GENITORI E FIGLI NELLA ... RETE

Proponiamo qualche consiglio bibliografico sul tema genitori e figli nella...rete

GENITORI E FIGLI NELLA ... RETE

Abstract: Aldo Cazzullo, editorialista del Corriere della Sera, padre di due figli, si rivolge ai ragazzi invitandoli a non confondere la vita virtuale da quella reale e a non rinunciare ai libri, al cinema, ai concerti, a teatro salvando i rapporti umani. I suoi figli rispondono spiegando al padre e a tutti gli adulti il rapporto della loro generazione con il telefonino e la rete. Ne nasce un dialogo serrato sui rischi e sulle opportunità del nostro tempo: la cattiveria online, gli youtuber e l'elogio dell'ignoranza, i cyberbulli, gli idoli del web, i padroni delle anime da "Facebook" ad "Amazon", l'educazione sentimentale affidata a "YouPorn", la distruzione dei posti di lavoro.

  • Bilotto A., Casadei I., Mamma voglio fare l'influencer. Come sopravvivere tra cyberbullismo, sexting e altre catastrofi, Alpes Italia, 2018.

Abstract: Questo manuale è pensato proprio per aiutare i genitori a conoscere le tendenze e mode diffuse tra gli adolescenti (sexting, mode challenge) e soprattutto a difendersi dai pericoli legati all'utilizzo delle nuove tecnologie.

  • Cazzullo A., Metti via quel cellulare: un papà, due figli, una rivoluzione, Mondadori 2017 (Reperibile presso biblioteca comunale A. Delfini – Modena).
  • Maiolo G., Genitori 2.0: educare i figli a navigare sicuri, Edizioni La Meridiana, 2017 (Reperibile presso biblioteca comunale di Formigine, Modena).

Abstract: Ci troviamo dentro una vera e propria rivoluzione culturale. Immersi in una realtà "liquida" stiamo trasformando il nostro modo di vedere la realtà e i nostri rapporti. I bambini e gli adolescenti vivono come una "doppia vita" che influenza il processo di sviluppo e di individuazione: una reale dove fanno le esperienze comuni e si confrontano con il principio di realtà e una virtuale che consente altre esperienze e rapporti con se stessi e con gli altri.

Comunicano, scrivono, parlano, hanno gesti e ritualità che le generazioni precedenti non conoscevano e che gli adulti di oggi, i "tardivi digitali", non comprendono. Riflettere su questi aspetti è una necessità.

  • Volpi B., Genitori digitali: Crescere i propri figli nell'era di internet, Il Mulino, 2017 (Reperibile presso biblioteca civica comunale A. Delfini – Modena).

Abstract: Il testo fornisce guide e strumenti per affrontare con coraggio e determinazione la nuova sfida che la società multimediale ci pone: educare responsabilmente alla digitalità. Queste indicazioni hanno lo scopo anche di rendere i genitori consapevoli dell' "era touch".

Abstract: Dopo 2500 anni una divertente reinterpretazione in chiave moderna delle favole di Esopo alle prese con le nuove tecnologie (forum, social media, blog e tutte le forme di relazione digitale).  I protagonisti sono sempre gli animali che intraprendono una navigazione tra le insidie e le meraviglie di internet e del mondo di oggi.

Abstract: Oltre 6 milioni di italiani tra i 13 e i 24 anni sono utenti di Facebook e l'80% dei ragazzi tra i 19 e i 24 anni possiede uno smartphone. Qual è l'impatto di queste tecnologie sulla nuove generazioni? Cosa cambia quando parlo ad un amico guardandolo negli occhi o inserendo un messaggio sulla sua bacheca di Facebook? La virtualità dei nuovi media ci aliena dalla realtà o, al contrario, ci aiuta ad affrontare le sfide della modernità? In questo volume, Riva affronta gli effetti delle nuove tecnologie sul modo di pensare, sentire e relazionarsi dei giovani che sono nati e cresciuti con esse.

