Al via “ALL DIGITAL WEEK” edizione 2019

Gli appuntamenti - da non perdere - a Modena e in provincia dal 23 al 30 marzo 2019.

Al via “ALL DIGITAL WEEK” edizione 2019

All Digital Week è una campagna annuale di empowerment digitale che si svolge in tutta Europa, coinvolgendo ogni anno oltre 100 mila persone in eventi dedicati alla trasformazione digitale. La “digital week” nasce nel 2010 con il nome di “Get Online Week” con l'obiettivo di promuovere le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, e per migliorare le competenze digitali.

Modena, da diversi anni partecipa alle campagna europea e, anche per questa edizione 2019,  propone un calendario di  iniziative di promozione delle competenze digitali  molto ricco e articolato, con eventi presso scuole, biblioteche, netgarage, CPI e altri luoghi pubblici. Gli eventi si svolgono in città ed in provincia dal 23 al 30 marzo.

All Digital Week a Modena

Sabato 23 marzo

The school on the cloud”

Dalle 16.00 alle 18.00 presso la sede di Civibox (Via Adelardi 4 - Modena)

Corso di formazione dedicato sia agli insegnanti che agli studenti sulle opportunità dei servizi cloud per l'istruzione. Dedicato a come utilizzare le applicazioni cloud e altre risorse online correlate: dall'apprendimento collaborativo allo storage online condiviso; dalla sincronizzazione di vari dispositivi alla versione dei documenti e alla cronologia; dalla possibilità di studiare e accedere a dati e documenti sempre e ovunque, per diventare autori di contenuti e collaboratori attivi del web, piuttosto che essere solo utenti.

Partecipanti: 15

A cura di Civibox

https://www.civibox.it/

info@civibox.it

Lunedì 25 marzo

THINK DIGITAL! The future is here. Get ready!

Dalle 9.00 alle 11.00 presso aula magna del Liceo Muratori-San Carlo (Via Cittadella 50).

L'evento è proposto da EWMD (European Women’s Management Developement), chapter di Reggio Emilia e Modena con la partecipazione di alcuni testimonial provenienti dal mondo del lavoro che raccontano delle loro esperienze nel campo delle ICT e delle tecnologie digitali:

- Roberta Pellegrino, Co-owner e socia fondatrice della start-up Ludwig (Palermo)

- Marcella Albiero, Co-owner e socia fondatrice dell'agenzia digitale Melazeta (Modena)

- Cecilia Bucci, Digital Communication Energica Motor Company (Modena)

- Anna Bacchelli, Ingegnere Gestionale Coordinatrice Commissione Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, Ordine degli Ingegneri di Modena

Saranno presenti anche l'assessora Ludovica Carla Ferrari (deleghe a Smart City e Sistemi informatici per il Comune di Modena) e la prof.ssa Claudia Canali della Facoltà di  Informatica di UNIMORE.

Durante l’evento sarà presentato il Summer Camp Ragazze Digitali 2019, che quest'anno è alla sesta edizione  e si svolgerà dal 10 giugno al 5 luglio a Modena, come sempre tenuto dalla Facoltà di Ingegneria Informatica di UNIMORE.

Il Summer Camp è gratuito e riservato alle ragazze della terza e quarta classe delle scuole superiori.

A cura di EWMD Reggio-Modena

Scarica il programma

https://rosadigitaleweek.com/eventi/

ewmdre@gmail.com

Mercoledì 27 marzo

Social media marketing (Ultima lezione)

Dalle 19.00 alle 21.00 presso il Netgarage 2.0 (Strada S. Faustino 155 - Modena)

Ultima delle quattro lezioni di 2 ore che si tengono ogni Mercoledì di marzo presso il Net Garage 2.0. Durante il corso i partecipanti apprendono: gli aspetti principali del web marketing, la configurazione, la gestione e la promozione dei profili social, organizzazione di campagne e di pubblicità per diffondere idee, contenuti digitali e messaggi attraverso i social media.

Partecipanti: 12.

A cura di Civibox

https://www.civibox.it/

info@civibox.it

Venerdì 29 marzo

"EmiLib" a window on the digital world

Dalle 9:00 alle 16:00 presso CPIA Modena 1 (Viale Monte Kosica 76 - Modena).

EmiLib è la biblioteca digitale di Bologna, Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Al mattino, due sessioni di presentazione e di esercizio sui servizi EmiLib rivolti agli studenti frequentanti il CPIA Modena1 di italiano L2, livello A1 e A2. Nel pomeriggio, un breve corso di formazione su EmiLib rivolto agli insegnanti CPIA.

