Apple ha eliminato la APP Like Patrol

Per violazione dei termini di servizio

MANO-INSTAGRAM-A.jpg


Apple ha eliminato dallo store la app Like Patrol poichè si dimostrava come uno strumento potentissimo per monitorare le attività di un determinato utente su Instagram.

Come dice il nome, andava a pattugliare i like fornendo l’elenco delle attività fatte da un determinato utente instagram. Questo tipo di attività è detta scraping (raccolta automatizzata dei dati) è più o meno quello che faceva la tab Following, ma Like Patrol è riuscita ad andare oltre, catalogando i dati per sesso e “livello di appeal” degli utenti protagonisti delle interazioni.

Questa app può diventare uno strumento di stalking molto potente. Ufficialmente Apple l’ha eliminata dall’App Store poiché lo scraping dei dati degli utenti viola la policy dello store.

Il fondatore dell’applicazione, Sergio Luis Quintero, ha pubblicato una replica su Cnet affermando: “Siamo sicuri che la nostra app non violi alcuna policy di Apple e contiamo di fare appello a questa decisione. Se il nostro software va contro i termini allora anche Instagram è stato colpevole dal 2011 al 2019 con Segui già. Perché loro non sono stati cancellati dalla piattaforma?”.


A cura di Civibox

novembre 2019