Tu sei qui: Home / Internet sicuro / News / 200 estensioni cancellate da Firefox per rischio privacy

200 estensioni cancellate da Firefox per rischio privacy

creato da Cavalieri Federica ultima modifica 07/02/2020 09:28
Mozilla Firefox ha bandito dal portale delle estensioni circa 200 add-on compromettenti per la privacy degli utenti

Mozilla Firefox è un browser open source sviluppato principalmente per chi vuole navigare su web mantenendo una certa privacy, infatti Firefox ha fatto dichiarazioni sulla privacy che non tutti i browser hanno fatto.

 

Recentemente la comunity di questo browser ha eliminato dal portale Mozilla add-on 200 estensioni (ovvero programmi in grado di personalizzare il proprio browser a piacimento)  pirata non sicure per la privacy, cioè compromettenti per la tutela dei dati degli utenti, dimostrandosi ancora una volta molto attento alla sicurezza dei propri fruitori.

 

Delle 197 estensioni eliminate, 129 sono state realizzate da 2Rign, esperto nello sviluppo di softwere b2b ( b2b sta per business-to-business, in poche parole commercio interaziendale).

Queste estensioni, ormai non più presenti sulla piattaforma Firefox, eseguivano - senza consenso preventivo dell’utente -  download automatici ed esecuzioni di codici da remoto sui dispositivi. Secondo le norme che regolano i componenti aggiuntivi, quindi gli add-on, quest’ultimi non possono né richiedere il caricamento dinamico di un codice né eseguirne uno da server remoti.

 

Mozilla, oltre alle estensioni malevoli e potenzialmente dannose per i dispositivi degli utenti e gli utenti stessi, ha bandito anche plug-in che raccoglievano i dati personali e i dati di navigazione degli utenti a loro insaputa, esempi di queste estensioni sono: Weatherpool, pdfviewer, your social e RoliTrade. Gli sviluppatori di quest’ultimi software potranno appellarsi ai motori di ricerca per essere reintegrati online.

 

Condizioni Privacy di Mozilla Firefox:

https://www.mozilla.org/it/privacy/

 

 

A cura di Filippo Zelocchi

studente dell’I.T.I.S E. Fermi

Febbraio 2020

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Internet sicuro

Internet sicuro

scrivici