25 NOVEMBRE 2014: GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne: le iniziative proposte a Modena e nei comuni della provincia.

25 NOVEMBRE 2014: GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA ALLE DONNE

 Il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, indetta dall'Onu nel 1999 con la finalità di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema degli abusi sulle donne. Questa data fu scelta in ricordo delle sorelle Mirabal, attiviste della Repubblica Dominicana uccise il 25 novembre 1961 per la loro opposizione al regime dittatoriale.

Ecco le principali iniziative che si realizzeranno a Modena e nei Comuni della provincia.

MODENA

mercoledì 19 novembre: si apre il programma con la mostra fotografica "Amore e violenza. Fattore molesto della civiltà" presso la Palazzina Pucci (via Canaletto sud, 110) alle 17,30.

Per l'occasione viene presentato il libro "Donne al centro", corredato dalle foto di Valeria Sacchetti che documenta il percorso di uscita dalla violenza fermando l'obiettivo sugli spazi che accolgono le donne che scelgono di riappropriarsi della propria vita.

Interverrano anche Barbara Bertolani, della casa delle Donne contro la violenza di Modena, Carmen Marini, presidente dell'associazione Nondasola di Reggio Emilia, Lea Melandri, scrittrice e giornalista, presidente della Libera Università delle donne di Milano.

giovedì 20 novembre

Racconti e immagini di violenza” nella sala dell'Accademia militare (P.zza Roma) alle h. 15,00: si presentano le azioni realizzate da differenti organismi per contrastare e prevenire la violenza sulle donne. L'iniziativa è promossa dai giornalisti dell'Emilia-Romagna e dall'Ass.ne Gruppo Donne e Giustizia. Tra gli ospiti: L. Garofano, ex comandante del Ris di Parma, la giornalista V. Reggiani e rappresentanti delle istituzioni, delle Forze dell'Ordine e della rete sociale.

martedì 25 novembre

Due gli appuntamenti previsti.

"Nemmeno con un fiore”  alle 11,00 presso la Tenda di Viale Molza: spettacolo teatrale a cura del Teatro Evento rivolto agli studenti delle scuole superiori.

Per prenotare le scuole e i docenti interessati possono contattare il Centro Documentazione Donna, tel. 059/451036, email: biblioteca@cddonna.it.

 "Io prendo posizione. E tu?"

dalle ore 17.30 alle 19.30 in Piazza Mazzini. Le Associazioni femminili modenesi invitano a una Camminata di donne e uomini “insieme” da Largo Porta Bologna a Piazza Mazzini, per dire NO alla violenza maschile sulle donne con  parole, balli e musica. Intervengono le Assessore del Comune di Modena Ingrid Caporioni e Giuliana Urbelli, la presidente dell’Associazione Casa delle donne contro la violenza onlus di Modena, in rappresentanza delle Associazioni, Gabriella Alboresi.

A seguire è previsto il Flash Mob "One billion rising revolution". Tutti i/le partecipanti sono invitati/e ad indossare un accessorio di colore fucsia, colore simbolo della giornata.

venerdì 5 dicembre

“Prevenire la violenza di genere. Esperienze europee a confronto” presso sala del Consiglio Comunale (P.zza Grande 5).

Convegno finale del progetto europeo "Log-In" finalizzato a contrastare la violenza contro le donne sui social network attraverso la promozione tra i giovani di comportamenti responsabili. “Log In” ha coinvolto principalmente gli studenti delle scuole superiori modenesi, che hanno partecipato a laboratori in classe con esperti di questioni femminili e specialisti di nuove tecnologie, ma anche i loro insegnanti e i genitori. Al progetto, curato dal Centro documentazione donna, hanno partecipato come partner europei Mediterranean Institute of Gender Studies (Cipro), Women's issues information centre (Lituania), Asociatia pentru Libertate si Egalitate de Gen (Romania).“

CARPI

Sabato 22 novembre

T'amo da morire", presso la Saletta Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi

 alle ore 17 (corso Cabassi 4). Mostra multimediale sui luoghi troppo teatro di violenza sulle donne. A seguire - alle ore 18 - aperitivo "No violence".

Martedì 25 novembre

"Nudi, le ombre della violenza sulle donne" presso il Teatro Comunale alle ore 21.  Spettacolo teatrale prodotto dalTeatro dell'Orsa

Domenica 23 novembre

"Tu mi fai volare (cadere, rompere)" presso la Saletta Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi alle ore 17: presentazione e letture dal libro di Sabrina Sasso, a cura di Linda Colella e Valentina Po.



Venerdì 28 novembre


Incontro pubblico con la senatrice Maria Cecilia Guerra sul tema "Convenzione di Istanbul: cosa cambi in Italia?", presso la la Saletta Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi alle ore 17.

CASTELNUOVO RANGONE

Martedì 25 novembre

"I passi dell'orco. La violenza sulle donne. Storie di a-normale quotidianità", presso Sala delle Mura (Via della Concialiazione 1/a). Voce recitante: Rina Mareggini

Spettacolo con proiezioni, letture e brani musicali sul tema dei soprusi e delle prepotenze subite dalle donne.

Ingresso gratuito con rinfresco al termine dell'iniziativa.

MARANO SUL PANARO

Venerdì 28 novembre

Proiezione del film documentario ”Donne Dentro”. presso la Sala Consiliare del Municipio di Castelvetro, in Piazza Roma 5, alle ore 20.30.

Intervengono la regista Marzia Pellegrino e Giovanna Ferrari, protagonista e testimone di una delle vicende di violenza narrate nel documentario, che propone le testimonianze rese da tre generazioni di donne intrecciate tra loro a descrivere un unico grande dramma della nostra società.

Domenica 30 novembre

Recital   “Donne in Rinascita” alle ore 17 presso il Centro Culturale Polivalente, in Via I Maggio. Per raccontare esperienze di prigionia e di libertà che nel corso della storia in diverse culture le donne hanno vissuto e vivono. Lo spettacolo è preceduto dalla Performance di danza “Inanna” della Compagnia Eliadi.

SASSUOLO
Martedì 25 novembre

dalle 11 alle 13 a Sassuolo le studentesse delle scuole superiori danno vita ad una installazione di scarpe rosse, simbolo della giornata internazionale conro la violenza alle donne.


Giovedì 27 novembre

Spettacolo "Finché morte non ci separi" alle 20.30 presso l'Auditorium P.Bertoli (via Pia 108). Storie di donne e di violenze, a cura dell'Associazione Artemisia.

VIGNOLA
Giovedì 27 novembre

Presentazione del libro "Storia di Malala" presso la Biblioteca Comunale Francesco Selmi (Via San Francesco, 165). Nella mattinata le classi della Scuola secondaria di primo grado incontrano l’autrice del libro, Viviana Mazza.

Programma dettagliato delle iniziative e degli eventi nei comuni modenesi:

http://www.provincia.modena.it/page.asp?IDCategoria=6&IDSezione=6767&ID=123206