WT: Social

Nuovo social Network fondato dal co-creatore di Wikipedia per diffondere notizie verificate.

WT-SOCIAL-A.jpg


Fondato dal co-creatore di Wikipedia, Jimmy Wales, lanciato in sordina, ha superato i 230 mila utenti registrati a novembre 2019 che aspettano di accedere alla piattaforma gratuitamente oppure ci si può iscrivere al costo di 12 euro al mese, o 90 euro annuali.


L’abbonamento per accedere, ha spiegato il fondatore, è solamente una strategia iniziale per evitare il sovraccarico dei server e in un secondo momento il social network diventerà gratuito. Allora, come ha specificato Wales, “pagherete solo se riterrete che Wt:Social stia contribuendo in modo positivo alla vostra vita”.


L’obiettivo del social network è quello di diffondere notizie verificate con un bacheca che filtra le notizie in base all'affidabilità.


WT:Social è direttamente collegato a WikiTribune, una piattaforma in cui giornalisti pubblicano articoli con notizie ampiamente verificate e il più neutrali possibile, in puro stile Wikipedia.


Una volta iscritti, è possibile seguire determinati Subwiki, cioè gruppi di discussione tematici, ogni utente può anche creare un subwiki, aggiungere articoli o immagini e  commentarli con note o informazioni aggiuntive.


Il profilo di ogni utente è essenziale. È prevista una foto profilo e la visualizzazione delle attività svolte sul social network, articoli/immagini pubblicati e commenti effettuati.


Al momento l’interfaccia del social network è disponibile solamente in lingua inglese ma gli utenti possono pubblicare nella loro lingua madre.

A cura di Civibox

novembre 2019