8 marzo: festa delle donne. Le iniziative a Modena

A Modena, per celebrare la Giornata internazionale delle donne, numerose le iniziative e gli eventi.

8 marzo: festa delle donne. Le iniziative a Modena

Nata per ricordare le conquiste faticosamente raggiunte dalle donne dopo decenni di battaglie politiche, oggi la Festa della Donna è soprattutto l'occasione per riflettere e interrogarsi sui passi in avanti che sul piano dei diritti sociali, politici ed economici,   potrebbero ancora essere fatti nel mondo a favore delle donne, ancora oggi troppo spesso vittime indifese di ingiustificabili maltrattamenti e discriminazioni.

Il Comune di Modena, in collaborazione con il Tavolo comunale delle Associazioni per le Pari opportunità e la non discriminazione e la Fondazione Emilia Romagna Teatro promuove un calendario ricco di iniziative ed eventi.

Stradanove ve ne propone alcuni.

A partire dallo spettacolo teatrale che, ogni anno, l'Amministrazione comunale offre gratuitamente alla cittadinanza: quest'anno andrà in scena al Teatro Comunale Luciano Pavarotti venerdì 8 marzo alle ore 21, la rappresentazione "Taci, anzi parla ancora! Storie di donne libere" con Donatella Allegro, Michele dell'Utri, Simone Francia, Diana Manea, Franca Penone e Simone Tangolo.

Ingresso gratuito su invito (fino ad esaurimento posti)
Gli inviti, validi per una persona, potranno essere ritirati (massimo 2 a persona) alla biglietteria del Teatro Storchi, a partire dal 2 marzo 2019.

Incontri, Seminari

Si parlerà dilunedì 4 marzo dalle ore 15 alle ore 18 - presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Modena e Reggio Emilia (Aula "O", 1° piano, Via San Geminiano 3 - Modena). Il seminario dal titolo "Il Gende pay gap: situazione e prospettive" è a cura di CUG UniMoRe, in collaborazione con C.P.O del C.U.P.

Sempre a cura di UniMoRe (Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali, in collaborazione con Centro Documentazione Donna), l'incontro in programma mercoledì 6 marzo dalle ore 17:30 alle 19:00: "Invisibili, mute, ai margini? La storia delle donne e di genere verso nuove presenze" con Maria Pia Casalena dell'Università di Bologna.

Nell'ambito dello stesso ciclo di incontri "Storia delle donne, storia di genere. L'Università incontro la città, la città incontra l'Università" , UniMoRe (Dipartimento Studi linguistici e Culturali) in collaborazione con Centro Documentazione Donna), propone lunedì 1 aprile dalle ore 17:30 alle 19:00 il seminario "Che cosa è il lavoro? Un'analisi in prospettiva di genere in età moderna e contemporanea" (presso il Dipartimento di Studi linguistici in Largo S. Eufemia 19 - Modena).

Restando nell'ambito di incontri e seminari dedicati alla condizione femminile, segnaliamo l'iniziativa "Futuro prossimo? Parità salariale e pensionistica all'epoca di Quota 100 e del reddito di cittadinanza". L'incontro si svolge giovedì 7 marzo presso la sala riunioni Inail (5° piano - Via Costa 29-31 Modena) ed è promosso da CGIL, CISL, UIL, e C.P.O. del C.U.P.

Spettacoli

Giovedì 7 marzo alle ore 19:30 presso il Teatro delle Passioni (Viale C. Sigonio, 382 - Modena):

"El Arce Casa Calabaza", spettacolo in spagnolo, con sovratitoli in italiano. in questa rappresentazione autobiografica una donna sta scontando una condanna per matricidio e ci si addentrerà nel groviglio di emozioni racchiuse nella casa da cui l'autrice parte, per raccontare di come la famiglia arrivi all'omicidio

Venerdì 8 marzo alle ore 21, presso il Teatro Comunale L. Pavarotti, la rappresentazione "Taci, anzi parla ancora! Storie di donne libere" con Donatella Allegro, Michele dell'Utri, Simone Francia, Diana Manea, Franca Penone e Simone Tangolo.

Ingresso gratuito su invito (fino ad esaurimento posti)

A cura di Comune di Modena, in collaborazione con ERT e Centro documentazione donna.

Sempre venerdì 8 marzo, il  Teatro Dadà a Castelfranco Emilia propone lo spettacolo teatrale "Questioni di cuore" (ore 21:00, Piazzale Curiel 26 - Modena) con Lella Costa che - sulle musiche di Ornella Vanoni - dona corpo e voce a lettere, un viaggio attraverso la vita sentimentale e sessuale degli italiani nel corso degli ultimi trent'anni. L'attrice legge le "lettere del cuore" di Natalia Aspesi, nota rubrica de Il Venerdì della Repubblica.

