Facebook e Instagram contro la dipendenza da social

Il colosso di Mark Zuckerberg sta sviluppando una funzione in grado di monitorare il tempo speso sulla piattaforma.

42-A.jpg


La salute digitale degli utenti e la lotta alla dipendenza da smartphone stanno diventando temi sempre più importanti, e Facebook intende rimanere al passo con lo sviluppo di “Your Time On Facebook”, al momento ancora in fase di sperimentazione.

Nata per contrastare la dipendenza da smartphone e social network, la nuova funzione terrà traccia del tempo totale trascorso dagli utenti su Facebook nell’ultima settimana. “Your Time on Facebook” potrà essere personalizzato dall’utente in base alle sue preferenze: sarà infatti possibile impostare una soglia di tempo oltrepassata la quale l’utente riceverà una notifica dalla piattaforma.

Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha espresso la sua opinione sul tema: “Mi aspetto che il tempo che la gente spende su Facebook diminuisca. Ma mi aspetto anche che il tempo che dedichi a Facebook sia più prezioso. E se facciamo la cosa giusta, credo che andrà bene anche per la nostra comunità e il nostro business a lungo termine”.

Per attenersi al recente piano di Google sulla gestione del tempo trascorso online dagli utenti, anche Instagram sta sviluppando una funzione simile, denominata “Usage Insights”, che aiuterebbe anche i genitori a tenere traccia di ciò che i figli stanno facendo online.

Pur trattandosi ancora di una versione Beta, è chiaro come anche Instagram sia pronta a reggere una potenziale riduzione dell’utilizzo per favorire il benessere della comunità. Difatti il tempo totale trascorso sui vari social rappresenta senza ombra di dubbio un dato rilevante e pericoloso. L’introduzione di questi “contatori” mira a incoraggiare un uso più coscienzioso.

A cura di Civibox

gennaio 2019