Scarpe Adidas, l'ultima bufala colpisce su Whatsapp

Una nuova truffa si è diffusa sull’app per poter rubare dati sensibili agli utenti

24-A.jpg


Ancora una volta la nota applicazione di messaggistica istantanea Whatsapp è caduta vittima di “phishing”, ovvero quel fenomeno secondo cui alcuni criminali del web cercano di convincere gli ignari utenti a fornire informazioni personali e dati sensibili, inclusi quelli di carte di credito e account, per poi poterli rivendere ad hacker, agenzie di pubblicità o spamming, o ancora attivare fastidiosi e costosi servizi in abbonamento non richiesti che non in tutti i casi sono facili da disattivare.


L’ultima trovata consiste in un semplice link, condivisibile involontariamente anche dai propri contatti più fidati, che rimanderà l’utente truffato a un breve questionario in cui viene invitato a inserire informazioni anagrafiche e, al termine, dati sensibili. Questa volta la posta in palio è rappresentata da un paio di scarpe Adidas in omaggio per festeggiare gli 80 anni del noto brand, ma solo 5000 potranno essere i “fortunati” vincitori.


L’astuto raggiro è facilmente riconoscibile con un po’ di attenzione: basti pensare che nessun brand promuove iniziative simili né tantomeno regala prodotti in larga scala, e recandoci sul sito ufficiale del noto marchio notiamo peraltro che per Adidas ricorre il 69° anniversario, non l’80°; inoltre il questionario è colmo di banali errori di battitura.


Per evitare di incorrere negli spiacevoli inconvenienti sopraccitati è necessaria quindi un po’ di scaltrezza ed evitare di aprire collegamenti sospetti seppur all’apparenza allettanti.

A cura di Civibox

giugno 2018