Tu sei qui: Home / News / Servizio Civile Nazionale 2018: pubblicato il nuovo bando!

Servizio Civile Nazionale 2018: pubblicato il nuovo bando!

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 30/08/2018 18:02
I giovani tra i 18 ed i 28 anni possono partecipare al bando di selezione. Nel Comune di Modena 36 i posti disponibili. Scadenza bando: 28 settembre 2018

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha reso pubblico in data 20 agosto 2018 il nuovo Bando per la selezione di 53.363 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all'Estero.

I posti a disposizione sono distribuiti tra il bando nazionale (28.967 posti in progetti ordinari, sperimentali e all'estero) e i 21 bandi regionali (24.396 posti).

Nella Regione Emilia-Romagna sono 1.451 i volontari da impiegare nei 244 progetti di Servizio Civile Universale. 17 posti sono riservati ai volontari FAMI, ovvero ai giovani titolari di protezione internazionale o di protezione umanitaria.

Nel territorio della provincia di Modena sono oltre 400 i posti di servizio civile nazionale disponibili scegliendo tra 59 progetti.

 

I progetti hanno una durata di 12 mesi ed ai volontari spetta un compenso mensile pari a 433,80 euro (per un impegno settimanale di 30 ore complessive o di 1400 ore annue) che viene corrisposto direttamente dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

 

 

BANDO DI SELEZIONE DEL COMUNE DI MODENA


PROGETTI E POSTI DISPONIBILI

 

Trentasei i posti nel Comune di Modena per un totale di tre progetti proposti dall'Amministrazione Comunale:

 

 

 

REQUISITI E CONDIZIONI DI AMMISISONE


La partecipazione è rivolta a tutti i giovani in possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;

b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

 

 

PRESENTAZIONE DOMANDE E SCADENZA


Gli interessati che sceglieranno di partecipare al bando di selezione del Comune di Modena dovranno far pervenire la domanda di partecipazione - per uno dei tre progetti  sopra indicati - esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  1. di persona (per la consegna in formato cartaceo), entro le ore 18.00 del 28 settembre 2018, al Comune di Modena, Ufficio Sport e Politiche giovanili - Via Galaverna 8 – secondo piano.      Orario: lunedì e giovedì ore 8.30-13.00 e 14.30-18.00; mercoledì ore 8.30-13.00 (venerdì 28 settembre 2018 ore 8.30-13.00 e 14.30-18.00)

  2. a mezzo posta raccomandata a/r indirizzata a Comune di Modena, Ufficio Sport e Politiche giovanili – Via Galaverna 8 – 41123 Modena (entro il 28 settembre 2018 - Attenzione: ai fini della scadenza fa fede il timbro postale di invio).

  3. tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), entro il 28 settembre 2018, da casella di posta certificata intestata all'interessato da inviare all'indirizzo casellaistituzionale041@cert.comune.modena.it.

 

 

Scarica il bando di selezione del Comune di Modena e gli allegati da compilare per la presentazione della domanda:

- Allegato 3 - Domanda di partecipazione

- Allegato 4 - Dichiarazione titoli

- Allegato 5 - Informativa privacy

 

Buona Domanda a tutti   :-)

 

Per info e approfondimenti su requisiti e modalità di partecipazione:

- Copresc: www.copresc.mo.it - tel. 059 203.2814

- Comune di Modena (Ufficio Sport e Politiche giovanili:  www.comune.modena.it/modenaunder - serviziocivile@comune.modena.it  - tel. 059/203.2961

- Informagiovani Modena: piazzagrande@comune.modena.it  - tel. 059 203.12

- Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile: sito dedicato

 


COS'E' IL SERVIZIO CIVILE?

Istituito dala legge n. 64 del 2001 come servizio alternativo e sostitutivo alla leva militare obbligatoria, sospesa nel 2005 dalla Camera, il Servizio Civile Nazionale è una tipologia di servizio che si svolge su base volontaria e che opera "nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell'utilità sociale a vantaggio del potenziamento dell'occupazione lavorativa" si legge sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile (www.serviziocivile.gov.it)

Diversi gli ambiti di intervento che vanno dall'assistenza, alla difesa dell'ambiente, alla promozione e valorizzazione dei beni culturali.

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici

 

MakeIt Modena_logo