LUCY, CRISTINA COMENCINI

La fine di un amore che non vuole finire e il ricordo di una donna che nessuno può dimenticare

LUCY, CRISTINA COMENCINI

Da sempre attenta alle problematiche femminili, Cristina Comencini offre al pubblico un ennesimo ritratto di donna partendo dalle origini lontane dell'esistenza umana. La protagonista è infatti una antropologa, la cui passione per il lavoro l'ha portata lontano dai figli e dal marito. Una scelta della quale è era consapevole ma che non è mai  stata accettata dal marito, che l’ha lasciata per una donna più “stabile”.

Un romanzo a più voci per descrivere Sara, la protagonista, che lascia una lettera d'addio all'ex marito e sparisce. I figli ormai grandi, lo stesso marito, l'amante Carlo, cominciano a ripensare alla vita trascorsa accanto a Sara, che nel frattempo scopre d'essere malata.

“È stata mia moglie, l'ho scelta bene, una donna complicata, difficile, come diceva mio padre, ma nuova. E se qualcuno scriverà la nostra storia, potrà dire di me non ha avuto paura di amarla”.

In realtà il legame amoroso tra Sara e Franco non si è mai spezzato, e nel lungo riflettere i due comprendono quanto i figli abbiano sofferto per la loro separazione e di come sia stato difficile per i ragazzi  anche l'accettare la nuova compagna del padre.

Ma Sara è fatta così, il suo indagare sulle origini umane e su Lucy, la donna scoperta negli anni settanta da un gruppo di antropologi, madre di tutte le donne, ha sempre avuto la priorità, come se cercasse una parte di se stessa in quella vita passata.

E la domanda che è solita porsi riguarda la sua vita, la vita di tutti: “cosa rimarrà di noi nel momento in cui non ci saremo più?”.

Sicuramente non lo sapremo mai, saremo un lontano ricordo... Sara vivrà nella mente dei suoi figli, in quella di Franco , di Carlo e di tutti coloro che l'hanno conosciuta.

Un romanzo scritto con uno stile asciutto, comprensibile e scorrevole, che lascia spazio alla commozione, ma che soprattutto insegna a non avere paura di amare.

Cristina Comencini, Lucy, Feltrinelli, pagg. 198, euro 15