25 novembre - Tutti gli appuntamenti a Modena e provincia

25 novembre - Tutti gli appuntamenti a Modena e provincia

Il calendario delle iniziative nel comune di Modena

  • Novembre

Nel mese di novembre le strade, i negozi, gli uffici di Pavullo accoglieranno l'istallazione artistica Impronte Rosse ispirata al progetto d'arte pubblica "Zapatos Rojos" dell'artista messicana Elina Chauvet.

Le scarpe si muoveranno durante tutto il mese, per arrivare sabato 23 novembre a Palazzo Ducale dove, alle ore 17.30 si terrà un reading costruito con i lavori degli studenti del Cavazzi-Sorbelli di Pavullo e recitato dal gruppo teatrale dell'Istituto.
Saranno inoltre allestiti i lavori pittorici di alcuni artisti del territorio e i dipinti e le fotografie degli studenti delle scuole.

  • 19 novembre

Biblioteca comunale - Bastiglia
Orari di apertura delle biblioteca
"Perché mi tratti così? Riconoscere la violenza verso le donne:i complessi familiari, la violenza nella coppia e nel lavoro, la comunicazione sessista, le storie di donne" Una selezione di letture proposte dalla biblioteca comunale

  • 20 novembre

Sala 9 Gennaio 1950 CGIL Modena (P.zza Cittadella, 36 - Modena)
ore 17,30
a cura della CGIL di Modena
"La violenza sulle donne è una sconfitta per tutti" Dalla scuola alle amicizie, dalla famiglia ai luoghi di lavoro: analizzare e contrastare la violenza di genere.

  • 21 novembre

Teatro la Venere via Doccia 72 - Savignano sul Panaro
ore 20,30
Tavola rotonda "La città a misura di donna" Riflessioni sulla realtà territoriale. Intervengono: Germano Caroli, Sindaco del Comune di Savignano s. P. - Paolo Cavazzoli, Comandante della Polizia municipale di Savignano s. P. Vittorina Maestroni, Presidente Centro documentazione donna - Eugenio Arcidiacono, Responsabile attività statistiche servizio politiche per la sicurezza e la polizia locale della Regione E.R.
A seguire Spettacolo teatrale "Nemmeno con un fiore: le donne si riprendono la città" a cura del Comune di Savignano sul Panaro e del Teatro Evento.

  • 21 novembre

Auditorium Biblioteca Loria Carpi
ore 21
Conferenza spettacolo sulla violenza alle donne
L’ombra sul cuore
in collaborazione con Provincia di Modena, Consigliera Provinciale di Parità e Prefettura di Modena

  • 22 novembre

Centro Giovani via Di Vittorio - Guiglia
ore15,00
"Educare alle differenze" Laboratorio interattivo rivolto a ragazzi/e e genitori. A cura del Comune di Guiglia, delle Politiche giovanili dell'Unione Terre di Castelli in collaborazione con il Centro Documentazione Donna

  • 22 novembre

Sala Conferenze Redecocca, Piazzale Redecocca, 1 -  Modena
ore 17,00
Siamo tutte migranti. Violenza di genere: donne e uomini a confronto
Riflessioni insieme a Franca Bimbi, docente dell'Università di Padova - a partire dal progetto Daphne III "Speak out!" - con la partecipazione di Edith Bendicente, operatrice d'accoglienza (Associazione Casa delle donne contro la violenza),  Iqbal Singh, mediatore culturale.

  • 22 novembre

Mala Yunta, via Cabassi, 42 - Modena
ore 21,00
“Stalking e Femminicidio. Piaghe da combattere” Partendo dalla lettura del libro “I labirinti del male” della scrittrice modenese Rossella Diaz. Alcuni brani del libro, letti da Elisabetta Razzaboni, fungeranno da spunto per la conversazione tra l’autrice e Greta Barbolini, presidente di Arci Modena, Letizia Viola, professoressa del Liceo Fanti di Carpi, e Michela Iorio, giornalista.

  • 23 novembre

Teatro dei Segni, Via San Giovanni Bosco, 150 , Modena
ore 16,30  
Nessuna definizione di donna può da sola spiegare il femminile. A partire da "Femen. La nuova rivoluzione femminista" La curatrice del libro, Maria Grazia Turri, dialoga con Mario Simoncini (Associazione Maschile Plurale) intorno al fatto che le donne hanno spesso un conflitto con il proprio corpo e la propria libertà, con il proprio desiderio di seduzione e la necessità del riconoscimento di carisma e autorevolezza.
ore 20,30 "Marcella"
Spettacolo teatrale sulla violenza contro le donne. A cura della Compagnia teatrale I Barbariciridicoli in collaborazione con Associazione Casa delle donne contro la violenza ONLUS. Ingresso libero

  • 23 novembre

Fondazione Cassa di Risparmio, Corso Cabassi, 4 - Carpi
ore 17,00
"La violenza maschile sulle donne"
Perché ci sono uomini che hanno comportamenti violenti con le donne che dicono di amare? ne parlano Monica Dotti coordinatrice del Centro  LDV Liberiamoci dalla violenza di Modena, centro accompagnamento al cambiamento per uomini, Giacomo Mambriani Associazione Nazionale  "Maschile Plurale, e un rappresentante Polizia di Stato del Commissariato di Carpi.

