R come Romance, il nuovo progetto digitale di Edizioni del Loggione

Un sito per promuovere il genere rosa in tutte le sue declinazioni e aiutare gli autori di ebook a farsi conoscere

R come Romance, il nuovo progetto digitale di Edizioni del Loggione

"R come Romance" è infatti la giovane casa editrice "Edizioni del Loggione", nata all'inizio del 2016 come spin-off di "Damster edizioni" e guidata da Katia Brentani e Massimo Casarini.

Il sito, inaugurato alla fine di giugno, ospita racconti di genere rosa nelle sue diverse declinazioni: dal romanzo rosa contemporaneo al Chick Lit, dallo storico all'erotico, senza tralasciare i sottogeneri più letti dai ragazzi come il sovrannaturale, lo young e il new adult.

Questa attenzione, così come il progetto in sé e altre iniziative supportate dalla casa editrice (si veda il concorso We are Modena rivolto a ragazzi da 14 a 20 anni lancato insieme all'esordiente Andrea De Carlo, autore di "Bianca Neve") dimostrano la volontà di aprirsi a un pubblico giovane, rintracciabile più facilmente online che attraverso iniziative di stampo tradizionale come eventi dedicati, fiere di settore e incontri con gli autori.

I racconti postati su "R come Romance" possono essere letti gratuitamente e senza obbligo di registrazione al sito. Diversamente, gli autori che vogliono inserire i propri racconti o promuovere i propri ebook nella sezione "Biblioteca" potranno farlo previa registrazione (anche questa comunque gratuita).

Per quanto riguarda la pubblicizzazione di romanzi o racconti lunghi in ebook, lo spazio è a disposizione sia autori di editi da una casa editrice che in self-publishing: sarà sufficiente inserire, attraverso il proprio profilo Autore, la copertina, una sinossi, il primo capitolo come anteprima per i lettori e i link ai diversi store online in cui è possibile acquistare l'ebook. Il servizio è gratuito, almeno in termini di denaro. Quello che in cambio viene infatti chiesto in cambio è semplicemente un racconto di genere rosa da inserire sul sito.

Al momento online ne sono già stati caricati una trentina, alcuni di penne note agli appassionati del genere come, ad esempio, la modenese Eliselle (che ha pubblicato, tra gli altri, con Newton Compton e con Damster Edizioni), Manuela Fiorini (intervistata tempo fa da Stradanove) e Lily Carpenetti (collana YouFeel di Rizzoli).

Quella del Loggione è un'iniziativa che denota intraprendenza e sensibilità al cambiamento. Qualità non sempre facili da trovare in piccole realtà editoriali.

Leggi anche:

-Intervista alla scrittrice Eliselle

-Intervista a Manuela Fiorini

Angela Politi

11 luglio 2017