Partecipanti: 40

A cura di Biblioteche di Modena in collaborazione con CPIA Modena1 and MLOL- MediaLibraryOnLine.

francesco.pandini@medialibrary.it

Sabato 30 marzo

Safe Internet and cyberbullying

Dalle 16.00 alle 18.00 presso Civibox (Via Adelardi 4 - Modena)

Il workshop intende promuovere le buone pratiche per un utilizzo sicuro di computer, tablet, smartphone e diversi tipi di servizi online. Il seminario affronta questioni di sicurezza e privacy, diritti e doveri, la cittadinanza digitale e la lotta al cyberbullismo. Argomenti esaminati in relazione all'uso di social media, servizi di chat e messaggistica, piattaforme di gioco, servizi di condivisione di file e altri.

Partecipanti: 25 studenti

A cura di Civibox

https://www.civibox.it/

info@civibox.it

All Digital Week in provincia

Molto ricco di appuntamenti anche il calendario delle iniziative presenti in provincia di Modena, in particolare a Fiorano Modenese, Spezzano, Sassuolo, Palagano, Maranello.

Lunedì 25 marzo

Teen Internet school

Dalle 9:35 alle 12:45 presso IC Fiorano Modenese 1 - Plesso Leopardi (Via Don Giovanni Bosco 6, Fiorano Modenese).

Dopo una breve introduzione sullo sviluppo del web e una riflessione sui modelli di utilizzo digitale dei partecipanti, l'incontro esplora il concetto di "traccia digitale" e fornisce alcuni strumenti di base per la protezione della privacy e della sicurezza. Gli studenti impareranno a riconoscere quali informazioni non si devono condividere online, come evitare di essere facilmente rintracciabili e di tenere sotto controllo la loro traccia digitale.

Partecipanti: 100 (studenti)

segreteria@paneeinternet.it

Martedì 26 marzo

Google Day@School in Appennino-G Suite and Chromebooks in the daily school life

Dalle 14:30 alle 18:00 presso Via San Vincenzo a Monchio, Palagano (MO).

Giornata di formazione e di diffusione di pratiche inerenti al progetto sperimentale definito dal Memorandum of Understanding tra ACER Italia srl e l'U.S.R. Emilia-Romagna. L'incontro è rivolto a presidi, rappresentanti scolastici, insegnanti e personale amministrativo interessato ad apprendere e ad approfondire le esperienze e le pratiche vissute nel sistema scolastico, relative all'utilizzo dei servizi di Google per le scuole.

Partecipanti: 100

A cura di Servizio Marconi TSI USR ER

https://iscrizioni.istruzioneer.it/site/corsi

tecnologie@istruzioneer.gov.it

Let’s make a digital dice and learn to predict the result

Dalle 15:30 alle 17:00 presso Casa Corsini (via Statale 83 - Spezzano di Fiorano Modenese).

Inaugurato il 9 marzo 2019, il FabLab Junior organizza una serie di workshop per bambini e ragazzi (dai 10 ai 14 anni). In questo workshop, i partecipanti programmeranno una scheda microelettronica per creare un gioco di dadi, per capire che tutto ciò che è programmabile può essere "truccato" dal programmatore.

Partecipanti: 15 (Studenti).

A cura di Casa Corsini e Associazione Lumen.

http://www.casacorsini.mo.it/calendario/

info@casacorsini.mo.it

Venerdì 29 marzo

Teen Internet school

Dalle 8:00 alle 12:00 presso IC Sassuolo 2 Nord, Via L. Bezzi 6, Sassuolo (MO).

Dopo una breve introduzione sullo sviluppo del web e una riflessione sui modelli di utilizzo digitale dei partecipanti, l'incontro esplorerà il concetto di "traccia digitale" e fornirà alcuni strumenti di base per la protezione della privacy e della sicurezza. Gli studenti impareranno a riconoscere quali informazioni non sono da condividere online, come evitare di essere facilmente rintracciabili e di tenere sotto controllo la loro traccia digitale.

Partecipanti: 100.

Organizzato da Punto “Pane e Internet” Distretto Ceramico

segreteria@paneeinternet.it

Be Tinkerers…be makers!

A Maranello dalle 14:30 alle 17:30 presso IC Ing. C. Stradi (Via Boito 27).

Il workshop si concentra sulla creazione di installazioni digitali secondo la pedagogia costruttivista del "fare a mano".

Partecipanti: 25 (Insegnanti).

https://iscrizioni.istruzioneer.it/site/corsi

ecnologie@istruzioneer.gov.it

I love Scratch

Dalle 17:00 alle 18:30 presso Casa Corsini (via Statale 83 - Spezzano di Fiorano Modenese).

In questo workshop organizzato da FabLab Junior, i bambini dai 6 ai 10 anni impareranno a usare Scratch per creare un'animazione digitale che racconti una storia su di loro.

Partecipanti :15 (Studenti).

A cura di Casa Corsini e Associazione Lumen

http://www.casacorsini.mo.it/calendario/

info@casacorsini.mo.it

La redazione di Stradanove

Marzo 2019