  • Stocchi C., Favole in wi-fi: Esopo, oggi, Einaudi 2016 (Reperibile presso biblioteca civica comunale A. Delfini – Modena).
  • Mazzucchelli C., Genitori tecnovigili per ragazzi tecnorapidi, Delos Digital, 2015.

Abstract: Un prontuario di sopravvivenza attiva per genitori tecnovigili alle prese con ragazzi tecnorapidi perché nativi digitali. Uno strumento di conoscenza per comprendere le nuove generazioni, mutate tecnologicamente e in difficoltà a confrontarsi con gli schemi mentali, i comportamenti, le abitudini e i modi di pensare degli immigrati digitali. Una breve riflessione con numerosi spunti e suggerimenti su come interagire e confrontarsi con le nuove tecnologie di cui è impossibile ignorare l'impatto e gli effetti sui ragazzi.

  • Hofmann J. B., iRules. Come educare figli iperconnessi. Il decalogo che ha ispirato migliaia di genitori, Giunti Editore, 2015 (Reperibile presso biblioteca civica comunale A. Delfini di Modena).

Abstract: Una sera di Natale, dopo tre anni di attesa, l'autrice del libro regala a suo figlio 13enne il tanto desiderato iPhone. Il pacco era accompagnato da una lettera contenente 18 regole da seguire con attenzione per poter tenere con sé il cellulare, allo scopo di indirizzare suo figlio a un uso corretto.
Man mano che procedete nella  lettura, imparerete a creare le vostre iRules, che costituiranno a tutti gli effetti un contratto rispetto al comportamento nei confronti della tecnologia, un documento adatto al vostro metodo educativo e alle vostre esigenze.

  • Riva G., Nativi digitali. Crescere e apprendere nel mondo dei nuovi media, Il Mulino, 2014 (Reperibile presso biblioteca civica comunale A. Delfini di Modena).
  • Fagiolo D'Attilia M., Ragazzi, genitori, internet. Navigare insieme, Editore La Scuola, 2014.

Abstract: Un libro che vuole tracciare una mappa delle potenzialità e allo stesso tempo dei rischi dello strumento internet nelle mani dei nostri ragazzi. Esperti di informatica tracciano una guida semplice e sintetica rivolta ai genitori per permettere loro di traghettare i figli nell'esperienza di navigazione nella rete.


Cresciuti in un ambiente sempre più affollato di nuovi media, che hanno imparato a conoscere fin dai primi mesi di vita,  i nativi digitali sono perennemente connessi e stabiliscono e coltivano relazioni e legami d'amicizia attraverso i social network. Ed è proprio il timore di un'eccessiva dipendenza dai rapporti virtuali e di un pericoloso allontanamento dalla realtà che porta spesso i genitori a controllare ossessivamente, o addirittura a proibire, l'uso di cellulari e videogiochi. Questo libro propone a genitori e insegnanti alcune dritte per gestire questo rapporto con gli adolescenti di oggi.

  • Provantini K., Generazione tablet: i si e i no per crescere nell'era del web, Mondadori, 2014 (Reperibile presso biblioteca comunale di Formigine – Modena).


  • Ozenda M., Sicuri in rete: guida per genitori e insegnanti all'uso consapevole di internet e dei social network, Ulrico Hoepli, 2012 (Repribible presso biblioteca civica comunale A. Delfini di Modena).

Abstract: Per difendersi dai nuovi pericoli della rete non è necessario essere dei tecnici, basta un po' di informazione e di volontà per seguire i giovani sul loro terreno comunicativo. Questo libro, interamente a colori e ricco di schermate esplicative, permette di colmare il gap generazionale e l'incomunicabilità con i nativi digitali: dalla spiegazione delle dinamiche sociali del web 2.0 all'analisi delle risorse didattiche presenti in rete, dai consigli tecnici per difendersi da virus e truffe a come operano i pedofili online, con un'attenzione non solo per i computer, ma anche per gli smartphone.