  • 23 novembre

Centro Giovani Panarock via Ponte Marianna 35 - Spilamberto
ore 17,00
"Su le mani per le donne, giù le mani dalle donne"
Musica e pensieri contro la violenza sulle donne. A cura del Comune di Spilamberto, delle Politiche giovanili dell'Unione Terre di Castelli, in collaborazione con l'Associazione Friction e il Centro Documentazione Donna

  • 23 novembre

Centro culturale Il Mulino, via Grandi - Soliera
ore 16,30
Inaugurazione Mostra: Tanto bene -Tanto male

  • 24 novembre

Villa Giacobazzi, V.le Giacobazzi, 42 (Parco Vistarino)  - Sassuolo
ore 20.30
"Una voce per dire basta" Tante voci ed una canzone per dirà basta al femminicidio
Tavola rotonda con Enzo De Caro, attore, Dott.sa Claudia Severi,assessore alle pari opportunità, Morgana Montermini, cantautrice, direttore artistico del concorso "Una voce per dire basta", Giovanna Ferrari,autrice del libro "Per non dargliela vinta", Dott. Luciano Casolari, neuropscichiatra, Dott. Enrico Monti, medico scrittore. Ospitie della serata  Anita Lo Conte, che eseguirà' il brano "Donne" di Mia Martini, accompagnata da Ivan Caruso alle percussioni ed Alle Astolfi alla chitarra.

  • 24 novembre

Sala delle Mura via della Conciliazione 1 - Castelnuovo Rangone
ore 17
“Non è amore”
Storie di violenza contro le donne, percorso partecipato di letture, realizzato con il coinvolgimento di cittadine castelnovesi, coordinate dalla regia di Irene Guadagnini. A cura del Comune di Castelnuovo Rangone e del Circolo Caos.

  • 24 novembre

ore 17
Sala delle Mura - Castelnuovo Rangone
"Per noi"
Un'azione scenica nata da un percorso partecipato, con la regia di Irene Guadagnini e il contributo musicale di Anna Palumbo.

  • 24 novembre

Fondazione Cassa di Risparmio, Corso Cabassi, 4 - Carpi
ore 17,00
Reading teatrale "I passi dell'orco" Storie di a-normale quotidianità con Rina Mareggini  voce recitante Silvano Morini-videoproiezione e regia.

  • 24 novembre

La Tenda, via Molza, ang. viale Monte Kosica – Modena
ore 20,30
Storie di ordinaria discriminazione
Teatro Forum sulla discriminazione e i pregiudizi che favoriscono la violenza a cura dell'Associazione Donne e Giustizia. Regia di Luciana Talamonti dell'Associazione Teatri Indifesi. Ingresso libero

  • 24 e 25 novembre

Teatro Italia, via Garibaldi, 80 – Soliera
ore 21.15
Proiezione del film "La sorgente dell'amore" di Radu Mihaileanu

  • 25 novembre

La Tenda, via Molza, ang. viale Monte Kosica – Modena
ore 11,00-13,00
Contro la violenza maschile sulle donne: dialogo a due voci per una relazione positiva tra generi
A cura dell'Associazione Centro documentazione donna e dell'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Modena. Intervengono: Barbara Mapelli, Facoltà di Scienze della Formazione Università Milano-Bicocca, Stefano Ciccone, Associazione Nazionale Maschile Plurale. Introduce: Marcella Nordi, Assessora Pari Opportunità, Comune di Modena

  • 25 novembre

Ore 17,30
Abbracciamo la città. Insieme
Letture di vita. Dialoghi tra femminile e maschile. In Piazzetta S. Giorgio e in Piazzale S. Francesco a Modena
Ore 18,30
Incontro in Piazza Grande
Apre il Coro delle donne migranti "Le Chemin des Femmes". Parla alla città, in rappresentanza delle Associazioni: Gabriella Alboresi, Presidente dell'Associazione Casa delle donne contro la violenza ONLUS di Modena.
Flash Mob a cura del comitato italiano "One Billion Rising".


