Tu sei qui: Home / News / 1 dicembre - Giornata Mondiale contro l'AIDS. Le iniziative a Modena

1 dicembre - Giornata Mondiale contro l'AIDS. Le iniziative a Modena

creato da Alessandra Lotti ultima modifica 04/12/2018 13:20
A Modena il test Hiv si effettua presso il Palazzo Comunale dalle 17:00 alle 20:00

Mantenere alta l'attenzione sul virus AIDS è l'obiettivo del World AIDS Day, istituito nel 1988 a seguito di un Summit sulle malattie infettive sessualmente trasmesse che coinvolse i Ministri della Salute di tutti i paesi coinvolti.

Celebrato in ogni parte del mondo, dagli anni '80 ad oggi, numerose sono state le iniziative che si sono susseguite con lo scopo di sollecitare più persone possibili a impegnarsi nella lotta contro il virus dell'AIDS anche attraverso richiami alla solidarietà nei confronti delle persone affette (nel mondo sono oltre trenta milioni), spesso oggetto di pregiudizio e discriminazione sia sul lavoro che dentro le stesse mura domestiche.

 

L’Onu ci dice che l’AIDS può essere sconfitto entro il 2030 se si mettono in atto tutte le opportunità di prevenzione e trattamento disponibili, assicurando a tutti e tutte parità e dignità di trattamento.
Per diminuire drasticamente le nuove infezioni è necessario spingere al massimo sull’ informazione ma anche promuovere l’accesso al test.
In Italia si stima che almeno una persona con HIV su quattro non sia consapevole del proprio stato, una condizione che mette a repentaglio la propria salute, in quanto ritarda l’accesso alle terapie antiretrovirali (ART) ma che aumenta anche i rischi di trasmettere inconsapevolmente l’infezione ad altre e ad altri.

 

Al contrario, un tempestivo accesso alle terapie, permette alle persone con HIV di raggiungere uno stato di benessere simile a quello della popolazione generale ma, soprattutto, di poter abbassare la viremia sotto i livelli di rilevabilità, condizione che le rende non più infettive.
A Modena il test HIV si potra effettuare dalle ore 17 alle ore 20 presso il Palazzo Comunale - Corridoio dei Passi Perduti (Piazza Grande - Modena)

In occasione della giornata contro l'Aids, medici, infermieri e volontari sono disponibili sia per esegure il test (in forma gratuita ed anonima), sia per fornire informazioni su prevenzione, diagnosi, cura e assistenza.


Per sottoporsi al test sarà sufficiente presentarsi senza prenotazione, e un infermiere eseguirà il prelievo a garanzia della privacy di chi si sottopone al test Hiv.


NB: Eccezionalemente, a seguito dei lavori di ristrutturazione degli spazi Urp-Informagiovani in piazza Grande 17, l'iniziativa avrà luogo al primo piano di Palazzo Comunale, Corridoio dei Passi Perduti.

 

 



Il Comune di Modena, Ausl, Policlinico e alcune associazioni di volontariato promuovono una campagna di sensibilizzazione contro l’infezione da Hiv e l’Aids dal titolo "Proteggi l'amore, Aids e non solo", con la possibilità di effettuare il test gratuitamente e in forma anonima presso l’Informagiovani del Comune di Modena.

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Servizio civile

Servizio civile

scrivici

 

MakeIt Modena_logo