Tu sei qui: Home / Internet sicuro / Documentazione / Ricerche e indagini sull'utilizzo di internet

Ricerche e indagini sull'utilizzo di internet

creato da Cavalieri Federica ultima modifica 04/02/2019 10:39
Scaricabili online
  • Telefono Azzurro-Doxa Kids 2018, "Spett-ATTORI del web", 2018.

Indagine realizzata da Telefono Azzurro in collaborazione con DoxaKids sul comportamento di bambini e adolescenti nell'uso della rete, andando ad approfondire anche le loro paure e le loro attese.  1200 i ragazzi e le ragazze intervistati tra gli 8 ed i 18 anni. Tra i temi affrontati: l'espressione della sessualità online, la violenza onlie, la condivisione di contenuti personali, il denaro e gli acquisti online, i tempi ed i luoghi del gaming online. Scarica l'indagine

 

  • "Global Digital 2018", 2018.

Indagine condotta annualmente da We Are Social in collaborazione con Hootsuite, la piattaforma di social media management più utilizzata a livello mondiale. Tale report è assai utile per essere a conoscenza dei principali trend riguardanti i social media, il mondo digitale e la loro diffusione in Italia e nel mondo.Conoscere le piattaforme, comprenderne diffusione e utilizzo diventa una condizione imprescindibile nello scenario attuale dei media.

Scarica l'indagine


  • Guaitoli L., Vivere sempre connessi. Una etnografia dell'ambivalenza e della dipendenza nell'utilizzo di Internet, Università di Modena e Reggio Emilia, 2018.

La ricerca intende indagare sulla connettività, ovvero il legame che si è instaurato tra le persone e la connessione a Internet, analizzando come questo rapporto si caratterizza e quali sono le sue conseguenze, tra cui la dipendenza. Come emerge dai dati descrittivi frutto di interviste, e dai dati statistici, la connettività è diventata un elemento imprenscindibile per la società contemporanea, portando le persone a provare stati d'animo legati ad ansia e disagio qualora la connessione dovesse essere assente o non funzionare perfettamente. La ricerca prende in esame tale fenomeno da un punto di vista antropologico, attingendo però anche da fonti di psicologia.

Scarica la tesi

 

  • Comune di Modena, Associazione Civibox (Gruppo di lavoro Progetto “Internet sicuro”), “Vorrei sapere come si utilizza in modo giusto internet”, Comune di Modena, 2016.

Ricerca realizzata nell'ambito del progetto “Internet sicuro” a.s. 2014-2015 prendendo in considerazione i risultati emersi sull'uso di internet tra giovani degli istituti secondari di primo e secondo grado di Modena. Si Approfondiscono ad es., l'età di inizio dell’utilizzo di Internet, i dispositivi utilizzati dai ragazzi, i momenti della giornata e i luoghi in cui ci si collega ad Internet, cosa si fa in Rete, quali sono i Social Network utilizzati.

Scarica la ricerca

 

  • Società Italiana di Pediatria, Generazione “I like”, Settembre 2014.

Indagine che ha coinvolto oltre 2.000 studenti della terza classe della scuola secondaria di primo grado.

I dati emersi rivelano che i tredicenni giocano sempre più d’azzardo online, passano la notte a chattare e sono perennemente in gara per un “like”. Il gioco d'azzardo on line è un fenomeno in crescita tra i giovani: il 13% degli intervistati l'ha praticato, anche se vietato ai minori.

Scarica l'indagine

 

  • Eu Kids Online. The latest insights from research” Co-funded by the European Union, LSE – London School of Economics and Political Science, Settembre 2014.

Il progetto di ricerca Eu Kids Online, finanziato da Safer Internet Programme della Commissione Europea  analizza le pratiche d'uso di Internet da parte dei minori e dei loro genitori. L'indagine condotta in 25 paesi europei, su un campione di bambini di età compresa tra i 9 ed i 16 anni fruitori di internet e altrettanti genitori. La ricerca ha indagato le modalità d'uso di internet, quali sono le principali attività online, le opportunità ed i rischi connessi all'esperienza online.

Scarica l'indagine

 

  • Mascheroni G., Olafsson K., “Net Children Go Mobile. Risks and opportunities. Second Edition”, Università Cattolica del Sacro Cuore, OssCom – Reasearch Centre on Media and Communication, 2014.

Il Report presenta i risultati di un'indagine che ha coinvolto 3.500 ragazzi (9-16 anni) in Italia, Danimarca, Regno Unito, Romania, Irlanda, Belgio e Portogallo ed ha affrontato i temi dell'accesso ad internet tramite cellulare, i rischi e le opportunità dell'attività on line. Dalla ricerca europea risulta che gli smartphone sono i devices più utilizzati fuori casa e in movimento. Riguardo allo  studio in Italia, condotto dalla ricercatrice G. Mascheroni (Università Cattolica di Milano), il 42% dei ragazzi che usano internet accede alla rete quotidianamente dallo smartphone o da un cellulare abilitato.

Per maggiori informazioni:

Scarica il report

 

  • Doxa indagine: “Italia 2.0”, 2013.

L'indagine, realizzata con cadenza semestrale dal 2009 su un campione di 1.500 casi rappresentativi dell'utenza internet, nell'edizione del 2013, relativamente all' utilizzo in Italia dei social media, si individuano 5 profili degli utenti social: Social fun (33% - soggetti attratti dalle attività ludiche che vedono il social come un meeting point), Emotional (14% - utenti mossi dalle emozioni), Practical (17% - pragmatici, alla ricerca di informazioni e iniziative concrete), Brand Peer (21% - "dialogatori"), EgoManiac (15% - mossi dal bisogno di essere al centro dell'attenzione, forte motivazione egocentrica).

Per maggiori info

 

  • Comune di Modena, Assessorato Politiche Giovanili, Rete Netgarage, Centro Studi e documentazione sulla condizione giovanile, "Io non ho nulla da confessare. Intervento e ricerca sull'uso di internet tra i ragazzi di scuole secondarie di primo e secondo grado di Modena", Comune di Modena, 2012.

Ricerca realizzata negli anni scolastici 2010-2011 e 2011-2012 tra gli studenti delle scuole medie e superiori di Modena sull'utilizzo di internet e sulle attività che svolgono in rete. Inoltre, per coloro che avevano partecipato all'itinerario scolastico "Internet sicuro" si sono approfonditi anche gli aspetti legati al gradimento dell'esperienza e alla verifica degli obiettivi conseguiti.

Scarica la ricerca

Etilometro

Etilometro on-line

Consulenze online

piccolo chimico

Piccolo chimico

Gioco azzardo

Gioco d'azzardo

Prevaricazioni e bullismo

Prevaricazioni e bullismo

Internet sicuro

Internet sicuro

scrivici