  • 25 novembre

Circolo Arci Fermata 23 in via Marconi 37 - Camposanto
ore 20.30
"Non una di più"

  • 25 novembre

Auditorium Biblioteca Loria, Carpi
ore 18
Incontro pubblico con i ragazzi delle scuole superiori di Carpi che partecipano al Progetto di rete per la prevenzione contro la violenza di genere in collaborazione con Ausl di Modena Servizio Psicologia Distretto di Carpi. Partecipa all'iniziativa Stefano Ciccone Associazione Maschile Plurale


  • 25 novembre

ore 21,00
La Tenda, viale Molza - Modena
"Nudi. Le ombre della violenza sulle donne"
Spettacolo teatrale di e con Bernardino Bonzani e Monica Morini, produzione TeatrO dell'Orsa organizzazione ERT Emilia Romagna Teatro.

  • 25 novembre

Fondazione Cassa di Risparmio, Corso Cabassi, 4 - Carpi
dalle ore 16,00
Scrittura Simultanea Flash writing mob
Invito alle donne a raccontare un episodio della vita, dove sono stati oltrepassati i confini dell'amore e condividere il testo in tempo reale, su una pagina appositamente messa a disposizione sul sito www.lua.it/beyond.

  • 25 novembre

Auditorium Enzo Ferrari – Maranello
ore 21
Proiezione del film "Come pietra paziente" del regista Atiq Rahimi. L'ingresso è gratuito ad esaurimento posti.

  • 25 novembre

Sala consigliare Viale Vittorio Veneto 16 - Novi
ore 21
Presentazione della proposta di legge regionale contro la violenza di genere
Interventi di Luisa Turci, Sindaco di Novi di Modena e Assessore alle Pari Opportunità Unione Terre d'Argine e Roberta Mori, Presidente Commissione regionale per la Parità e coordinatrice nazionale degli organismi di pari opportunità regionali

  • 25 e 26 novembre

ore 20,30
Sala Truffaut, via Degli Adelardi 4 – Modena
Pproiezioine del film "La moglie del poliziotto" (Die Frau Des Polizisten, Germania 2013, versione originale con sottotitoli italiani) di Philip Gröning
a cura di: Associazione Circuito Cinema.  
Con il Patrocinio del Comune e della Provincia di Modena sono in programma dal 15 al 25 novembre 2013 numerosi eventi raccolti nella rassegna "Ti amo da vivere" Dialoghi tra femminile e maschile, una rassegna promossa dall'Associazione casa delle donne contro la violenza di Modena.

  • 26 novembre

Biblioteca di Montale
ore 20.30
Conferenza per approfondire le cause, anche culturali, del fenomeno: interverranno la psicologa e psicoterapeuta Silvia Tagliazucchi, lo psicologo Alessandro De Rosa e l'assessore alle pari oppurtunità Francesca Malagoli.

  • 26 novembre

Fondazione Cassa di Risparmio, Corso Cabassi, 4 - Carpi
ore 20,30
"Per non abbassare lo sguardo" Riflessioni sul femminicidio serata a cura dell'Associazione Avvocate  inDIFESA.

  • 27 novembre

Teatro Astoria  - Fiorano
ore 21,00
Proiezione del film "Donne senza uomini" un film del 2009 diretto dall'artista Shirin Neshat, all'esordio nella regia di un lungometraggio cinematografico, tratto dal romanzo omonimo di Shahrnush Parsipur.
Il film ha vinto il Leone d'argento per la miglior regia alla Mostra del cinema di Venezia 2009.

  • 28 novembre

ore 21.00
ex sala mensa di via Agnini  - San Felice
"Chiamarlo amore...non si può" La donna violata: parola ai cantautori, un percorso sulla violenza alle donne attraverso la musica dei cantautori italiani.
Con Enrico Baraldini, chitarra e voce ed Emanuele Baraldini, pianoforte.

  • 30 novembre

Accademia militare in Piazza Roma – Modena
dalle ore 9,30
Tavola rotonda "Violenza, troppo spesso se ne parla. Come parlarne?"
a cura di: Associazione Gruppo Donne e Giustizia. Con la partecipazione dell'assessora alle Pari opportunità Marcella Nordi e dell'assessora alle Politiche sociali Francesca Maletti.

  • 15 dicembre

Piazza Vittorio Emanuele - Campogalliano
dalle ore 11.00 alle ore 11.30
Reading sulla violenza, recitato da Alessandra Tomassini e Beatrice Schiros, attrici
dalle ore 17.00 alle ore 17.30
La danza del mondo One bilion rising, flash mob aperto a tutti per le vie di Campogalliano
In collaborazione con la Parrocchia di Campogalliano, il Gruppo di lavoro alle Pari Opportunità del Comune di Campogalliano, la Commissione Pari Opportunità dell’Unione Terre d’argine, l’Associazione Centro VivereDonna Onlus e la Polisportiva di Campogalliano