Tu sei qui: Home / Mosaico / Mosaico / Interviste / CINQUE RAGAZZI, UNA CHITARRA E LA RICERCA DI UN LAVORO

CINQUE RAGAZZI, UNA CHITARRA E LA RICERCA DI UN LAVORO

creato da Elena Ferraguti — ultima modifica 19/09/2014 09:59

 

In una delle più storiche polisportive di Modena, Infobus è stato attratto dalle note di una chitarra. Cinque ragazzi, un parchetto, un amico appassionato di musica che sta facendo crescere questo progetto. Chissà se riuscirà a trasmettere questa passione anche agli amici! Ragazzi come tanti: alcuni vanno a scuola, altri in cerca di lavoro, molti nella mente le note della preoccupazione per il proprio futuro. Origini del Nord o del Sud del Paese, genitori provenienti da altre Nazioni, per loro non fa alcuna differenza, l’importante è stare insieme in un intreccio interculturale.

Poco distanti, un altro gruppo che si conosce da tempo, ci parla del sogno di “un lavoro che ti dà un futuro”. Ma in compagnia, se non per i colloqui finiti con successo, non si parla spesso di lavoro, si condividono più volentieri uscite ed esperienze. A volte sul pentagramma c’è anche il sapore della noia ma la stessa melodia ascoltata in gruppo suona note diverse e “annoiarsi insieme è comunque meglio che farlo da soli”.

Dedicato a loro il Progetto Europeo Garanzia Giovani, attraverso il quale, la Regione Emilia Romagna, dal 1°di Maggio, mette a disposizione dei ragazzi/e dai 15 ai 29 anni nuove opportunità per acquisire competenze ed entrare nel mondo del lavoro.

 

Elena Ferraguti