Tu sei qui: Home / Internet sicuro / News / Facebook e Instagram contro la dipendenza da social

Facebook e Instagram contro la dipendenza da social

creato da Cavalieri Federica ultima modifica 04/02/2019 09:16
Il colosso di Mark Zuckerberg sta sviluppando una funzione in grado di monitorare il tempo speso sulla piattaforma.

La salute digitale degli utenti e la lotta alla dipendenza da smartphone stanno diventando temi sempre più importanti, e Facebook intende rimanere al passo con lo sviluppo di “Your Time On Facebook”, al momento ancora in fase di sperimentazione.

 

Nata per contrastare la dipendenza da smartphone e social network, la nuova funzione terrà traccia del tempo totale trascorso dagli utenti su Facebook nell’ultima settimana. “Your Time on Facebook” potrà essere personalizzato dall’utente in base alle sue preferenze: sarà infatti possibile impostare una soglia di tempo oltrepassata la quale l’utente riceverà una notifica dalla piattaforma.

 

Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha espresso la sua opinione sul tema: “Mi aspetto che il tempo che la gente spende su Facebook diminuisca. Ma mi aspetto anche che il tempo che dedichi a Facebook sia più prezioso. E se facciamo la cosa giusta, credo che andrà bene anche per la nostra comunità e il nostro business a lungo termine”.

 

Per attenersi al recente piano di Google sulla gestione del tempo trascorso online dagli utenti, anche Instagram sta sviluppando una funzione simile, denominata “Usage Insights”, che aiuterebbe anche i genitori a tenere traccia di ciò che i figli stanno facendo online.

 

Pur trattandosi ancora di una versione Beta, è chiaro come anche Instagram sia pronta a reggere una potenziale riduzione dell’utilizzo per favorire il benessere della comunità. Difatti il tempo totale trascorso sui vari social rappresenta senza ombra di dubbio un dato rilevante e pericoloso. L’introduzione di questi “contatori” mira a incoraggiare un uso più coscienzioso.

 

A cura di Civibox

gennaio 2019


 

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Internet sicuro

Internet sicuro

scrivici

 

MakeIt Modena_logo