Tu sei qui: Home / Mosaico / Mosaico / Altre notizie / Altre notizie / PERSONE E CITTÀ IN MOVIMENTO

PERSONE E CITTÀ IN MOVIMENTO

creato da Emily Ruth Navarro Guerrero ultima modifica 16/01/2014 13:12
Dalla visione internazionale alla gestione locale dei fenomeni migratori

Mercoledì 11 dicembre 2013 - 0re 14.30

Camera di Commercio - Sala Panini

Via Ganaceto 134, Modena
Seminario pubblico

Il seminario intende fare il punto sulle trasformazioni in atto nei fenomeni migratori da un punto di vista, innanzi tutto, internazionale e fornire dati e interpretazioni di come stiano mutando i flussi migratori verso l’Europa e verso l’Italia.

Un focus specifico sarà mantenuto sulle migrazioni forzate. All’interno di questo scenario - evidenziando anche i vincoli e le opportunità che la normativa internazionale, europea e nazionale è andata determinando - si vogliono delineare le pratiche nazionali e locali di accoglienza, tutela e integrazione.

 

Ore 14.30: Accoglienza e registrazione

 

Ore 15.00: Giorgio Pighi - Sindaco di Modena e Delegato all’immigrazione Anci Nazionale. Gli Enti Locali di fronte ai fenomeni migratori.

 

Prima sessione: uno sguardo internazionale

Ore 15.30: Anna Italia - Responsabile Settore Legalità e Cittadinanza del Censis. L’Italia nei flussi migratori internazionali.

 

Ore 16.00: Luca Pacini - Responsabile area welfare, scuola e immigrazione Anci Nazionale. I servizi per l’integrazione e il sistema di tutela dei richiedenti asilo: le nuove sfide per i Comuni.

 

Ore 16.30: Fausto Gianelli - Associazione Nazionale Giuristi Democratici. Fenomeni migratori ed evoluzione del diritto internazionale.

 

Seconda Sessione: le prassi locali

Ore 17.15: Proiezione del video partecipativo “In questa terra” realizzato dall’Associazione Voice Off in collaborazione con i beneficiari del Progetto Sprar del Comune di Modena.


Fausto Stocco - Coordinatore Progetto Sprar - Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati - del Comune di Modena.

 

Eleonora Costantini - Responsabile del Centro Stranieri del Comune di Modena (Cooperativa Sociale Caleidos).

 

L’immigrazione a Modena: dati e trasformazioni in atto, prassi di intervento.

 

Ore 18.00: Annalisa Righi - Dirigente responsabile del servizio sociale educativo e assistenziale di base del Comune di Modena. L’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati a Modena.


Ore 18.30: Interventi del pubblico e conclusioni dell’Assessore alle Politiche Sociali, Sanitarie e Abitative del Comune di Modena, Francesca Maletti.


Al termine, buffet-aperitivo

Il seminario è aperto a tutti i cittadini

 

Per informazioni è possibile rivolgersi a:

Centro Stranieri del Comune di Modena

050/203.3414 - 3411

email: centro.stranieri@comune.modena.it