Tu sei qui: Home / News / Modena... in Festa per l'Europa - 9 maggio 2019

Modena... in Festa per l'Europa - 9 maggio 2019

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 09/05/2019 09:38
Le iniziative a Modena

Il 9 maggio è la Festa dell'Europa. Una ricorrenza nata per celebrare la pace e l'unità nel nostro continente, istituita nel 1950, anno in cui l'allora ministro degli Esteri francese, Robert Schuman, rendeva pubblica a parole la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica  tra quegli stessi Stati appena usciti distrutti dal secondo conflitto bellico mondiale. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita dell’Unione Europea.

Nel 69° anniversario della "Dichiarazione di Schuman" Stradanove vi propone alcuni appuntamenti in città:

 

- "In festa per l'Europa": iniziativa presso l'istituto Barozzi (Viale Monte Kosica 136 - Modena) con la partecipazione degli studenti e degli insegnanti alla scoperta delle istituzioni europee, in vista del voto per il Parlamento, e alle opportunità di scambio e mobilità per i giovani offerte dall’Unione.

Il programma di “In festa per l’Europa” al Barozzi dedica la mattina alle informazioni con i banchetti interculturali “L’Europa siamo (anche) noi” e “Guichet Europe”; alla presentazione delle esperienze Erasmus, dei Corpi europei di solidarietà, delle occasioni di studio in Olanda, e alle informazioni sulle elezioni europee con #Stavoltavoto.

Nel pomeriggio, per gli insegnanti, “Motivare e/è accogliere”, presentazione delle esperienze di formazione e di buone pratiche realizzate nel corso degli ultimi due anni scolastici dai docenti del Barozzi anche attraverso esperienze di mobilità e scambio all’estero.

 

- Presso la Galleria Europa (in piazza Grande 17), alle ore 17.30, Claudio Silingardi, dell’Istituto Storico di Modena, tiene la conferenza “La Resistenza in Europa. Storia, mappe e immagini” in cui approfondisce i diversi tipi di Resistenza nati in Europa, i momenti di passaggio che hanno caratterizzato il rapporto tra Resistenza e Alleati sul continente europeo, il contributo militare e ideale dato dalla Resistenza alla sconfitta del nazismo e dei fascismi e alla nascita della nuova Europa. L'intervento del prof. Silingardi, prevede un'introduzione a cura di Lorenzo Bertucelli, Direttore del Dipartimento degli studi linguistici e culturali Unimore.

 

- "L'arte di narrare le passioni in Europa" (presso l'Aula Magna del Rettorato in via Università 4) dalle ore 9:15 è il convegno organizzato dal Dipartimento di Studi Linguistici dell'Università di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con Europe Direct Modena, Centro studi ARCE, Griselda online. Un'anticipazione dei temi trattati durante il seminario:  passione, motore e freno nella Fiammetta di Boccaccio; Petrarca e le passioni; accoppiamenti giudiziosi - intimità dei narratori decameroniani; gelosia nella cultura rinascimentale.

Finanziato da Università di Modena e Reggio Emilia, Fondo FAR UNIMORE 2017 - Progetto scientifico e coordinamento: Elisabetta Menetti, Unimore.

Organizzazione a cura di Elisabetta Menetti e Rosiana Schiuma.
Per informazioni: Elisabetta.Menetti@unimore.it

- Mercoledì 8 maggio, presso il cinema Sala Truffaut (via degli Adelardi 4 - Modena) alle ore 21:15 proiezione del film "Alla ricerca di Europa" di Alessandro Scillitani (2018).

Lo storico e skipper Piero Tassinari e lo scrittore Paolo Rumiz sentono il bisogno di mostrare che cosa significa essere europei, cos'è l'Europa, e quindi rintracciare dove nasce Europa. Così comincia un viaggio sulla barca inglese Moya nel Mediterraneo, tra la Turchia e la Grecia, alla ricerca di Europa.
Al termine della proiezione incontro con il regista Alessandro Scillitani.

www.circuitocinema.mo.it/sala-truffaut

 

- Venerdì 10 maggio il Senato Mattarella dell'Istituto Comprensivo 3 di Modena (organo democratico studentesco composto da 22 studenti votati dai propri compagni di classe) ha organizzato un incontro di due ore finalizzato a coinvolgere e sensibilizzare gli studenti della scuola sui temi della cittadinanza europea.

Dalle ore 12 alle ore 14 presso l'Agorà della scuola secondaria di 1°grado Piersanti Mattarella - Modena (Viale Piersanti Mattarella 145).

Introduzione all'incontro

 

Si ricorda il 16 maggio presso l'IIS Selmi di Modena, l'evento di chiusura delle attività del progetto Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo.
Nell'Aula Magna Istituto “F. Corni” (via Leonardo da Vinci, 300, Modena), a partire dalle ore 9:00.

Scarica il programma dell'iniziativa.

 

 

La redazione Stradanove



Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Internet sicuro

Internet sicuro

scrivici

 

MakeIt Modena_logo