“ANCH’IO VINCO”

Un progetto di Comune di Modena e Ceis Formazione per offrire ai giovani percorsi formativi nel mondo aziendale e del no-profit

“ANCH’IO VINCO”

Tirocini ed esperienze di formazione nelle imprese del territorio per offrire a un centinaio di giovani tra i 17 e i 27 anni la possibilità di rimettersi in gioco e di sperimentarsi nel lavoro.


Su questo doppio binario di formazione e volontariato viaggia “Anch’io V.In.C.O.” percorsi di Volontariato, Inclusione, Cittadinanza e Opportunità di lavoro, il progetto sostenuto dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena e gestito dal Ceis Formazione in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato di Modena e l’assessorato alla Formazione professionale e lavoro della Provincia, che si avvale anche del contributo della Fondazione cassa di risparmio di Modena.

A beneficiarne saranno complessivamente un centinaio di giovani, la maggior parte dei quali in seguito al conseguimento del diploma o della qualifica non frequentano l'università o corsi professionalizzanti e non lavorano. Ragazzi spesso demotivati e talvolta inattivi da tempo per ognuno dei quali sarà avviato un Percorso esperienziale di cittadinanza attiva (Peca) che prevede laboratori motivazionali di orientamento e formazione in azienda in base ad attitudini personali ed esigenze dell’impresa.

“Credo che l’importanza del progetto e le possibilità di riuscita dei percorsi proposti ai giovani - afferma l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Modena Fabio Poggi - risiedano soprattutto nel fatto che vi sono coinvolte attivamente diverse realtà, istituzionali e associative, soggetti educativi e mondo del lavoro. Un’attenzione particolare è dedicata alle aziende e ai loro bisogni, oltre che alle attitudini e ai desideri dei ragazzi – continua Poggi – affinché il tirocinio formativo possa tradursi in una possibilità concreta di sbocco occupazionale. Infine, un ruolo fondamentale lo giocano anche le associazioni di volontariato in cui, grazie alla collaborazione con il Csv, i giovani svolgeranno un servizio che, oltre ad arricchire il curriculum, aiuterà a sviluppare in loro senso di cittadinanza e coesione sociale”.

“Anch’io V.In.C.O.” è un progetto sperimentale che rientra tra le azioni finalizzate al sostegno alla cittadinanza responsabile e al protagonismo dei giovani per le quali la Regione Emilia-Romagna ha individuato il Comune di Modena come capofila. Ciò significa che l’assessorato comunale alle Politiche giovanili è impegnato a promuovere, individuare o sostenere progetti innovativi che potranno essere replicati o esportati anche in altre realtà.