Informazioni e prenotazioni:

Biglietteria Teatro Dadà – Castelfranco Emilia (MO)

Ingresso a pagamento: € 20/16

info.biglietteria@emiliaromagnateatro.com castelfranco.emiliaromagnateatro.com  www.vivaticket.it

Sabato 9  (ore 22:30) e domenica 10 marzo (ore 21:30) presso il Teatro delle Passioni:

"Violet Louise /Aglaia Pappas Strange Tales"

Spettacolo in greco con sovratitoli in italiano. Performance multimediale basata sulle storie e sulle poesie di Edgar Allan Poe.  A cura di Emilia Romagna Teatro Fondazione.

Venerdì 15 marzo (ore 21) Prima parte

Sabato 16 marzo (ore 20) Seconda parte

Domenica 17 marzo (ore 15:30 - maratona - 1^ 2^ 3^ parte)

presso Teatro delle Passioni (Via C. Sigonio 382 - Modena) "Storia di un'amicizia" tratto  dalla trilogia "L'amica geniale" di Elena Ferrante. Lo spettacolo diviso in tre parti racconta la storia dell'amicizia tra le due donne.

A cura di Emilia Romagna Teatro Fondazione.

Venerdì 22 marzo (ore 20:30)

Sabato 23 marzo (ore 20:00)

"Giselle" Spettacolo di danza classica reinterpretato dalla poliedrica danzatrice sudafricana Dada Masilo.

A cura di Emilia Romagna Teatro Fondazione.

Giovedì 4 aprile alle ore 21:00 presso Drama Teatro (Via Buon Pastore, 57 - Modena) andrà in scena"L'ultima volta che ho visto il mio sangue", spettacolo teatrale con Magda Siti, Stefano Vercelli, Testo di Elena Bellei.

Prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni: tel. 0597872766, artistidrama@gmail.com

Manifestazioni

Per le amanti della corsa e delle camminate segnaliamo, venerdì 8 marzo, la gara podistica competitiva e la camminata non competitiva in circuito cittadino nel centro di Modena "Donne in corsa - una corsa per le donne". Ritrovo per camminata ore 19; per gara podistica ore 19:45 in Piazza Roma (Modena).

A cura di UISP e CONI. Per informazioni e prenotazioni; www.modenacorre.it; tel. 334 6379861.

Per conoscere il progetto regionale di sensibilizzazione sul tema della discriminazione delle donne nel mondo del lavoro ("Donne e Lavoro") da non perdere l'appuntamento di martedì 19 marzo alle ore 18 presso la Sala Truffaut (Via Degli Adelardi 4 - Modena) al quale partecipano Emma Pettitti e Irene Guadagnini, rispettivamente Assessore alle Pari Opportunità della Regione ER e del Comune di Modena.

Mostre ed inaugurazioni

GIovedì 7 marzo presso la Tenda (Viale Monte Kosica - Modena) dalle 10 alle 12 avrà luogo la mostra e presentazione del fumetto "La strada è la stessa" di Andrea Malmusi, nell'ambito del progetto "We should all be femminists", un percorso/laboratorio svolto nelle scuole modenesi sulle discriminazioni di genere.

A cura di ARCI Modena.

Sabato 9 marzo alle ore 11:00 l'appuntamento è con l'inaugurazione della Casa delle donne presso Villa Ombrosa (Via Vignolese, angolo Strada Vaciglio); partecipano Stefano Bonaccini (Presidente Regione Emilia-Romagna, Giancarlo Muzzarelli (Sindaco di Modena) e Irene Guadagnini (Assessora Pari Opportunità Comune di Modena).

Da Sabato 9 marzo a sabato 23 marzo il Photogallery Group propone l'esposizione fotografica "8x8 donne fotografe viaggiatrici". Inaugurazione 9 marzo, ore 17,  in via Peschiera 6 (Modena).

Presentazione di libri

Segnaliamo le seguenti presentazioni di libri:

- Domenica 10 marzo alle ore 17 presso Saddai Edizioni (Viale Storchi 118) presentazione del libro "L'anima imprigionata" dell'autrice Patrizia Pari. Il volume racconta come si distorce la personalità quando ci si allontana dall'anima. Introduzione a cura di Francesca Pellegrini. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

- Mercoledì 13 marzo alle ore 19 presso Piazza Grande 17 presentazione del volume "Europee. Dieci donne che fanno l'Europa." Prefazione di Moni Ovadia, Textus Edizioni 2018.

Oltre alle autrici sarà presente Irene Guadagnini, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Modena.

Iniziativa a cura di Ufficio Politiche Europee e relazioni internazionali del Comune di Modena, Centro Europe Direct.

- Venerdì 22 marzo alle ore18:30 presso la libreria Ubik presentazione del libro "194 diciannove modi per dirlo" (Giraldi Editore); con lascrittrice Camilla Endrici e Laura Piretti (Responsabile UDI nazionale).

La redazione di Stradanove

marzo 2019