Tu sei qui: Home / News / A fronte di un'emergenza senza precedenti siamo tutti impegnati a fermare la diffusione del contagio Covid-19 - #iorestoacasa

A fronte di un'emergenza senza precedenti siamo tutti impegnati a fermare la diffusione del contagio Covid-19 - #iorestoacasa

creato da Lotti Alessandra ultima modifica 11/03/2020 14:14
L'Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Modena si rivolge ai giovani della nostra città invitandoli ad assumere atteggiamenti responsabili e prudenti.

Le ultime disposizioni del Governo emanate in data 9 marzo 2020 chiedono a tutti i cittadini sul territorio nazionale di collaborare per fermare la diffusione del contagio del Covid-19.

La campagna #iorestoacasa ha lo scopo di sensibilizzare ognuno di noi, ed in particolare i giovani! Un appello a loro per evitare atteggiamenti imprudenti e irresponsabili, invitandoli a collaborare in questa situazione di emergenza per tutelare la salute di tutti.

 

 

In tal senso, Andrea Bortolamasi, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Modena, ci tiene a rivolgersi ai giovani residenti nella nostra città invitandoli  "in questa situazione di grave emergenza – ad adottare atteggiamenti sia di responsabilità individuale che collettiva, perché siamo tutti tenuti a fare la nostra parte ora, per fermare l’espansione del Covid-19. Restare a casa vuol dire, dunque, evitare di uscire, ma anche non mettere in atto alcuna forma di assembramento, tra cui ad esempio, il ritrovarsi in gruppo con gli amici presso le proprie abitazioni, per studiare insieme o per stare in compagnia. Utilizziamo le tecnologie per restare in contatto, chi meglio di voi sa farlo?

Pur volendo svolgere un’attività sportiva all’aperto o nei nostri parchi cittadini (come camminata, corsa, bicicletta) evitiamo di andarci in compagnia.

 

Ricordo che il Comune - in ottemperanza al DPCM del 9 marzo 2020 recante nuove misure per il contenimento ed il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 - ha disposto la chiusura di tutti i luoghi comunali di ritrovo e di aggregazione giovanile: oltre a Biblioteche, Musei, anche i Netgarage, la Tenda, Centro Musica (sale prova).

 

Mi rendo conto che questo forte impegno è richiesto a tutti noi per alcune settimane, per tutelare voi stessi (i giovani, pure, non sono immuni dal virus), i nostri familiari, i nostri amici, i nostri cari e tutta la comunità nella quale viviamo!

Se non assumiamo responsabilmente queste disposizioni rischiamo di andare incontro a provvedimenti molto più restrittivi per evitare l’aggravamento della situazione; una situazione che appesantirebbe a dismisura l’attività del personale sanitario delle strutture sanitarie ed ospedaliere, a cui rivolgo il mio personale apprezzamento.”

 

Stradanove assume e amplifica le parole dell’Assessore Andrea Bortolamasi, aderendo alla campagna #iorestoacasa, diffusa sui social con il supporto dei protagonisti della musica, del cinema e dello spettacolo tra cui Jovanotti, Fiorello, Chiara Ferragni, Ligabue, Cristiana Capotondi e tanti altri.

Anche il mondo dello sport si schiera contro il coronavirus attraverso la campagna sui social #DISTANTIMAUNITI - alla quale partecipano numerosi testimonial, campioni dello sport italiano (tra cui Leonardo Bonucci, Andrea Dovizioso, Bebe Vio, Carolina Kostner) che posano simbolicamente allungando il braccio come a toccare qualcuno che non si vede, ma sappiamo che c’è.

 

Anche Stradanove rivolge il proprio ringraziamento al personale sanitario che da giorni si sta prodigando per curare tutte le persone colpite dal virus Covid 19, oltre a tutti gli altri pazienti.

Ricordiamo che la Regione Emilia-Romagna ha attivato l’iniziativa “Insieme si può. L’Emilia-Romagna contro il Coronavirus” per raccogliere fondi da utilizzare per la gestione di questa emergenza sanitaria.

Anche l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, insieme all’Azienda USL di Modena e all’Ospedale di Sassuolo Spa, hanno attivato una procedura che consente a tutti i cittadini di effettuare donazioni con la garanzia che gli importi versati verranno utilizzati dagli ospedali modenesi per l’emergenza coronavirus.

 

Seguici sui nostri social e resta a casa!

 

#IORESTOACASA

#DISTANTIMAUNITI

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Internet sicuro

Internet sicuro

scrivici

 

MakeIt Modena_logo