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che hanno avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi;
  • Coloro che hanno riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata. 

"

Come presentare domanda?

  • La domanda di partecipazione alla selezione va presentata in formato cartaceo direttamente all'ente che ospiterà il progetto da voi scelto.
  • Entro e non oltre le ore 14.00 del 20 aprile 2016
  • La domanda, firmata dal richiedente, deve essere: - redatta secondo il modello (Allegato 2) sotto citato in allegato, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere; - accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale; - corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli. Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;2) a mezzo “raccomandata A/R”;3) consegnate a mano
  • Si può presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando e tra quelli inseriti nei restanti bandi contestualmente pubblicati. Pena l'esclusione dalla selezione.
  • La mancata indicazione della sede (all'interno di uno specifico progetto) per la quale si intende concorrere non è motivo di esclusione. È cura dell’ente provvedere a far integrare la domanda con l’indicazione della sede, ove necessario. 

Leggete attentamente le schede dedicate ai singoli progetti, in cui vengono elencati: attività dell'ente, finalità del vostro servizio, mansioni, specifiche del vostro futuro ruolo.

  • Per il territorio del Comune di Modena sono stati presentati 4 progetti:

Insieme per condividere percorsi di vita. II Edizione" Assistenza a disabili e anziani.

Ente: Comune di Modena

Posti: 7

Giovani in comunicazione. II Edizione"

Educazione e promozione culturale verso i giovani.

Ente: Comune di Modena

Posti: 4

Giovani per l'arte e l'archeologia. II Edizione"

Patrimonio artistico e culturale

Ente: Comune di Modena

Posti: 2

Famiglie. II Edizione"

Assistenza minori

Ente: G.A.V.C.I.

Posti: 2

  • Nella provincia di Modena sono stati presentati altri 9 progetti:

Insieme per i minori"

Educazione minori

Ente: Comune di Castelfranco E.

Posti: 4

Aiutare per crescere a Formigine. SCN 2015S. II Edizione"

Assistenza minori

Ente: Comune di Formigine

Posti: 4

Incontrare relazioni positive 2014- SCN. II Edizione"

Educazione minori

Ente: Comune di Sassuolo

Posti: 2

Giovani protagonisti"

Animazione culturale verso i giovani

Ente: Comune di Carpi

Posti: 6

Insieme nei parchi"

Ambiente

Ente: Comune di Pavullo N.F.

Posti: 2

Assistenza minori"

Ente: Comune di Pavullo N.F.

Posti: 2

Educazione minori"

Ente: Comune di Pavullo N.F.

Posti: 2

II Edizione Educazione e Promozione culturale"

Ente: Unione Terre di Castelli

Sedi: Zocca, Spilamberto

Posti: 2

"Il valore della fragilità. II Edizione"

Assistenza disabili e minori

Ente: Nazareno Società Coop. Soc.

Sedi: Carpi, Bomporto

Posti: 12

DOCUMENTI E MODULI:

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Consultare il sito del Copresc di Modena.

AGGIORNAMENTO 7 APRILE 2016: il 13 aprile dalle ore 10:00 presso il Memo (viale Barozzi172) lo staff del Copresc e i referenti dei progetti del Comune di Modena e del GAVCI incontrano i ragazzi interessati a chiarimenti e domande.