Tu sei qui: Home / News / 9 Maggio 2018, Giornata dell' Europa

9 Maggio 2018, Giornata dell' Europa

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 07/05/2018 11:50
La Giornata dell’Europa è l’occasione per organizzare iniziative ed eventi che avvicinino l’Europa ai suoi cittadini. Abbiamo selezionato una serie d'incontri volti a celebrare l'Europa.

Modena e provincia.

Dal 3 al 5 Maggio

Erasmus+ KA1, ‘Learning to innovate’ incontri e laboratori a Carpi.

‘Innovare per motivare. Creatività e internazionalizzazione nella scuola del XXI secolo’. Il Liceo Fanti organizza tre giorni di incontri e laboratori a Carpi dal 3 a 5 maggio.

Per maggiori informazioni.

 

8 Maggio

Premio Lux 2017 del Parlamento europeo

Alla Sala Truffaut di Modena i tre film finalisti al Premio LUX del Parlamento Europeo. Identità e pregiudizio il tema della competizione 2017. Presentazione della rassegna  con

Irene Guadagnini, Assessora alle pari opportunità del Comune di Modena, Cècile Kyenge, europarlamentare e Alberto Morsiani, critico cinematografico e saggista.

  • Martedì 8 maggio 2018 ore 21.00. 120 battements par minute - BPM (120 battiti al minuto) film di Robin Campillo, Francia.
  • Martedì 15 maggio 2018 ore 21.15 - Sámi Blood (Sangue Sami) film di Amanda Kernell, Svezia, Norvegia, Danimarca.
  • Martedì 22 maggio 2018 ore 21.15 - WESTERN, film di Valeska Grisebach, Germania, Bulgaria, Austria

Per saperne di più.

 

9 Maggio

I. T. E. S. Jacopo Barozzi in festa per l'Europa

Incontri, desk informativi e condivisione di buone prassi nell'ambito di Erasmus +

All'iniziativa collaborano: ESN Modena - Erasmus Student Network, Europe Direct Modena ed AIESEC

Scarica il pieghevole dell'iniziativa.

Per saperne di più.

 

10 Maggio

Festa al Centro sociale orti di San Faustino

Il Centro Europe Direct Modena e il Centro sociale anziani e orti di San Faustino organizzano una giornata dedicata alla Festa per l'Europa. In programma, animazioni per i bambini, un intervento sulla Brexit e un concerto. Ci sarà la possibilità di gustare lo squisito gnocco fritto del Centro sociale.
In collaborazione con: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ACIT- Associazione Culturale Italo-Tedesca, Gioventù Federalista Europea, Movimento Federalista Europeo, ESN Modena

Per maggiori informazioni.

 

A scuola di OpenCoesioneDalle 12 alle 13.30 nell’aula seminari al primo piano dell’ala ovest del Dipartimento di Economia Marco Biagi, in via Berengario 51. Gli studenti dell’Istituto Barozzi e della Laurea magistrale in Economia e Politiche Pubbliche presenteranno i risultati dei loro progetti di monitoraggio civico di interventi sul territorio finanziati dalla politica di coesione e sviluppo territoriale dell’Unione europea. “A Scuola di OpenCoesione” è promosso dall’Agenzia per la Coesione Territoriale, dal Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dell’Istruzione d’intesa con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e vede, a sostegno delle scuole, il coinvolgimento della rete di centri Europe Direct.“

 

21 Maggio

3R Recycle, Reuse, Remind dalle 18.30 il complesso San Paolo di via Selmi apre le porte all’evento finale del progetto europeo a cui partecipa l’Istituto Cattaneo-Deledda, con una simulazione di eco-fashion company basata sul riciclo di materiali sartoriali di scarto, quali jersey, sughero, neoprene e plastica, per la costruzione di prodotti di moda. In programma una sfilata di moda di capi e accessori realizzati durante il progetto dai cinque istituti partner di Finlandia, Lettonia, Portogallo e Turchia, mentre domenica alle 17 sarà inaugurata la mostra, visitabile fino al 4 giugno, di tutti i prodotti eco-fashion“

 

 

Bologna

11 maggio

- #Eu2be L’Europa che sarà. Quando storia e memoria guardano al presente per costruire il futuroSala Guido Fanti, Viale Aldo Moro 50, 9 - 13 e 14-16 Attenti alle bufale! Workshop di cittadinanza europea

attiva e consapevolezza digitale. Primo appuntamento del progetto. Evento organizzato con la Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole

 

16 maggio

Processo all’Europa. Sala Tassinari Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6 17-19.

Gli studenti del laboratorio di comunicazione europea “EuLab” del Corso di laurea specialistica di Comunicazione pubblica e sociale e l’associazione studentesca “Assemblea Zero” del Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Bologna processano l’Unione europea sulle politiche migratorie e di asilo. Il progetto si basa sul format del Movimento europeo.

 

Altre iniziative a Bologna.

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici

 

MakeIt Modena_logo