NON SOLO RISCHI. I suggerimenti di lettura sulle potenzialità di internet

La rete non ha solo aspetti negativi, anzi racchiude in sé potenzialità che possiamo e dobbiamo cogliere. Ecco a voi qualche consiglio di lettura in merito.

NON SOLO RISCHI. I suggerimenti di lettura sulle potenzialità di internet
  • Greppi N., La carica dei giovani. Nuove idee per un mondo che cambia, 2018.

Alcuni ex studenti della Scuola Ebraica di Milano hanno dato vita a start-up assai innovative e promettenti: dalla start-up che consegna a domicilio cibo kasher ai “bus solidali” per aiutare i più deboli, in particolare i senzatetto. Grazie a questi progetti, questi inventori si sono aggiudicati il primo premio nel concorso nazionale “Che impresa ragazzi!”, un concorso che permette ai più giovani di imparare un vero e proprio business plan.
http://www.mosaico-cem.it/comunita/giovani/la-carica-dei-giovani-nuove-idee-per-un-mondo-che-cambia

  • Galati R., La competenza digitale: un requisito sempre più richiesto dal mondo del lavoro, 2017.

La tecnologia digitale viene sempre più adoperata in ambito scolastico per apprendere e per approfondire conoscenze. Come riporta nel suo articolo Galati, insegnante di Scuola primaria, la tecnologia assume un ruolo fondamentale nella formazione generale delle future generazioni favorendo così l'acquisizione delle competenze digitali, essenziale nella vita attuale e in particolare nel mondo del lavoro.
https://it.pearson.com/genitori/secondaria-2-grado/educazione-digitale/tecnologie-innovano-scuola.html#

  • ImparaDigitale, Facciamo… centro con la tecnologia!, 2017.

L'articolo riporta la testimonianza di Rosaria Provenzano, dirigente dell’Istituto Comprensivo “Alessandro Manzoni” ad Alessandria della Rocca, che ha deciso di ospitare nel suo istituto l'ultima edizione di Tablet School del centro studi ImparaDigitale. L'iniziativa Tablet School ha permesso sia a docenti che a studenti di partecipare a  laboratori e workshop sull'innovazione tecnologica in ambito scolastico. Un'occasione per riflettere su un nuovo modo di fare scuola.
https://imparadigitale.nova100.ilsole24ore.com/2017/05/08/facciamo-centro-con-la-tecnologia/?refresh_ce=1

  • Perciballi G., La favola di Jan Koum, fondatore di WhatsApp: dalla miseria alla ricchezza, 2016.

L'articolo ripercorre l'incredibile parabola di Jan Koum, colui che ha fondato WhatsApp, potendosi così riscattare da una vita segnata da profonde difficoltà. Un'app che ha rivoluzionato la nostra comunicazione online e che ha raggiunto nel 2018 ben 1.5 miliardi di utenti attivi al mese. Da tutto ciò si può evincere come la tecnologia può essere uno strumento potente e ricco di potenzialità.
https://it.blastingnews.com/tecnologia/2016/10/la-favola-di-jan-koum-fondatore-di-whatsapp-dalla-miseria-alla-ricchezza-001185441.html

  • Ceridono L., 10 anni di Facebook: storia del social network che ha cambiato il mondo, 2014.

Nel 2014 Facebook, uno tra i più famosi social network creato da Mark Zuckerberg, ha compiuto dieci anni di vita. Nel suo articolo, Ceridono ripercorre la storia decennale (dal 2004 al 2014) di Facebook, un decennio che ha cambiato non solo il destino dell’ex studente di Harvard, che nel frattempo è diventato il più giovane miliardario del mondo, ma anche la storia di tutti noi.
https://it.softonic.com/articoli/10-anni-di-facebook-storia-del-social-network-che-ha-cambiato-il-mondo

  • Reinghold H., Perché la rete ci rende intelligenti, Cortina, 2013 (Reperibile presso MEMO, Multicentro educativo del Comune di Modena).

Abstract: Nella querelle sull'influenza negativa o positiva delle tecnologie sulla nostra vita e sulla nostra mente, l'autore spezza una lancia a favore della Rete. Rheingold, pioniere della Rete, fu lui a coniare il termine Internet nel 1987, studioso dell'impatto sociale delle nuove tecnologie. In questo volume mette in riga sia gli entusiasti sia gli angosciati per le tecnologie che ci invadono e pervadono, appellandosi a una necessaria alfabetizzazione digitale.

  • Garbellini L., Twitter per la tua vita e il tuo business, Ebook, 2013 (Reperibile presso biblioteca civica  comunale A. Delfini – Modena).

Abstract: il testo non si pone l'obiettivo di essere un manuale tecnico, ma si occupa di segnare modi di usare Twitter in maniera positiva. Il volume è il risultato di una lunga ricerca, viaggi, tweet e telefonate, realizzate    
con lo scopo di raggiungere le persone raccogliendo le loro opinioni. Sono loro infatti che sono al centro del nuovo Internet e delle nuove politiche aziendali. Inoltre il volume è ricco di storie e aneddoti in grado di fornire    validi spunti ed esempi riguardo a Twitter, e include suggerimenti in ambito business e consigli anche per chi ha già dimestichezza con il network dei cinguetti.

  • Tapscott D., Netgeneration. Come la generazione digitale sta cambiando il mondo, Franco Angeli, 2011

(Reperibile presso MEMO Multicentro educativo del Comune di Modena).
Abstract: L'autore ci restituisce un quadro articolato e complesso della cosiddetta "Net Generation". Invece di un gruppo di teenager viziati, incapaci di concentrarsi e del tutto privi di abilità sociali, ha scoperto una comunità di menti brillanti, che ha sviluppato nuovi, rivoluzionari modi di pensare, interagire, lavorare e socializzare.

In "Netgeneration" vi sono suggerimenti e risposte ad alcuni degli interrogativi che più allarmano le generazioni precedenti di fronte a questa rivoluzionaria mentalità: come attirare e coinvolgere i giovani talenti nel mondo del lavoro; come educare i propri figli nell'era digitale; come i giovani e Internet stiano trasformando il concetto di democrazia.